Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

2010-2011 ECCELLENZA

IL CASTELSARDO RAGGIUNGE UNA SOFFERTA SALVEZZA SOLO ALL'ULTIMA GIORNATA

In piedi: Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Andrea Ciani, Stefano Udassi, Fernando Zotti, Silvio Solimeno.

Accosciati: Giovanni Dore, Gabriele Sechi, Gian Mario Cimino, Paolo Palmas, Salvatore Russo.

In piedi: il medico sociale Carlo Moscaritolo, Silvio Solimeno, Fernando Zotti, Paolo Tribuna, Emiliano Frau, Stefano Udassi, Giuseppe Valenti, Salvatore Pravatà, Giovanni Cutolo, Davide Soro, Giuseppe Serra, l'allenatore Antonio Ravot, i dirigenti Antonello Russo e Matteo Pellegrino.

Accosciati: l'allenatore in 2° Michele Oggiano, Mario Abozzi, Daniele Faedda, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Gian Mario Cimino, Paolo Palmas, Francesco Capula, Claudio Esposito.

Presidente: Achille Sanna

Allenatore: Antonio Ravot

 

Dopo la retrocessione in Eccellenza la dirigenza capeggiata da Gian Luca Murroni iscrive la squadra al campionato e si ritira, affidando la società nelle mani del Sindaco Matteo Santoni. Per far nascere una nuova società passano diverse settimane, e dopo aver rischiato anche di scomparire, una nuovo gruppo dirigente si forma solo a dieci giorni dall'inizio del campionato e può dare così avvio alla ricostruzione del Castelsardo. Alla presidenza viene nominato Achille Sanna, mentre come allenatore viene ingaggiato Antonio Ravot, ultimamente Direttore Tecnico della Torres, alla terza esperienza con la società castellanese dopo quelle del 1998-1999 in serie D e del 2001-2002 nel trionfale campionato di Promozione.

Quasi tutti i giocatori dell'ultima stagione lasciano il Castelsardo: i portieri Antonio Fortuna e Giuseppe Della Rocca finiscono il primo  all'Arzachena, il secondo al Sapri, entrambi serie D. Riccardo Gavioli e Paolo Congiu si accordano con la Nuorese in Eccellenza, Alessandro Gadau e Fabrizio Falchi con il Porto Torres di Rosario Affuso neopromosso in serie D. Cristian Sias va a giocare inizialmente con l'Aprilia in serie D poi a dicembre si accorda con la Torres in Eccellenza. In Eccellenza anche Andrea Martinez con il Progetto Sant'Elia e Fabrizio Latini con il Real Pomezia. Tra i giovani continuano a giocare in serie D Tommaso Nieddu con il Sanluri ed Edoardo Dall'Armi con il Boville Ernica. Alessio Taras va in Eccellenza con il San Teodoro, Fabio Ladu ritorna ad Ozieri, sponda Frassati in 2° Categoria, Antonello Contini a Orosei con il Fanum in 1° Categoria. Riccardo Carrucciu e il promettente Mario Chessa decidono di fare esperienza nella penisola accordandosi con l'Oltrepò, Eccellenza lombarda, dove trovano l'ex trainer Giampaolo Chierico.
Della passata stagione rimangono solo in tre: Stefano Udassi, Gabriele Sechi e Nino Oneddu a cui si aggiunge Giovanni Cutolo che dopo un iniziale trasferimento alla Torres, a novembre ritorna a giocare con il Castelsardo. Per i nuovi dirigenti è pertanto necessario ripartire dal gruppo di giovani che ultimamente hanno ben figurato con la Juniores di Carlo Baiardo, vincendo tra l'altro il prestigioso torneo Muzzetto di Tempio. Vengono portati in prima squadra un nutrito gruppo di giocatori del vivaio locale come "i figli d'arte"  Paolo Palmas, Mario Abozzi, Gian Mario Cimino, poi Daniele Faedda, Francesco Capula, Walter Santoni, Nicola Zallu.

A questi ultimi vengono affiancati alcuni giocatori esperti. Vengono ingaggiati i portieri Silvio Solimeno ex Torres e Claudio Esposito. Sempre dalla Torres arrivano Giovanni Dore e il rientrante Salvatore Russo.  Per la difesa vengono ingaggiati Giuseppe Valenti dall'Ittiri e l'esperto Emiliano Frau dal Porto Torres; per il centrocampo arrivano dall'Olmedo Davide Soro e la vecchia conoscenza Salvatore Pravatà. Vengono tesserati anche il centravanti argentino Luciano Sportelli, che però subisce un brutto infortunio e salta la stagione, e il centrocampista brasiliano Fernando Zotti. Ad ottobre arriva il centrocampista Andrea Ciani, l'ultimo anno in serie D con l'Orvietana, e dal mercato di novembre rientrano in rossoblù, dopo aver chiuso l'esperienza con la Torres, Paolo Tribuna e Giovanni Cutolo.

Con questo mix di giovani e di elementi di categoria, il Castelsardo si trova a disputare per la nona volta il campionato di Eccellenza, che in questa stagione risulta essere una vera e propria serie A sarda, composta da "grandi firme" come Torres, Nuorese, Olbia, Calangianus, Carbonia, Sant'Elena, tutte piazze che hanno conosciuto momenti di gloria nei campionati di serie C e D. A spuntarla sarà però la squadra del Progetto Sant'Elia, che consegue per la prima volta una promozione in serie D, avendo la meglio sulle ambizioni della Torres, che partita per vincere il torneo si deve accontentare del secondo posto, e rimandare di un'altro anno l'obiettivo di risalire nelle categorie che più le competono.

 

IL CAMPIONATO: Inizia il 29 agosto 2010, dieci gironi dopo aver iniziato la preparazione agli ordini di Antonio Ravot. Un ritardo che oltre ad aver costretto la società a rinunciare alla Coppa Italia, penalizza la partenza della squadra, che paga dazio subendo nelle prime cinque giornate ben quattro sconfitte dopo il benaugurante pareggio della prima giornata in casa con il San Teodoro. La prima vittoria stagionale arriva solo alla decima giornata in casa contro l'Olbia, battuto per 2-0. Il momento della svolta arriva tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, dove tre vittorie consecutive, portano per la prima volta il Castelsardo fuori dalla zona retrocessione. Il girone di andata si chiude il 12 dicembre 2010 dopo 17 giornate, con la formazione di Ravot a 18 punti, che valgono il 14° posto, in piena lotta per la salvezza. Nel girone di ritorno il Castelsardo si mantiene sempre sul filo della zona play-out, riesce comunque a fare meglio della prima parte della stagione, collezionando 23 punti, frutto di 6 vittorie e 5 pareggi, che le permettono di chiudere il campionato a 41 punti, che vale l'ultimo posto utile per la salvezza diretta, senza dover ricorrere agli scontri dei play-out. Si chiude così positivamente un anno iniziato con il rischio di scomparire e concluso invece con il mantenimento della massima categoria regionale.

 

LA FORMAZIONE: sono ben 30 i giocatori utilizzati durante la stagione dal tecnico Antonio Ravot. In porta en plein di presenze per Silvio Solimeno. Solo panchina per Claudio Esposito. L'assetto difensivo standard è stato composto dagli esterni Gabriele Sechi e Gian Mario Cimino con la coppia di centrali Giuseppe Valenti e d Emiliano Frau.  Più volte titolari Francesco Capula e Giovanni Cutolo. Il centrocampo è stato composto dal brasiliano Fernando Zotti con Giovanni Dore e i giovani Mario Abozzi e Paolo Palmas. Sempre pronti ad un posto da titolare anche Davide Soro e Salvatore Pravatà e breve apparizione per Andrea Ciani in squadra solo per due mesi. La coppia di attaccanti è stata composta dalle vecchie volpi d'area di Stefano Udassi e Paolo Tribuna, supportati dall'ala Nino Oneddu e dal giovane Daniele Faedda come ricambio. Per il resto, esordio in prima squadra per una serie di giovani juniores come Pier Paolo Sechi, Walter Santoni, Nicola Zallu, Giuseppe Serra, Lorenzo Mannu, Enrico Pinna, Nicola Cau, Roberto Frassetto ed Antonio Pellegrino. Sfortunata la stagione di Salvatore Russo, infortunatosi dopo undici giornate e dell'argentino Luciano Sportelli, infortunatosi alla prima da titolare.

CLASSIFICA FINALE 2010-2011



P G V N P GF GS
1 PROGETTO SANT'ELIA 67 34 19 10 5 68 41
2 TORRES 64 34 17 13 4 59 30
3 FERTILIA 62 34 18 8 8 77 46
4 MURAVERA 61 34 17 10 7 55 30
5 VALLEDORIA 55 34 16 7 11 44 43
6 ATLETICO ELMAS 55 34 16 7 11 51 45
7 VILLACIDRO 48 34 14 6 14 49 42
8 CARBONIA 45 34 11 12 11 34 37
9 CALANGIANUS 44 34 11 11 12 41 45
10 NUORESE 43 34 11 10 13 45 50
11 TALORO GAVOI 42 34 11 9 14 32 37
12 OLBIA 41 34 9 14 11 26 32
13 CASTELSARDO 41 34 10 11 13 31 42
14 S. TEODORO 39 34 10 9 15 42 45
15 TORTOLI' 38 34 9 11 14 42 47
16 SAMASSI 38 34 9 11 14 40 46
17 GHILARZA 30 34 7 9 18 32 64
18 SANT'ELENA 16 34 2 10 22 30 76

Progetto Sant'Elia promosso in serie D.

Tortolì, Samassi, Ghilarza e Sant'Elena retrocedono in Promozione.
Spareggio play-off: Valledoria-Atletico Elmas 4-0

Spareggio play-out Tortolì-Samassi 1-0 

TABELLINI CAMPIONATO 2010-2011

1A. 29/08/2010 CASTELSARDO-SAN TEODORO 0-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi (92' Francesco Capula), Salvatore Russo, Davide Soro, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Daniele Faedda, Giovanni Dore, Stefano Udassi, Salvatore Pravata' (47' Paolo Palmas), Walter Santoni (68' Lorenzo Mannu). 12 Claudio Esposito. All. Antonio Ravot.

San Teodoro: Marco Iacomino, Guillaume Tulimieri, Simone  Monni, Elia Hernan, Pablo Gutierrez, Fabio Budroni (65' Gianmario Pisciottu), Enrico Fogarizzu (55' Alessandro Manca), Stanislao Lepore, Alessio Taras (46' Augustin Barbano), Giovanni Pittalis, Stefano Siazzu. All. Alessandro Crisci.

Note: Ad appena 10 giorni dall'inizio della preparazione il Castelsardo bagna l'esordio in Eccellenza davanti ad un discreto pubblico.  I rossoblù con una formazione ancora da assemblare giocano una buona gara e strappano un meritato pareggio. I viola del San Teodoro costretti a giocare la ripresa in 10 uomini per l'espulsione dell'ex Pablo Gutierrez alla fine del primo tempo, per fallo da ultimo uomo.  Dalla passata stagione sono rimasti solo Gabriele Sechi e Stefano Udassi. Tutti gli altri giocatori schierati sono nuovi. Ravot manda in campo anche alcuni Juniores provenienti dal vivaio locale che hanno ben figuarato: Daniele Faedda e Walter Santoni dall'inizio della gara, Paolo Palmas, Lorenzo Mannu e Francesco Capula a partita in corso. 

2A. 05/09/2010 ATLETICO ELMAS-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Salvatore Russo, Davide Soro, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Daniele Faedda (74' Frassetto o Pala), Giovanni Dore, Stefano Udassi, Salvatore Pravatà (82' Enrico Pinna), Walter Santoni (16' Paolo Palmas). A disp. Claudio Esposito, Nicola Cau, Gian Mario Cimino. All. Antonio Ravot.

Atletico Elmas: Marco Schlich, Riccardo Lecca, Massimo Lilliu, Stefano Carta, Martin Cristian Virgili, Daniel Musanti, Claudio Cocco (85' Mathia Suella), Oscar Erriu, Paolo Piludu, Francesco Uccheddu (64' Francesco Mancosu), Gianluca Ligas (74' Salvatorangelo Boi). A disp. Piras, Mauro Boldarin, Nicola Impera, Pau.  All. Sergio Fadda.

Reti: 3' (r) Paolo Piludu, 32' Gianluca Ligas, 45' Paolo Palmas, 69' (r) Paolo Piludu.

Note: Il neonato Atletico Elmas batte il Castelsardo ed è l'unica squadra a punteggio pieno dopo due giornate. Rossoblù traditi dalla forma campionato che ancora non c'è. Squadra lenta, perde palloni elementari per poca reattività, fatica a proporsi in avanti. Gli uomini di Ravot pagano visibilmente l'inizio ritardato della preparazione atletica. Al 16' si infortuna Walter Santoni sostituito da Paolo Palmas in grande evidenza e autore dell'unica rete rossoblù con un pregevole pallonetto.

3A. 12/09/2010 CALANGIANUS-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi (85' Pier Paolo Sechi), Salvatore Russo, Davide Soro, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Daniele Faedda (69' Walter Santoni), Giovanni Dore, Stefano Udassi, Mario Abozzi, Paolo Palmas. All. Antonio Ravot.

Calangianus: Antonio Secchi, Davide Bellu, Luca Rusani, Mario Pischedda, Lorenzo Lungheu, Pietro Rubino, Andrea Gori, Sebastian Fraschini (89' Federico Fabbri), Gian Marco Tusacciu (77'  M. Inzaina), Davide Grassi (57' Carlo Sotgiu), Salvatore Mamia. All. Salvatore Mamia.

Rete: 5' (r) Luca Rusani.

Note: Un rigore concesso generosamente dall'arbitro, condanna un buon Castelsardo, che avrebbe meritato almeno il pareggio. Larga rappresentanza di tifosi castellanesi. Esordio dal primo minuto del giovane Mario Abozzi.

4A. 19/09/2010 CASTELSARDO-MURAVERA 0-2

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Salvatore Russo, Davide Soro, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Daniele Faedda (36' Mario Abozzi), Giovanni Dore (82' Nicola Zallu), Stefano Udassi, Paolo Palmas, Lucho Sportelli (72' Pier Paolo Sechi). All. Antonio Ravot

Muravera: Matteo Zanda, Gianmarco Fiori, Francesco Martella, Daniele Cadelano, Davide Cocco, Roberto Mastio, Nicola Lai, Simeon Ezeadi, Marco Nieddu (91' Federico Locci), Luis Oliveira (83' Alessio Fontana), Marco Porcu. All. Stefano Senigagliesi.

Reti: 33' Marco Nieddu, 73' Marco Nieddu.

Note: Malgrado una buona prova il Castelsardo deve cedere il passo all'esperto Muravera, che espugna così il Comunale con una doppietta dell'attaccante Marco Nieddu, ex Tortolì. Esordio per l'argentino Luciano Sportelli e per il giovane Nicola Zallu. Applausi al momento dell'uscita dal campo di Lulù Oliveira. 

5A. 26/09/2010 FERTILIA-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Salvatore Russo, Davide Soro, Giuseppe Valenti, Gian Mario Cimino, Nino Oneddu, Salvatore Pravatà, Stefano Udassi (63' Pier Paolo Sechi), Mario Abozzi (61' Daniele Faedda), Paolo Palmas (74' Francesco Capula). All. Antonio Ravot.

Fertilia: Salvatore Montella, Luca Fresu (85' Fabio Manconi), Giancarlo Caravagna, Roberto Sini, Antonio Cocco, Alessandro Piras (78' Andrea Simula), Stefano Mereu, Cristiano Danna, Luca Carboni, Matteo Tedde, Andrea Sanna (78' Marco Puddu). All. Mauro Giorico.

Reti20' Andrea Sanna, 58' Andrea Sanna, 78' Alessandro Piras, 88' Nino Oneddu.

Note: Al Mariotti di Alghero il Castelsardo incappa nella  quarta sconfitta consecutiva. Questa volta è il Fertilia a superare i rossoblù, sistemandosi con questa vittoria da sola in testa alla classifica con 13 punti. La formazione di Ravot è invece ultima con 1 punto. Esordio di un altro baby: Gian Mario Cimino. Si rivede in campo anche Nino Oneddu, che fa il suo esordio stagionale siglando la rete della bandiera.    

6A. 03/10/2010 CASTELSARDO-TALORO GAVOI 1-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Francesco Capula, Davide Soro (56' Salvatore Russo), Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Stefano Udassi, Fernando Zotti, Paolo Palmas (82' Daniele Faedda). All. Antonio Ravot

Taloro Gavoi: Romano Marchi, Alberto Cuccui, Marco Pinna, Damiano Poli (59' Mirko Soddu), Giuseppe Silvetti, Stefano Soro, Giovanni Cadau, Roberto Marchi, Riccardo Sanna (75' Matteo Ladu), Davide Baratelli (75' Matias Canessini), Roberto Mele. All. Vincenzo Fadda.

Reti: 39' Giovanni Cadau, 49' Nino Oneddu.

Note: Sotto un caldo ferragostano, il Castelsardo manca ancora l'appuntamento con la vittoria e rimane invischiato nella coda della classifica. Rossoblù anche sfortunati: colpite tre traverse e create numerose palle gol soprattutto nel secondo tempo. Grande prestazione del nuovo arrivato, il brasiliano Fernando Zotti, che ha fatto vedere giocate di alta classe che fa ben sperare per il rilancio della formazione di Ravot, mentre si dovrà rinunciare  all'argentino Sportelli per un grave infortunio. Il Taloro si è presentato con il nuovo allenatore Vincenzo Fadda che in settimana ha sostituito l'esonerato Antonello Staffa.

7A. 10/10/2010 CARBONIA-CASTELSARDO 0-0 

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Francesco Capula, Salvatore Pravatà, Gian Mario Cimino, Emiliano Frau, Salvatore Russo, Giovanni Dore, Stefano Udassi, Fernando Zotti, Paolo Palmas (60' Davide Soro). All. Antonio Ravot.

Carbonia: Marco Cinus, Claudio Di Meglio, Nicola Marongiu, Fabio Cau, Sebastian Mendez, Gian Marco Giandon, Mauro Sabiu, Riccardo Milia (31' Nicola Cossu), Alessandro Ciccu, Daniele Caschili (67' Michele Foglia), Alessandro Basciu. All. Graziano Mannu.

Note: Primo punto esterno del Castelsardo in questa stagione. La formazione di Ravot, gioca un buon primo tempo, poi cala nella ripresa ma controlla senza particolari pericoli gli attacchi del Carbonia al quarto 0-0 dall'inizio del campionato. Rossoblu costretti  giocare in 10 dal 60' per l'espulsione di Pravatà, per doppia ammonizione. Buone le prove del brasiliano Zotti e del giovane Paolo Palmas.

Tra Carbonia e Castelsardo si tratta del primo incontro ufficiale della loro storia. Le due squadra infatti non si erano mai incontrate. Negli anni 70' e '80  perchè il Carbonia militava nell serie superiori, prima  la serie D poi la C2. Negli anni '90 e 2000 perchè era il Castelsardo a militare in serie D, mentre i biancoblù minerari dopo aver conosciuto un fallimento sono dovuti ripartire dalla 3° Categoria.

8A. 17/10/2010 CASTELSARDO-NUORESE 1-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Giuseppe Valenti, Fernando Zotti, Gian Mario Cimino (93' Francesco Capula), Emiliano Frau, Davide Soro, Giovanni Dore, Paolo Palmas (60' Daniele Faedda), Salvatore Russo, Stefano Udassi. All. Antonio Ravot.

Nuorese: Pier Paolo Garau, Mario Masia (63' Federico Guarnati), Marco Leone, Francesco Milia (46' Giovanni  Soro), Paolo Congiu, Marco Lantieri, Marcello Pitta (46' Luca Mameli), Davide Cossu, Gian Luigi Marras, Antonio Bonetto, Gian Luca Siazzu. All. Antonio Prastaro.

Reti: 28' Stefano Udassi, 83' GianLuca Siazzu.

Note: Sfuma a pochi minuti dalla fine la prima vittoria stagionale del Castelsardo. Contro la forte Nuorese, che ha comunque deluso le attese, i rossoblù tengono testa ai barbaricini che trovano il pareggio dopo un incessante forcing finale.   

9A. 24/10/2010 PROGETTO SANT'ELIA-CASTELSARDO 4-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi (77' Salvatore Pravatà), Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Salvatore Russo, Giovanni Dore, Stefano Udassi, Andrea Ciani, Paolo Palmas (60' Daniele Faedda). A disp. Claudio Esposito, Giovanni Soro, Nicola Cau, Mario Abozzi, Pier Paolo Sechi. All. Antonio Ravot.

P. Sant'Elia: Fabio Toro, Andrea Loi (67' Cristian Dessì), Gianluca Recano, Giacomo Chessa, Bruno Frongia, Carlo Tronci (67' Daniel Anedda), Cristian Ibba, Hugo Bergese, Nicola Manunza, Andrea Martinez (79' Simone Marini), Alberto Migoni. A disp. Stefano Lecca, Nicola Matta, Nicola Sanna, Giuseppe Atzori. All. Massimiliano Pani.

Reti: 43' Cristian Ibba, 74' e 78' Andrea Martinez, 85' Simone Marini.

Note: Pesante sconfitta del Castelsardo. Il forte passivo maturato dopo l'espulsione per doppia ammonizione del brasiliano Zotti, contestata dalla formazione di Ravot. A contribuire al largo successo dei cagliaritani ci ha pensato un ex,  Andrea Martinez, autore di una doppietta. Nel Castelsardo esordio del centrocampista Andrea Ciani, la scorsa stagione in serie D con l'Orvietana.

Al seguito dei rossoblù un gruppo di tifosi castellanesi, in parte familiari dei numerosi baby presenti nella rosa.

Per il Castelsardo, la zona salvezza è distante ben 7 punti, dove si trovano Tortolì edOlbia con 11 punti. Seguono, il San Teodoro con 8, Ghilarza 5, Castelsardo 4, ultimo il Sant'Elena a 3 punti. 

10A. 31/10/2010 CASTELSARDO-OLBIA 2-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula, Gian Mario Cimino, Davide Soro, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Nino Oneddu (68' Paolo Palmas), Giovanni Dore, Stefano Udassi, Salvatore Russo, Andrea Ciani. All. Antonio Ravot.

Olbia: Riccardo Nesta, Andrea Castricato, Gian Carlo Piras, Omar Secchi, Gianni Spanu, Luca La Rosa (46' Fabrizio Ruda), Gianni Piredda, Piero Spanu, Marco Degortes, Alessandro Mascia, Emilio Da Tome (46' Alessio Mulas). All. Giuseppe Leggieri.

Reti: 5' Andrea Ciani, 39' Salvatore Russo.

Note: Prima vittoria stagionale del Castelsardo, che consegue il successo contro l'Olbia 1905, nata sulle ceneri del fallimento dell'Olbia. Tre punti meritati, che ridanno ossigeno alla deficitaria classifica degli uomini di Ravot, che in questo modo possono iniziare la risalita verso le posizioni più tranquille della classifica.

Per l'Olbia dell'ex Giuseppe Leggieri, si tratta della quarta sconfitta consecutiva. 

11A. 07/11/2010 VALLEDORIA-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula (33' Gabriele Sechi), Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Stefano Udassi, Salvatore Russo (30' Paolo Palmas), Andrea Ciani. All. Antonio Ravot.

Valledoria Giovanni Sanna, Stefano Sini, Marco Cacace, Pietro Sanna, Pancrazio Lepori, Giorgio Ventricini, Mattia Muresu (63' Laurent Tellier), Patricio Zuccolilli, Mauro Carbini (56' Diego Javier Parisi), Roberto Puggioni, Franco Mugoni (76' Gabriele Sanna). All. Gianluca Hervatin.

Reti: 69' Franco Mugoni, 76' Roberto Puggioni

Note: Dopo 22 anni ritorna il derby con il Valledoria, che mancava dal campionato di Prima Categoia 1987-1988. Davanti ad un grande pubblico, con nutrita rappresentanza castellanese, vittoria storica del Valledoria, il cui successo contro i castellanesi mancava dal 25 aprile 1974, campionato di 2° Categoria, 2-1 per i "cugini". Le reti della vittoria nel secondo tempo, senza che il Castelsardo abbia avuto la forza di reagire. La classifica rimane sempre precaria. Il Castelsardo è penultimo con 7 punti, davanti solo al Sant'Elena ultimo con 4, e dietro all'Olbia con 11, Ghilarza 9, San Teodoro 8.

Nel Valledoria tanti giocatori che hanno vestito anche la maglia del Castelsardo in anni passati: Giorgio Ventricini, Pietro Sanna, Marco Cacace, Pancrazio Lepori, Mauro Carbini e l'allenatore Gian Luca Hervatin. 

12A. 14/11/2010 CASTELSARDO-GHILARZA 1-1 

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula, Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Davide Soro (59' Salvatore Pravatà), Giovanni Dore, Stefano Udassi, Andrea Ciani (69' Paolo Palmas), Nino Oneddu. All. Antonio Ravot.

Ghilarza: Piermario Rota, Fabio Chergia, Stefano Scarfò (76' Federico Angius), Matteo Musu, Alessandro Sanna, Cristian Surano, Pietro Ginesu (73' Antonio Arbau), Mirko Pinna, Giorgio Ferraro, Stefano Demurtas, Antonino Lai. All. Paolo Onida.

Reti: 20' Antonino Lai, 22' Davide Soro 

Note: Il Castelsardo non sfutta il fattore campo per battere una diretta concorrente alla salvezza e rimane ancorato al penultimo posto in classifica. Squadra sottotono con in evidenza solo i giovani Francesco Capula e Gian Mario Cimino. La zona calda della classifica vede San Teodoro e Olbia a 11 punti, Ghilarza 10, Castelsardo 8, Sant'Elena 4. 

13A. 21/11/2010 TORTOLI'-CASTELSARDO 0-3

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula, Gian Mario Cimino, Fernando Zotti (88' Mario Abozzi), Giuseppe Valenti, Davide Soro, Gabriele Sechi, Giovanni Dore, Stefano Udassi, (54' Salvatore Pravatà), Andrea Ciani (76' Paolo Palmas), Nino Oneddu. All. Antonio Ravot

Tortolì: Daniele Corsi, Amaril Djibril Diouf, Antonio Cadeddu, Carlo Arrias, Eduardo Murgia (73' Mariano Murino), Cristiano Carta, Fabio Cocco, Edoardo Melis, Alex Podda (69' Cristian Ferreli), Manrico Porceddu, Romeo Ferreli. A disp. Ivano Piroddi, Crisciò, Daniel Inaede, Alessio Cadeddu, Pischedda. All. Pinuccio Murgia.

Reti: 25' autorede di Antonio Cadeddu, 58' Fernando Zotti, 93' Paolo Palmas.

Note: Impresa del Castelsardo che espugna con merito il campo del Tortolì e conquista tre preziosi punti per risalire il prima possibile le zone tranquille della classifica. Con questo successo, il primo in trasferta della stagione, gli uomini di Ravot, un ex da queste parti, applaudito dal pubblico locale, raggiungono a 11 punti l'Olbia (al settimo ko consecutivo), e si mettono all'inseguimento dello stesso  Tortolì fermato a 15 punti, del San Teodoro con 14, del Ghilarza con 13. Ultimo il Sant'Elenza con 4 punti e prossimo avversario dei rossoblù. 

14A. 28/11/2010 CASTELSARDO-SANT'ELENA 1-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula (24' Paolo Palmas, 87' Mario Abozzi), Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Gabriele Sechi, Giovanni Dore, Andrea Ciani, Salvatore Pravatà (68' Davide Soro), Nino Oneddu. A disp. Claudio Esposito, Antonio Pellegrino, Stefano Udassi, Nicola Cau. All. Antonio Ravot.

Sant'Elena: Filippo Espis, Claudio Etzi, Gianluca Picciau, Stefano Valenti, Cristian Usai, Francesco Ennas, Matteo Porru, Efisio Corongiu, Andrea Caddeo, Siddi, Luca Lallai. A disp. Emanuel Piroddi, Davide Atzori, Zedda, Nicola Desogus. All. Mario Orrù.

Rete: 61' Giuseppe Valenti.

NoteIl Castelsardo consegue la seconda vittoria consecutiva e risale lentamente la coda della classifica. Ora i rossoblù sono quartultimi a 14 punti, davanti a Ghilarza con 13, Olbia 12 e Sant'Elena 4, e dietro a Samassi e Taloro con 17, Carbonia 16, Tortolì e san Teodoro 15.  

15A. 05/12/2010 SAMASSI-CASTELSARDO 0-1

Castelsardo:  Silvio Solimeno, Francesco Capula (77'  Davide Soro), Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giuseppe Valenti, Giovanni Cutolo, Nino Oneddu, Giovanni Dore (77' Paolo Palmas), Andrea Ciani (81' Stefano Udassi), Salvatore Pravatà, Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Daniele Faedda, Mario Abozzi, Giuseppe Serra. All. Antonio Ravot.

Samassi: Danilo Amedeo, Massimiliano Granitzio, Luca Orru', Luca Panetto, Antonio Ferraro, Paolo Uccheddu, Marco Cuccu (60' Simone Muscas), Matteo Busanca (87' Riccardo Valluzzi), Salvatore Iannini, Marco Mingoia, Giovanni Argiolas. A disp. Gianluca Sanna, Marco Cocco, Doro, Perseu, Porru. All. Maurizio Erbì. 

Rete: 55' Nino Oneddu.

Note: Il Castelsardo esce fuori dal tunnel. Con la terza vittoria consecutiva, per la prima volta dall'inizio della stagione si porta fuori dal pantano della zona calda della classifica e incomincia a scalare posizioni. Raggiunge lo stesso Samassi a 17 punti. Anche il Carbonia raggiunge quota 17. Dietro rimangono San Teodoro e Tortolì a 15, Olbia e Ghilarza a 13, ultimo il Sant' Elena a 4.

Esordio stagionale per Giovanni Cutolo e Paolo Tribuna, dopo l'esperienza con la Torres.

16A. 08/12/2010 CASTELSARDO-TORRES 0-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula, Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giuseppe Valenti, Giovanni Cutolo (54' Emiliano Frau), Nino Oneddu, Giovanni Dore (52' Stefano Udassi), Andrea Ciani (85' Davide Soro), Salvatore Pravatà, Paolo Tribuna. A Disp. Claudio Esposito, Paolo Palmas, Mario Abozzi, Gabriele Sechi. All. Antonio Ravot. 

Torres: Simone Deliperi, Gianluca Barroccu (55' Simone Ruiu), Fabrizio Maninchedda, Davide Boncore, Enrico Curcio, Vittorio De Carlo, Alessandro Cadau, Fabio Puggioni, Mirko Matteo (52' Antonello Fenu), Francesco Pinto, Roberto Sias. A disp. Andrea Addis, Denis Andrè Dasoul, Davide Virdis, Luca Mulas, Cossu. All. Angelino Fiori.

Note: Finisce senza reti l'attesa sfida con la Torres, per la seconda volta in gara ufficiale al Comunale (la prima risale al campionato di serie D 1992-1993). Per la formazione di Ravot è il quinto risultato utile consecutivo, il quarto con la porta inviolata. Gara equilibrata e soprattutto nel secondo tempo spigolosa, interrotta continuamente per falli reciproci. Il Castelsardo ha confermato una ritrovata competitività che lo stanno portando fuori dalla zona calda della classifica. La Torres, con questo pareggio scivola al quarto posto con 29 punti, 7 in meno della capolista Progetto Sant'Elia, campione d'inverno con una giornata di anticipo.
Su decisione della Prefettura la gara è stata ai tifosi della Torres. Un provvedimento per motivi di ordine pubblico, che ha penalizzato soprattutto la possibilità di un buon  incasso. Tuttavia, molti tifosi sassaresi hanno seguito l'incontro dalla recinzione.  

17A. 12/12/2010 RIUNITE VILLACIDRO-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula (76' Paolo Palmas), Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Emiliano Frau, Nino Oneddu, Giovanni Dore (59' Davide Soro), Andrea Ciani (53' Stefano Udassi), Salvatore Pravatà, Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Gabriele Sechi, Mario Abozzi, Giuseppe Serra. All. Antonio Ravot.

R. Villacidro: Roberto Mennella, Gabriele Pancotto, Matteo Congia, Ernesto Pilloni (60' Riccardo Milia), Roberto Palmas, Iacopo Damiano, Alberto Deidda (92' Marcello Muscas), Mattia Etzi, Alessandro Tocco, Giancarlo Porcu, Federico Trogu (85' Francesco Mocci). A disp. Alessandro Pistis, Fabio Scalas, Josè Ignacio Recchioni, Alessandro Zaccheddu. All. Gian Paolo Grudina.

Reti: 3' Federico Trogu, 65' Giancarlo Porcu, 88' Stefano Udassi.

Note: Si chiude con una sconfitta il girone di andata del Castelsardo, che interrompe così una serie positiva che durava da cinque giornate, e che le ha permesso di risollevarsi in classifica e chiudere al 14° posto a 18 punti i ex equo con il Samassi piena corsa per un posto salvezza, dopo il difficile inizio di campionato. Rossoblù penalizzati da un arbitraggio discutibile, cui ne fa spese Ravot, espulso per proteste.

Classifica al giro di boa: Progetto Sant'Elia 37, Fertilia 33, Muravera 31, Torres 30, Villacidro, Valledoria, Atletico Elmas 29, Calangianus 26, Nuorese 21, Carbonia e Taloro Gavoi 20, Tortolì 19, Samassi e Castelsardo 18, Olbia 17, Ghilarza 16, San Teodoro 15, Sant'Elena 5. 

 

1R. 19/12/2010 SAN TEODORO-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Giuseppe Valenti, Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Emiliano Frau (60' Francesco Capula), Nino Oneddu, Gabriele Sechi, Stefano Udassi, Mario Abozzi (82' Davide Soro), Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Nicola Cau, Giovanni Dore, Giuseppe Serra, Lorenzo Mannu. All. Antonio Ravot.

San Teodoro: Antonio Fortuna, Guillaume Tulimieri, Fabio Budroni, Hernan Elia, Pablo Gutierrez, Alessandro Manca (86' Enrico Manca), Stanislao Lepore, Giovanni Pittalis, Marco Maniero, Alessandro Mascia (91' Mele), Giovanni Satta. A disp. Nicholas Anela, Picciau, Nieddu, Ladu, Claudio Marongiu. All. Gianni Mureddu 

Reti: 32' Stefano Udassi, 36' Giovanni Satta, 53' e 85' Marco Maniero.

Note: Pesante k.o del Castelsardo che dopo l'iniziale vantaggio di Stefano Udassi viene rimontato dai viola, guidati dall'ex Gianni Mureddu, in tribuna come Antonio Ravot, perchè squalificati. I rossoblù vengono così raggiunti a 18 punti in classifica dallo stesso San Teodoro e dall'Olbia. Sono comunque ben otto le squadre racchiuse nell'arco di tre punti che sono invischiate nella lotta salvezza. Nuorese e Taloro con  21 punti, Tortolì, Samassi e Ghilarza con 19, Castelsardo, San Teodoro e Olbia con 18, ultimo, ormai con poche speranze di salvezza il Sant'Elena con 6 punti.

Il campionato si ferma per due domeniche per  le festività natalizie e di fine anno. 

2R. 06/01/2011 CASTELSARDO-ATLETICO ELMAS 2-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula (22' Paolo Palmas, 72' Daniele Faedda), Gian Mario Cimino, Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Emiliano Frau, Gabriele Sechi, Giovanni Dore, Nino Oneddu, Salvatore Pravatà (66' Stefano Udassi), Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Giuseppe Valenti, Mario Abozzi, Davide Soro. All. Antonio Ravot.

Atletico Elmas: Marco Schlich, Massimo Lilliu, Stefano Carta, Martin Cristian Virgili, Francesco Mancosu, Andrea Dulcis (80' Riccardo Pintus), Salvatorangelo Boi (76' Daniel Musanti), Oscar Erriu, Paolo Piludu, Marco Salis, Antonio Sanna. A disp. Pieraldo Pilleri, Riccardo Lecca, Francesco Uccheddu, Sartorio, Nicola Impera. All. Sergio Fadda.

Reti: 6' Fernando Zotti, 10' Paolo Piludu, 78' Nino Oneddu.

Note: Inizia bene il nuovo anno per il Castelsardo. Dopo le due sconfitte consecutive di fine anno 2010, battuto il forte Atletico Elmas con in campo l'ex Marco Salis (in rossoblù nel 98-99, proprio con Ravot allenatore). Prima del gol decisivo di Nino Oneddu, sciupato un calcio di rigore con Paolo Tribuna. La vittoria rilancia la classifica degli uomini di Ravot che salgono a 21 punti e si lasciano dietro ben sei squadre: Samassi con 20 punti, Ghilarza e Tortolì 19, Olbia e San Teodoro 18, Sant'Elena 6.  

3R. 09/01/2011 CASTELSARDO-CALANGIANUS 0-0

Castelsardo: Sivio Solimeno, Giuseppe Valenti, Gian Mario Cimino, Salvatore Pravatà (50' Fernando Zotti), Giovanni Cutolo (48' Davide Soro), Emiliano Frau, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Stefano Udassi, Paolo Palmas (61' Daniele Faedda), Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Francesco Capula, Mario Abozzi, Giuseppe Serra.  All. Antonio Ravot.

Calangianus: Antonio Secchi, Andrea Gori, Luca Rusani, Mario Pischedda, Lorenzo Lungheu, Pietro Rubino, Paolo Addis (61' Davide Bellu), Sebastian Fraschini, Gabriele Foresti, Gian Luca Sassu (69' Gian Marco Tusacciu), Salvatore Mamia. A disp. Pietro Ugnutu, Roberto Luciano, Inzaina, Alessandro Sassu. All. Salvatore Mamia.

Note: Il Castelsardo impatta in casa. Raggiunge in classifica il Taloro a 22 punti. Anche il Ghilarza sale 22. A distanza le altre avversarie il lotta per la salvezza: Samassi a 20, Tortolì a 19, Olbia e San Teodoro a 18, Sant'Elena 6.   

4R. 16/01/2011 MURAVERA-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Giuseppe Valenti, Gian Mario Cimino (89' Mario Abozzi), Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Emiliano Frau, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Paolo Palmas (70' Antonio Pellegrino), Salvatore Pravatà (24' Davide Soro), Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Gabriele Sechi, Giuseppe Serra, Nicola Cau. All. Antonio Ravot.

Muravera: Matteo Zanda, Massa, Francesco Martella, Daniele Cadelano, Davide Cocco, Roberto Mastio, Roberto Siddi (58' Federico Locci), Stefano Carta (74' Simeon Ezeadi), Marco Nieddu, Luis Oliveira, Alessandro Vacca (81' Marco Porcu). A disp. Piroddi, Gian Marco Fiori, Alessio Fontana, Nicola Cherchi.  All. Stefano Sinigagliesi.

Reti: 11' Luis Oliveira, 61' Davide Soro, 85' Federico Locci.

Note: Il Castelsardo non riesce a fare punti fuori casa. Esce battuto anche a Muravera, e rimane fermo a 22 punti in zona play-out. Esordio per il giovane Antonio Pellegrino. In coda fanno punti un pò tutti. A sorpresa il San Teodoro vince a Fertilia, il Samassi a Nuoro. Nuorese 27 punti, Taloro 25, Samassi 23, Castelsardo e Ghilarza 22, San Teodoro 21, Tortolì 20, Olbia 19, Sant'Elena 6.

5R. 23/01/2011 CASTELSARDO-FERTILIA 2-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Giuseppe Valenti, Gian Mario Cimino (47' Mario Abozzi), Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Emiliano Frau, Nino Oneddu (88' Gabriele Sechi), Giovanni Dore, Paolo Palmas, Davide Soro, Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Nicola Cau, Pinna, Giuseppe Serra, Stefano Udassi. All. Antonio Ravot.

Fertilia: Salvatore Montella, Fabio Manconi (49' Riccardo Busi), Giancarlo Caravagna, Roberto Sini, Antonio Cocco, Alessandro Piras, Stefano Mereu (46' Andrea Sanna), Joseph Manzini, Marco Puddu (67' Andrea Simula), Matteo Tedde, Cristiano Danna. A disp. Sotgiu, Antonio Masala, Michele Marras, Alessio Becca. All. Mauro Giorico.

Reti: 9' Giovanni Dore, 21' Davide Soro.

Note: Con due eurogol il Castelsardo vola. La salvezza non è più un miraggio. Battuto il Fertilia, terzo in classifica con le prodezze dei centrocampisti Giovanni Dore e Davide Soro. In classifica otto squadre raccolte in cinque punti. Nuorese 27, Castelsardo e Taloro Gavoi 25, Samassi e San Teodoro 24, Tortolì 23, Ghilarza e Olbia 22, Sant'Elena 6. Ormai condannato il Sant'Elena, ci sono da evitare ancora due retrocessioni dirette (penultima e terzultima), mentre la 14° e la 15° vanno ai play-out. 

6R. 30/01/2011 TALORO GAVOI-CASTELSARDO 0-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Giuseppe Valenti, Gabriele Sechi, Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Emiliano Frau, Nino Oneddu, Mario Abozzi, Paolo Palmas (74' Nicola Zallu), Davide Soro, Paolo Tribuna (80' Stefano Udassi). A disp. Claudio Esposito, Nicola Cau, Pier Paolo Sechi, Daniele Pintus, Alessandro Lepori. All. Antonio Ravot.

Taloro Gavoi: Romano Marchi, Alberto Cuccui (65' Davide Baratelli), Marco Pinna, Riccardo Sanna (50' Federico Sedda), Giuseppe Silvetti, Stefano Soro, Giovanni Cadau, Damiano Poli, Pietro Ladu, Matias Canessini (55' Mirko Soddu), Roberto Mele. A disp. Giovanni Zamburru, R. Ladu, Giancarlo Lostia, Matteo Ladu. All. Vincenzo Fadda.

Rete: 46 p.t. Giuseppe Valenti.

Note: Colpaccio a Gavoi. Dopo le ultime infruttuose tre trasferte, il Castelsardo ritorna a fare punti fuori casa, batte una diretta concorrente e vola a più 4 sulla zona a rischio. Nuorese 30 punti, Castelsardo 28, Olbia e Taloro 25, Samassi, San Teodoro, Tortolì 24, Ghilarza 23, Sant'Elena 7.

7R. 06/02/2011 CASTELSARDO-CARBONIA 0-1

Castelsardo: Silvio Solimeno, Giuseppe Valenti, Davide Soro (70' Stefano Udassi), Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Emiliano Frau (46' Gabriele Sechi), Nino Oneddu, Giovanni Dore, Paolo Tribuna, Mario Abozzi, Paolo Palmas. A disp. Claudio Esposito, Nicola Cau, Pinna, Nicola Zallu, Salvatore Pravatà. All. Antonio Ravot.

Carbonia: Marco Cinus, Claudio Di Meglio, Nicola Marongiu, Carmine Albanese, Sebastian Luis Mendez, Gian Marco Giandon, Nicola Cossu (79' Elias), Marco Bullegas, Claudio Mura, Simone Marini, Michele Foglia (77' Luca Lai). A disp. Daniele Bove, Etzi, Giordano Borelli, Boi, Giuseppe Borelli. All. Graziano Mannu.

Rete: 21' Michele Foglia.

Note: Sfortunata prova casalinga del Castelsardo che viene battuto dal Carbonia con l'unico tiro in porta dei minerari. Tutti i tentativi di reiquilibrare la gara si sono spenti davanti alla porta avversaria. Per i rossoblù si tratta della seconda sconfitta stagionale tra le mura amiche, dopo quella subita il 19 settembre 2010 alla 4° giornata di andata con il Muravera. Castelsardo capeggia con 28 punti il gruppone che cerca di uscire dalla zona a play-out. Seguono Samassi con 27, Olbia 26, Taloro Gavoi 25, Ghilarza, San Teodoro e Tortolì 24, Sant'Elena 8.

8R. 13/02/2011 NUORESE-CASTELSARDO 1-2

Castelsardo: Silvio Solimeno, Francesco Capula, Davide Soro, Fernando Zotti, Giuseppe Valenti, Emiliano Frau, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Stefano Udassi (81' Salvatore Pravatà), Paolo Tribuna, Mario Abozzi. A disp. Carlo Valeri, Daniele Faedda, Nicola Cau, Antonio Pellegrino, Gabriele Sechi, Paolo Palmas. All. Antonio Ravot.

Nuorese: Mario Puddu, Mario Masia, Alessio Bisio, Daniel Zara (66' Pierpaolo Falchi), Janis Vaitkus, Giovanni Soro, Marco Leone, Fabio Cocco, Alessandro Manca (56' Elia Nieddu), Antonello Muzzoni, Luca Mameli (84' Federico Biscu). A disp. Walter Uda, Marco Ledda, Federico Guarnati, Cristiano Brandano. All. Tomaso Tatti.

Reti: 13' Alessandro Manca, 51' (r) Paolo Tribuna, 67' Davide Soro

Note: Storico primo successo del Castelsardo sul terreno della Nuorese. Primo tempo di marca barbaricina. Nella ripresa i rossoblù pareggiano con un rigore contestato dai padroni di casa e realizzato da Paolo Tribuna, al primo centro stagionale. Poi riescono anche ad andare in vantaggio e portare via tre punti preziosi per la classifica e per il morale, dopo l'immeritata sconfitta di domenica scorsa con il Carbonia.

In classifica, con questi 3 punti gli uomini di Ravot si portano a soli 2 punti dalla stessa Nuorese, 33 per i barbaricini, 31 per il Castelsardo, tenendo sotto tutte le altre squadre impegnate nella corsa salvezza: Samassi con 30, Taloro Gavoi con 28, Tortolì ed Olbia con 27, San Teodoro 25, Ghilarza 24, Sant'Elena 8.

In tribuna presente il Vescovo di Nuoro Pietro Meloni, negli anni 80' Vescovo nella diocesi di  Castelsardo-Tempio.

9R. 20/02/2011 CASTELSARDO-PROGETTO SANT'ELIA 2-2

Castelsardo: Silvio Solimeno, Salvatore Pravatà (57' Paolo Palmas), Davide Soro, Emiliano Frau, Giovanni Cutolo, Francesco Capula (79' Giuseppe Serra), Mario Abozzi (83' Nicola Cau), Giovanni Dore, Paolo Tribuna, Fernando Zotti, Stefano Udassi. A disp. Claudio Esposito, Pinna, Daniele Faedda, Marco Palmas. All. Antonio Ravot.

P. Sant'Elia: Fabio Toro, Gian Luca Mascia, Marco Lanteri, Giacomo Chessa, Stefano Peana, Cristian Dessì (60' Cristian Melis), Alessandro Cherchi, Nicola Sanna, Nicola Manunza, Andrea Martinez, Cristian Ibba (80' Giuseppe Atzori). A disp. Alberto Rassu, Andrea Loi, Fabio Boi, Bruno Frongia, Alberto Migoni. All. Massimiliano Pani.

Reti: 10' Paolo Tribuna, 17' Andrea Martinez, 45' Paolo Tribuna, 51' Nicola Manunza.

Note: Il Castelsardo sfiora il successo con la capolista Sant' Elia, da 18 gare in serie positiva con un super attacco e la difesa meno battuta del torneo. Alla doppietta di Paolo Tribuna rispondolno l'ex Andrea Martinez e Nicola Manunza. Tra i rossoblù, assenti Nino Oneddu per squalifica, Giuseppe Valenti e Gabriele Sechi influenzati, Antonio Ravot ha fatto esordire altri due giovani del vivaio: Giuseppe Serra e Nicola Cau, classe 1993. 

In classifica fa meglio del Castelsardo solo il Samassi che si porta a 33 punti, scavalcando i rossoblù saliti a 32 punti, Olbia e Taloro Gavoi 28, Tortolì 27, San Teodoro 26, Ghilarza 24, Sant'Elena 8.

10R. 26/02/2011 OLBIA-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gian Mario Cimino, Davide Soro, Fernando Zotti (72' Salvatore Pravatà), Giovanni Cutolo, Giuseppe Valenti, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Stefano Udassi, Paolo Tribuna, Mario Abozzi (65' Paolo Palmas). A disp. Claudio Esposito, Francesco Capula, Nicola Cau, Daniele Faedda, Daniele Pintus. All. Antonio Ravot.

Olbia: Pierpaolo Garau, Simone Varrucciu, Omar Secchi, Pasquale Malu, Gianni Spanu, Gian Carlo Piras, Luca La Rosa, Giovanni Piredda (90' Jacopo Malesa), Marco Degortes, Alessio Mulas (72' Emilio Da Tome), Romeo Ferreli. A disp. Riccardo Nesta, Pirina, Antonio Sias, Romino Kozeli, Francesco Milia. All. Marco Sapochetti.

Reti: 29' Marco Degortes, 77' Luca La Rosa.

Note: In una gara anticipata al sabato sulla struttura sintetica dell'"Angelo Caocci", il Castelsardo cade contro l'Olbia dell'ex Sapochetti. Prova insufficiente dei rossoblù, mai pericolosi. Con questo successo i bianchi si portano a -1 dall'undici di Ravot, che guida un gruppone di sei squadre che lottano per restare in Eccellenza. Per tre non ci sarà niente da fare. Due andranno direttamente a far compagnia al Sant'Elena, già condannato. La terza uscirà dalla sfida play-out tra la 14° e la 15°.

Castelsardo 32 punti, preceduto dal Samassi con 33. Poi Olbia e Taloro Gavoi 31, Tortolì 30, San Teodoro 26, Ghilarza 24, Sant'Elena 11.

11R. 06/03/2011 CASTELSARDO-VALLEDORIA 0-2

Castelsardo: Silvio Solimeno, Salvatore Pravatà (46' Stefano Udassi), Gian Mario Cimino, Giuseppe Valenti, Giovanni Cutolo (65' Gabriele Sechi), Emiliano Frau, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Davide Soro, Paolo Palmas (46' Mario Abozzi), Paolo Tribuna. A disp. Claudio Esposito, Nicola Cau, Francesco Capula, Daniele Faedda.

Valledoria: Giovanni Sanna, Stefano Sini, Marco Cacace, Pietro Sanna, Pancrazio Lepori, Giorgio Ventricini, Gabriele Sanna (24' Andrea Carbini, 37' Michele Pala), Mattia Muresu, Patrik Ferreira, Roberto Puggioni, Salvatore Mugoni (Mauro Carbini). A disp. Francesco Saragato, Vintuleddu, Patricio Zuccolilli. All. Gian Luca Hervatin.

Reti: 83' Pancrazio Lepori, 85' Mauro Carbini.

Note: Con gara anticipata al sabato, pesante k.o del Castelsardo. Nel finale il Valledoria sbanca il Comunale, inguaiando la posizione dei rossoblù fermi a 32 punti e ora nuovamente in piena zona play-out. Nel corso della ripresa espulsi Stefano Udassi, l'ex Pietro Sanna e l'allenatore Ravot.

Per il Valledoria una vittoria storica. Il successo sul terreno del Castelsardo mancava dal lontano 1968, 42 anni fa, Seconda Categoria, 1-0 a favore dei "cugini". 

12R. 13/03/2011 GHILARZA-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Davide Soro, Fernando Zotti (80' Salvatore Pravatà), Giovanni Cutolo, Giuseppe Valenti, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Paolo Palmas, Mario Abozzi (81' Daniele Faedda), Paolo Tribuna. All. Antonio Ravot (squalificato), in panchina il 2° Michele Oggiano.

Ghilarza: Piermario Rota, Pavcic, Davide Cossu (66' Stefano Demurtas), Matteo Musu, Alessandro Sanna, Cristian Surano, Pietro Ginesu, Fabio Surano, Giorgio Ferraro, Alessandro Cadeddu (76' Francesco Piras), Federico Angius (86' Hamilou). All. Paolo Onida.

Note: Punto pesante con una diretta concorrente alla salvezza. Il Castelsardo interrompe la serie negativa e si rimette in corsa. I prossimi tre incontri, tre scontri diretti, valgono la stagione. La lotta vede Taloro Gavoi con 35 punti, poi Castelsardo, Olbia, Samassi e Tortolì 33, San Teodoro 29, Ghilarza 25, Sant'Elena 12.

13R. 20/03/2011 CASTELSARDO-TORTOLI' 1-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Davide Soro, Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Giuseppe Valenti, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Paolo Tribuna, Mario Abozzi, Paolo Palmas (75' Daniele Faedda). A disp. Claudio Esposito, Giuseppe Serra, Francesco Capula, Nicola Cau, Salvatore Pravatà, Gian Mario Cimino. All. Antonio Ravot (squalificato) in panchina Claudio Gazzano.

Tortolì: Daniele Corsi, Cristian Ferreli, Antonio Cadeddu (69' Alex Podda), Alessio Schirru (61' Roberto Mura), Nicola Ruggeri, Amaril Djibril Diouf, Sebastiano Cattide, Edoardo Melis, Cristiano Carta (80' Marco Ladu), Manrico Porceddu, Faye. A disp. Ivano Piroddi, Alessio Cadeddu, Eduardo Murgia, Marius Andrei Groza. All. Pino Murgia.

Rete: 78' Daniele Faedda.

Note: Il Castelsardo si aggiudica un importantissimo scontro diretto per la salvezza e può guardare con fiducia al finale di campionato. Una rete del juniores Daniele Faedda scaccia i fantasmi dei play-out. Ora, a quattro gare dal termine, la lotta salvezza vede il Castelsardo a 36 punti davanti a Olbia con 34, Samassi e Tortol' con 33, San Teodor con 32, Ghilarza 26, Sant'Elena 12. Con tanti scontri diretti ancora da giocare, presumibilmente la quota salvezza è a 40-42 punti.

14R. 27/03/2011 SANT'ELENA-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Gian Mario Cimino (83' Paolo Palmas), Fernado Zotti (40' Stefano Udassi), Giovanni Cutolo, Giuseppe Valenti, Nino Oneddu, Giovanni Dore, Paolo Tribuna, Mario Abozzi, Davide Soro. A disp. Caudio Esposito, Francesco Capula, Salvatore Pravatà, Nicola Cau, Daniele Faedda. All. Antonio Ravot.

Sant'Elena: Antonio Grosso, Francesco Ennas, Daniele Carboni, Antonello Sorce, Luigi Brandi (30' Atzeni), Nicola Desogus (67' Zedda), Andrea Caddeo, Riccardo Serra, Michael Cois, Luca Lallai (67' Alessio Ferraro), Nicolò Piroddi. A disp. Salvatore Mereu, Efisio Corongiu, Espis, Floris All. Mario Orrù.

Reti: 16' Andrea Caddeo, 23' Paolo Tribuna, 30' Mario Abozzi, 85' Andrea Caddeo.

Note: Il Castelsardo viene beffato nel finale e pareggia una partita da vincere. Per la salvezza diretta c'è ancora da soffrire. La quota sicurezza si prospetta oltre 40 punti. Determinate il prossimo incontro casalingo contro il Samassi, un autentico spareggio. La lotta vede coinvolte il Carbonia con 39 punti, Taloro Gavoi 38, Castelsardo e Olbia 37, Tortolì 36, Samassi 34, San Teodoro 33, Ghilarza 27, Sant'Elena 13.

Con tre giornate di anticipo vince il campionato il Sant'Elia, che per la prima volta sale in serie D.

15R. 03/04/2011 CASTELSARDO-SAMASSI 0-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Gian Mario Cimino, Fernando Zotti (84' Salvatore Pravatà), Giovanni Cutolo, Giuseppe Valenti, Nino Oneddu (69' Stefano Udassi), Giovanni Dore, Paolo Tribuna, Mario Abozzi (56' Paolo Palmas), Davide Soro. A disp. Claudio Esposito, Nicola Cau, Francesco Capula, Daniele Faedda. All. Antonio Ravot.

Samassi: Danilo Amedeo, Marco Cocco, Paolo Uccheddu, Luca Panetto, Matteo Busanca, Massimiliano Granitzio, Marco Cuccu (77' William Tronu), Fernando Romero, Salvatore Iannini, Federico Ledda (89' Simone Muscas), Doro. A disp. Gian Luca Sanna, Addis, Lai, Matteo Secci. All. Enzo Zottoli.

Note: Mezzo passo falso del Castelsardo nello scontro diretto contro il Samassi. Persa una grande occasione per uscire dalla zona a rischio. Contestato l'arbitraggio. Annullato nel finale un gol a Stefano Udassi per presunto fuori gioco. Ora, a due giornate dalla fine la situazione si fa delicata, considerando la prossima proibitiva trasferta contro la Torres. I rossoblù hanno 38 punti, uno in più di Olbia e Tortolì con 37, Samassi 35, San Teodoro 33, Ghilarza 27, Sant'Elena 16. Con queste ultime due matematicamente retrocesse, la lotta è per evitare la terza retrocessione diretta, e i due posti per la sfida paly-out.  In sostanza i posti per la salvezza diretta si sono ridotti a due.

16R. 10/04/2011 TORRES-CASTELSARDO 3-0

Castelsardo: Silvio Solimeno, Gabriele Sechi, Devide Soro, Fernando Zotti (73' Paolo Palmas), Giuseppe Valenti, Gian Mario Cimino, Nino Oneddu (46' Salvatore Pravatà), Giovanni Dore, Paolo Trbuna, Stefano Udassi, Mario Abozzi (40' Giuseppe Serra). A disp. Carlo Valeri, Nicola Cau, Daniele Faedda, Francesco Capula.  All. Antonio Ravot.

Torres: Simone Deliperi (89' Andrea Addis), Carlo Piga, Fabrizio Maninchedda, Davide Boncore, Enrico Curcio, Vittorio De Carlo, Alessandro Cadau, Roberto Sias, Gigi Marras, Fabiano Aliotta (83' Fabio Puggioni), Cristian Sias ( 75' Gilberto Zanoletti). A disp. Gian Luca Barroccu, Mirko Matteo, Luca Mulas, Michele Cossu All. Giglielmo Bacci.

Reti: 13' Alessandro Cadau, 35' (r) Gigi Marras, 80' Fabrizio Maninchedda.

Note: Pur perdendo il Castelsardo non compromette le possibiltà di salvezza diretta. Infatti grazie ai risultati di giornata nessuna squadra ha scavalcato i rossoblù, che vengono solo raggiunti da Olbia e Samassi a 38 punti. Il Tortolì perde e rimane fermo a 37. Il San Teodoro vince e si porta a 36. Ghilarza, 30 e Sant'Elena 16 sono già retrocesse. Ora bisogna attendere glim ultimi 90 minuti per capire chi si salva direttamente e chi va ai play-out.

17R. 17/04/2011 CASTELSARDO-RIUNITE VILLACIDRO 4-3

Castelsardo: Silvio Solimeno, Salvatore Pravatà, Gabriele Sechi, Fernando Zotti, Giovanni Cutolo, Giuseppe Serra, Francesco Capula (74' Mario Abozzi), Davide Soro, Paolo Tribuna, Stefano Udassi, Daniele Faedda (55' Paolo Palmas). A disp. Carlo Valeri, Nicola Cau, Lorenzo Mannu, Antonio Pellegrino, Marco Palmas. All. Antonio Ravot.

VillacidroRoberto Mennella, Fabio Scalas, Ernesto Pilloni, Samuele Trincas, Francesco Mocci (64' Pinna), Iacopo Damiano, Alberto Deidda (46' Lampis), Riccardo Milia, Josè Ignacio Recchioni, Giancarlo Porcu (74' Alessandro Zaccheddu), Federico Trogu. A disp. Piras, Trudu. All. Mura.

Reti: 17' Fernando Zotti, 19' Federcio Trogu, 26' Stefano Udassi, 35' Davide Soro, 44' Riccardo Milia, 67' Stefano Udassi, 70' Federico Trogu.

Note: Il Castelsardo è salvo. Al termine di un sofferto campionato la giovane formazione guidata da Antonio Ravot, è riuscita a raggiungere l'ultimo posto utile per la salvezza diretta e mantenere la categoria dopo aver rischiato di scomparire all'inizio della stagione. Retrocedono Ghilarza, Sant'Elena e la perdente dello spareggio Samassi-Tortolì. Ai play-out vanno il San Teodoro e la vincente dello spareggio Samassi-Tortolì. 
Stefano Udassi con la doppietta di oggi raggiunge 200 reti in carriera di cui 103 segnate con il Castelsardo e dice addio al calcio giocato. 

PRESENZE E RETI 2010-2011



R P R Provenienza  
1 SOLIMENO SILVIO P 34 TORRES Ecc.
2 VALENTI GIUSEPPE D 29 2 ITTIRI Ecc. 
3 CIMINO GIAN MARIO D 22 Juniores  
4 ZOTTI FERNANDO C 27 3    
5 CUTOLO GIOVANNI D 18 TORRES Ecc.
6 FRAU EMILIANO D 24 PORTO TORRES Ecc.
7 ONEDDU NINO C 25 4 Castelsardo D
8 DORE GIOVANNI C 30 1 TORRES Ecc.
9 UDASSI STEFANO A 29 5 Castelsardo D
10 PALMAS PAOLO C 31 2 Juniores  
11 TRIBUNA PAOLO A 20 4 TORRES Ecc.
12 ESPOSITO CLAUDIO P 0 0    
13 CAPULA FRANCESCO D 18 Juniores  
14 SORO DAVIDE C 30 5 OLMEDO Ecc. 
15 SECHI GABRILE D 24 Castelsardo D
16 PRAVATA' SALVATORE C 22 OLMEDO Ecc. 
17 ABOZZI MARIO C 20 1 Juniores  
18 FAEDDA DANIELE C 13 1 Juniores  
19 CIANI ANDREA C 9 1 ORVIETANA D
20 SECHI PIER PAOLO D 3 Juniores  
21 ZALLU NICOLA C 2 Juniores  
22 PELLEGRINO ANTONIO C 1 Juniores  
23 CAU NICOLA C 1 Juniores  
24 PINNA ENRICO C 1 Juniores  
25 SERRA GIUSEPPE C 3 Juniores  
26 SANTONI WALTER C 3 Juniores  
27 MANNU LORENZO A 1 Juniores  
28 FRASSETTO C 1 Juniores  
29 SPORTELLI LUCIANO C 1    
30 RUSSO SALVATORE D 11 1 TORRES Ecc.
  Autoreti a favore     1