Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

2017-2018 PROMOZIONE girone B

IL CASTELSARDO RAGGIUNGE UNA TRANQUILLA SALVEZZA MA AL TERMINE DEL CAMPIONATO IL TITOLO SPORTIVO VIENE CEDUTO AL LI PUNTI. DOPO 50 ANNI SI CHIUDE UNA GLORIOSA STORIA DI CALCIO CASTELLANESE.

In piedi: Marco Carta, Roberto Manca, Giovanni Santoni (dirigente), Riccardo Ghiani, Claudio Esposito, Alessio Mannu, Ionut Florea.
Accosciati: Ruben Sechi, Andrea Pala, Matteo Rubino, Antonio Mastino, Cristian Carta.

Presidente: Andrea Prato

Allenatore: Sandro Sanna. Dalla decima giornata di ritorno Claudio Esposito (allenatore-giocatore).

 

Sull'onda dell'entusiasmo dovuto alla salvezza 2016-2017 conquistata con la vittoria al Play-Out contro il Lauras, il Presidente Prato con il ds Tore Mudadu confermano subito l'artefice dell'impresa, ossia l'allenatore algherese Sandro Sanna. Viene anche confermato l'organigramma societario con Francesca Satta segretaria, Giuseppe Lorenzoni portavoce e web, Felice Capula e Giovanni Santoni responsabili impianto.  L'obiettivo è quello di continuare con la linea verde del precedente campionato, completandola con alcuni elementi di esperienza per rendere la rosa competitiva e in grado di disputare un ambizioso campionato. (Il regolamento prevede l'utilizzo obbligatorio per l'intera durata della gara di un nato nel  97, due 98 e un 99).
La società, anche grazie all'apporto dei vice presidenti Enrico Arras e Antonio Alivesi, durante l'estate, per rendere accogliente il Comunale, mette mano al manto erboso e ad alcune sistemazioni edili ed idrauliche da inaugurare con la prima partita casalinga del torneo, assieme ai festeggiamenti per la ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione dell'U.S. Castelsardo.

La rosa del precedente campionato che aveva visto utilizzare oltre trenta giocatori viene sfoltita notevolmente.
Del gruppo più esperto vengono confermati Claudio Esposito che farà da secondo portiere, i centrocampisti Mario Abozzi, Giovanni Manconi e l'attaccante Marco Carta. Con loro vengono confermati i fuori quota che avevano ben figurato l'anno precedente ossia i 98 Antonio Mastino, Ruben Sechi, Cristian Carta, Yusupha Dibba. Solo per la prima parte della stagione viene confermato il centrocampista Francesco Di Giulio, poi a dicembre ritorna a giocare nel campionato laziale. 
I nuovi arrivi riguardano anzitutto il ritorno del portiere Giovanni Moroni, fuoriquota del 99, dopo l'esperienza di due anni in Eccellenza con il Tergu Plubium. Sempre tra i fuoriquota vengono ingaggiati dal settore giovanile del Latte Dolce il difensore Andrea Pala del 97, e l'attaccante Matteo Rubino del 99. Quest'ultimo a dicembre cambia squadra e passa all'Usinese. Dal settore giovanile della Torres arrivano invece il portiere Mario Mulas del 2000 e il difensore Antonio Sassu del 97 che però rimane solo fino a dicembre.
Altri rinforzi riguardano per la difesa l'ingaggio di Riccardo Ghiani proveniente dal San Paolo Apostolo (2° Cat.) e dell'algherese Stefano Peana proveniente da una esperienza con il Bonorva, mentre per il centrocampo viene ingaggiato Roberto Manca proveniente dal Li Punti (1° Cat.). Per elevare il tasso tecnico della squadra viene ingaggiato anche il romeno di 29 anni Ionut Florea che pero gioca solo fino a dicembre. Dal prestito al Thiesi rientra il bomber algherese Alessio Mannu e dal prestito al Codrongianos rientra il centrocampista Andrea Farina. Con il mercato invernale la squadra viene ulteriormente rinforzata con gli arrivi di tre giocatori: l'esterno castellanese del 97 Andrea Borrielli cresciuto nel settore giovanile del Latte Dolce, e con alle spalle due ottime stagioni in Eccellenza con il Tergu e nei primi cinque mesi della stagione in forza alla Torres in serie D, dove però non ha trovato spazio; il difensore Solaymane Chafaaoui dal Valledoria e l'attaccante Fabrizio Murgia dal Calangianus.
Della passata stagione non fanno invece più parte della rosa i castellanesi Gian Mario Cimino e Gavino Zara che si accasano in Seconda Categoria rispettivamente al Giglio 91 e successivamente al Coghinas e alla Foce Valledoria. Il difensore Giuseppe Serrao passa al Teramo, Gian Mario Marteddu e Andrea Oggiano si accordano con il Codrongianos, Marco Nonne va a giocare con il  Li Punti, Enrico Ventuleddu e Simone Poddighe rientrano al Valledoria, Mattia Forlano rientra in Campania, la sua terra di origine, Cristian Sechi va a giocare con il Monte Alma, Antonio Gazzano con il Coghinas.

La stagione purtroppo sarà caratterizzata da un aspro conflitto tra Amministrazione Comunale e Società Sportiva, con toni accesi anche a livello personale tra il Sindaco Francolino Cuccureddu e il Presidente Andrea Prato, che portano a fine stagione  all'incredibile epilogo della cessione del titolo sportivo al Li Punti con la scomparsa del calcio da Castelsardo dopo oltre cinquant'anni di attività.

Il contrasto tra il Sindaco e il Presidente dei rossoblù ruota attorno alla vicenda Stadio con il Comunale in pessime condizioni di manutenzione, malgrado il rifacimento del manto erboso ad inizio stagione ad opera della Società Sportiva. L'Amministrazione Comunale, dal canto suo, aveva aperto da alcuni anni un finanziamento per la costruzione di un prato sintetico in località Lu Ponti.
Il primo grosso scontro si verifica l'8 ottobre 2017, in occasione della prima partita casalinga del Castelsardo (seconda giornata di campionato), che la Società abbina ai festeggiamenti per l'anniversario di 50 anni dalla fondazione dell'U.S. Castelsardo. Il tale occasione il Sindaco emana una ordinanza che vieta l'ingresso alla partita di più di 100 persone, per la mancanza di alcune autorizzazioni che dovevano essere prodotte dalla Società Sportiva in tema di sicurezza. Da questo momento inizia uno scambio di responsabilità tra Cuccureddu e Prato che si trascina per l'intera stagione. Il Presidente Prato a febbraio annuncia anche le dimissioni,  operative al termine della stagione, con l'intento di trovare una cordata che si accollasse l'onere di prendere in mano le sorti del Castelsardo. Ma nessuno si fa avanti. Si cerca anche con una raccolta di firme organizzata dall'Associazione delle Vecchie Glorie, di convincere l'amministrazione comunale a destinare i fondi ottenuti per la costruzione del sintetico a Lu Ponti alla sistemazione del Comunale di via Sedini, cosa non fattibile sul piano tecnico/amministrativo.
Al termine del Campionato, avvenuto il 20 maggio 2018, il Presidente Prato conferma le dimissioni e pone un termine di 30 giorni per rilevare la società. Al termine del periodo, però anzichè portare i libri contabili in Comune, il Presidente Prato cede il titolo sportivo ai dirigenti del Li Punti, che attraverso un meccanismo di fusione prendono il posto del Castelsardo nel Campionato di Promozione per l'annata 2018-2019. 
Dopo 50 anni si chiude pertanto in modo inglorioso una storia di calcio castellanese, che ha visto vissuto momenti di autentico entusiasmo attorno alle vicende calcistiche dei colori locali rosso/blu.  

 

IL CAMPIONATO 2017-2018:
Il torneo inizia il 30 settembre 2017, come sempre dopo aver disputato il primo turno di Coppa Italia, dove il Castelsardo elimina il Porto Torres, ma la formazione rossoblù non andrà oltre il secondo turno eliminato dal Porto Rotondo.
Il girone di andata è un pò altalenate ma  comunque positivo con 6 vittorie, alcune di prestigio come quelle casalinghe contro Ilvamaddalena (8° giornata) e Ozierese (15° giornata) 5 pareggi e solo 4 sconfitte, che fruttano 23 punti, ottavo posto in classifica a sole sei lunghezze dalla capolista Ossese. Il girone di ritorno si rivelerà invece un fallimento con una squadra che non riesce più a seguire l'allenatore Sanna soprattutto dopo la seconda giornata di ritorno del 28 gennaio 2018, quando a Dorgali, con un vantaggio di 5-0 il Castelsardo si fa rimontare fino al 5-5 finale. Complice anche la vicenda stadio, con il Comunale inagibile per tre mesi e mezzo da metà gennaio ad aprile, e un acceso scambio di responsabilità tra il Sindaco Francolino Cuccureddu e il Presidente Andrea Prato, il Castelsardo, dalla prima alla decima giornata di ritorno, con le partite casalinghe giocate sul sintetico di Nulvi, racimola solo 8 punti frutto di 1 vittoria e 5 pareggi, che lo collocano in una posizione di centro/bassa classifica. Visto lo sfilacciamento tra allenatore e squadra, dalla decima giornata, il tecnico Sandro Sanna, viene sollevato dall'incarico e il campionato viene concluso con il gruppo affidato al portiere Claudio Esposito, che nelle ultime cinque giornate conquista due vittorie e tre sconfitte che consentono al Castelsardo di chiudere al decimo posto con 37 punti, ottenendo la salvezza con una giornata di anticipo.   

 

LA FORMAZIONE 2017-2018:
Sono ventisette i giocatori utilizzati durante la stagione dall'allenatore Sandro Sanna e nel finale del torneo da Claudio Esposito nella veste di giocatore-allenatore.

Portiere titolare viene lanciato il 18enne Giovanni Moroni, con Claudio Esposito a fare da secondo. Una presenza anche per il portiere della Juniores Mario Mulas.
In difesa come esterni vengono utilizzati Andrea Pala e Antonio Mastino, e da dicembre un posto da titolare trova sempre anche Andrea Borrielli. Centrali vengono utilizzati Stefano Peana, Riccardo Ghiani e da dicembre Solaymane Chafaaoui. Fino a dicembre qualche presenza per Antonio Sassu.

A centrocampo quasi sempre presenti Roberto Manca, Mario Abozzi e Giovanni Manconi, supportati dai ricambi di Andrea Farina e Ruben Sechi. Solo nella prima parte della stagione hanno giocato il romeno Ionut Florea, Francesco Di Giulio e il fuoriquota Matteo Rubino.

In attacco hanno giocato Cristian Carta, Marco Carta, Alessio Mannu e da dicembre Fabrizio Murgia. Ricambio per i titolari è stato il gambese Yusupha Dibba.
Infine presenze hanno maturato alcuni giovani della Juniores allenata da Alessandro Fiori, chiamati prevalentemente a far parte della panchina e a subentrare per far rifiatare i titolari: Paolo e Matteo Lepori, Giovannino Fiori ed Enzo Prato.

 

 

CLASSIFICA FINALE 2017-2018

    P G V N P GF GS
1 PORTO ROTONDO 60 30 19  3 8 77  50
2 OSSESE 59  30 17 8 5 57 29
3 BOSA 53  30 15  8 7 53 24
4 OZIERESE 51  30 14 9 7 35 28
5 FONNI 48  30 14 6 10 46 49
6 ILVAMADDALENA 45  30 12 9 9 46 48
7 USINESE 45  30 11 12 7 53 47
8 DORGALESE 40  30 11  7 12 63 52
9 BONORVA 39  30 11  6 13 49 48
10 CASTELSARDO 37  30 9 10 11 49 53
11 MACOMERESE 37  30 10  7 13 62 71
12 PORTO TORRES 35  30 10  5 15 48 57
13 OVODDA 33  30 6 15 37 52
14 POSADA 33  30 9 6 15 40 50
15 THARROS 28  30 4 18 35 57
16 CUS SASSARI 21  30 5 6 19 32 67

Porto Rotondo promosso in Eccellenza
Bosa promosso in Eccellenza dopo sapreggio ai Play-Off
Ovodda dopo spareggio Play-Out perso con il Posada, Tharros e Cus Sassari retrocesse in 1° Categoria.


TABELLINI CAMPIONATO 2017-2018

1A. 30/09/2017 POSADA-CASTELSARDO 0-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Pala, Antonio Mastino, Ruben Sechi (89' Francesco Di Giulio), Riccardo Ghiani, Roberto Manca, Cristian Carta (57' Giovanni Manconi), Matteo Rubino (92' Paolo Lepori), Marco Carta, Ionut Florea (75' Yusupha Dibba), Alessio Mannu.  A disp.: Giovanni Moroni, Federico Casu, Matteo Arca. Allenatore: Sandro Sanna.

Posada: Andrea Deledda, Luca Deledda, Daniele Zucchi (70' Giacomo Capra), Stefano Depalmas, Claudio Corsini, Matteo Vardeu, Mattia Deriu, Mattia Luciano, Saba (84' Giacomo Manca), Marco Pau, Francesco Aloia. A disp. Federico Deledda, Pierangelo Biundo, Lorenzo Sulas, Simone Rubino, Roberto Ena. Allenatore: Homar Farina

Reti: 86' Alessio Mannu

Note: Primi tre punti per il Castelsardo di Sandro Sanna. Non poteva andare meglio l'esordio in campionato, con una vittoria in trasferta, grazie ad un gol nei minuti finali del bomber  Alessio Mannu. 

2A. 08/10/2017  CASTELSARDO-DORGALESE 1-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Pala, Antonio Mastino, Ruben Sechi (55' Mario Abozzi), Riccardo Ghiani, Roberto Manca, Cristian Carta (65' Andrea Farina), Matteo Rubino, Marco Carta (84' Yusupha Dibba), Ionut Florea (73' Francesco Di Giulio), Alessio Mannu. A disp. Giovanni Moroni, Federico Casu, Antonio Sassu, Paolo Lepori. All. Sandro Sanna

Dorgalese: Salvatore Ruiu, Mauro Ruiu (60' Simone Mameli), Leonardo Nonne, Gianni Ruiu, Franco Solinas, Giancarlo Piras, Giovanni Cadau, Stefano Orrù, Biscu (60' Graziano Malatesta), Lai (33' Caggiu), Leonardo Del Soldato. All. Giuseppe Bacciu.

Reti: 15' Leonardo Del Soldato, 31' Marco Carta.
Note: In una giornata di festa per  i colori rossoblù, con i festeggiamenti per i 50 anni di storia della squadra, il Castelsardo viene fermato sul pari da un'ostica Dorgalese, che ha respinto ogni assalto della formazione castellanese. Passato in svantaggio dopo un quarto di gioco, il Castelsardo ha pareggiato alla mezz'ora con un calcio di rigore respinto inizialmente dal portiere ma ribattuto prontamente a rete da Marco Carta.
Partita disputata sul nuovo prato, interamente riseminato nei mesi scorsi e apparso in ottime condizioni. 
Purtroppo la festa è stata segnata dal divieto di far entrare alla partita più di cento persone, per mancanza delle autorizzazioni necessarie all'utilizzo del campo per una capienza superiore.

3A. 15/10/2017  MACOMERESE-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Riccardo Ghiani, Ruben Sechi, Cristian Carta (76' Ionut Florea), Matteo Rubino, Marco Carta, Giovanni Manconi (60' Andrea Farina) , Alessio Mannu. A disp. Giovanni Moroni, Antonio Sassu, Paolo Lepori, Yusupha Dibba, Mario Abozzi. All. Sandro Sanna.

Macomerese: Antonio Sechi, Davide Caria, Stefano Scarfò, Carlo Arrais, Marcello Colombo, Fabrizio Colombo, Davide Baratelli, Maurizio Patteri (82' Gianluca Mureddu), Paolo Fois (65' Ismaele Irde), Antonio Fantasia, Giovanni Antonio Cossu. All. Andrea Pia.

Rete: 75' Antonio Fantasia

Note: Il Castelsardo disputa una buona gara, ma il portiere avversario salva più volte la Macomerese dalla capitolazione. A soccombere alla fine sono gli undici di Sandro Sanna che ad un quarto d'ora dalla fine subiscono una rete e una immeritata sconfitta.

4A. 22/10/2017  CASTELSARDO-BONORVA 3-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Riccardo Ghiani, Antonio Sassu, Andrea Rubino (77' Paolo Lepori), Francesco Di Giulio (85' Ruben Sechi), Marco Carta (79' Alessio Mannu), Giovanni Manconi (73' Mario Abozzi), Ionut Florea (67' Yusupha Dibba). A disp. Giovanni Moroni, Matteo Arca. Allenatore Sandro Sanna
Bonorva: Mattia Sassu, Daniele Cagnoni, Riccardo Sias (75' Marcello Sannino), Andrea C. Mura, Andrea Bagniolo, Giovanni Piu, Riccardo Sanna,  Luca Senes (66' Giovanni Mereu), Salvatore Deriu, Gabriele Bazzoni, Mouhamadou Ouro Zato (66' Andrea Sanna). A disp. Emanuele Saba, El Hadji Sarr, Danilo Pintus, Salvatore Pinna. Allenatore Massimiliano Nieddu.

Reti: 32' Marco Carta, 36' Ionut Florea, 54' (Rig.) Salvatore Deriu, 60' Ionut Florea.

Note: Grande prova del Castelsardo che ottiene una convincente vittoria che lo proietta in testa alla classifica con 7 punti in compagnia di Ossese, Dorgalese, Porto Torres e Ilvamaddalena.

5A. 29/10/2017  USINESE-CASTELSARDO 2-2
Castelsardo: Claudio Esposito (9' Giovanni Moroni), Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Riccardo Ghiani, Antonio Sassu, Matteo Rubino (52' Alessio Mannu), Giovanni Manconi, Marco Carta, Francesco Di Giulio, Ionut Florea (57' Cristian Carta). Allenataore: Sandro Sanna.

Usinese: Andrea Delogu, Simone Casu (69' Andrea Cocco), Luca Rusani, Francesco Derosas (54' Francesco Occulto), Antonio Masala, Francesco Pinna, Antonio Fois, Antonio Bonetto, Mattia Zappino, Spano (80' Piras), Domenico Saba. Allenatore. Fabio Levacovich.

Reti: 12' (rig.) Marco Carta, 31' Antonio Bonetto, 40' Antonio Mastino, 69' (rig.) Antonio Bonetto.

Note: Il Castelsardo sfiora il colpaccio. Due volte in vantaggio, due volte ripreso dall'ex Bonetto.

6A. 01/11/2017  CASTELSARDO-OVODDA 2-2

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino, Stefano Peana, Riccardo Ghiani, Antonio Sassu, Ruben Sechi, Giovanni Manconi (89' Paolo Lepori), Marco Carta  (69' Alessio Mannu), Francesco Di Giulio (58' Mario Abozzi), Ionut Florea (64' Yusupha Dibba). Allenatore: Sandro Sanna.

Ovodda: Ladu, Bua, Vacca, Puddu, Sau (72' Sedda), Antonio Curreli Antonio Soddu (50' Mazoni, 78' Loddo), Marco Curreli (74' Soru), Emanuele Soddu, Gino Noli, Daga. Allenatore: Massimiliano Vacca.
Reti: 11' Andrea Pala, 55' Ionut Florea, 64' Emanuele Soddu, 93' Gino Noli. 

Note: Castelsardo sciupone regala un pareggio all'ultimo minuto di recupero ad un Ovodda mai domo.

7A. 05/11/2017  PORTO TORRES-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino (74' Stefano Peana), Roberto Manca, Riccardo Ghiani, Antonio Sassu, Alessio Mannu, Giovanni Manconi, Marco Carta, Francesco Di Giulio (46' Ruben Sechi), Ionut Florea (56' Mario Abozzi). Allenatore: Sandro Sanna.

Porto Torres: Giovanni Sanna, Marongiu (15' Federico Bernardini, 65' Salvatore Montes), Gianluca Lintas, Nicolò Carrozzi (90' Alessandro Cossu), Giuseppe Valenti, Mattia Masia, Nino Oneddu, Paolo Congu, Emanuele Riu, Antonio Cossu, Emmanuele Ireko (64' Davide Puxeddu). Allenatore: Gabriele Batteta
Rete: 68' Antonio Cossu
Note: Il Castelsardo cede al Porto Torres dopo una gara in equilibrio. A deciderla un calcio di punizione dal limite del n. 10 di casa a metà ripresa. In classifica il Castelsardo scivola al decimo posto con 9 punti davanti all'Ovodda con 8, Bonorva, Tharros, Cus Sassari 7, Posada 5. In testa balza il Fonni con 15 punti, davanti ad Ossese e Ilvamaddalena con 13. 

8A. 12/11/2017  CASTELSARDO-ILVAMADDALENA 2-1

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino, Stefano Peana, Roberto Manca, Riccardo Ghiani (84' Antonio Sassu), Yonut Florea (68' Alessio Mannu), Mario Abozzi, Marco Carta (94' Matteo Rubino), Giovanni Manconi, Ruben Sechi (79' Cristian Carta). Allenatore: Sandro Sanna. 

Ilvamaddalena: Vincenzo Filinesi, Emanuele Ledda (58' Gabriele Cardu), Luca Luciano, Danilo Lollia (82' Luigi Vitiello), Fabrizio Bellu, Luca Calzolaio (87' Sow), Luca De Santis, Musibau Oluwalogbon (62' Paolo Pala), Romino Kozeli, Andrea Arrica, Gabriel Andreotti (64' Luca Milia). Allenatore: Vittorio Serio.
Reti: 
52' Marco Carta, 55' Marco Carta, 75' Luca De Santis.

Note: Il Castelsardo gioca la migliore partita della stagione e batte la forte Ilvamaddalena, recupera diverse posizioni in classifica, che risulta molto corta con il Fonni capolista con 15 a soli 3 punti dai Castellanesi settimi a 12 e prossimo avversario dei rossoblù.

9A. 19/11/2017  FONNI-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Antonio Sassu, Yonut Florea, Mario Abozzi, Marco Carta, Giovanni Manconi (74' Cristian Carta), Ruben Sechi.  A disposizione: Mario Mulas, Riccardo Ghiani, Paolo Lepori, Nicolo' Sanna, Alessio Mannu. Allenatore: Sandro Sanna.

Fonni: Enrico Meloni, Antonio Loi, Andrea Sanna, Marco Pinna, Antonio Luigi Malgari, Riccardo Florenzi, Nicola Tolu, Luca Pili, Giuseppe Nonne, Marco Nonne, Franco Talanas. A disposizione: Luca Carta, Alessio Delogu, Salvatore Murroccu, Beniamino Lai, Stefano Puddu, Rocco Carotti, Giuseppe Milia. Allenatore: Giacomo Coinu.  

Reti: 57' Giuseppe Nonne, 68' Giovanni Manconi, 72' Giuseppe Nonne, 79' Cristian Carta

Note: Per due volte in svantaggio, il Castelsardo riesce a pareggiare sul difficile campo della capolista Fonni. Succede tutto nella ripresa.

10A. 26/11/2017  CASTELSARDO-OSSESE 0-1

Castelsardo: Mario Mulas, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Antonio Sassu (80' Andrea Farina), Yonut Florea (65' Cristian Carta), Mario Abozzi, Marco Carta, Giovanni Manconi, Ruben Sechi (87' Alessio Mannu). A disposizione: Claudio Esposito, Francesco Di Giulio, Paolo Lepori, Matteo Rubino. Allenatore: Sandro Sanna.

Ossese: Gavino Serra, Fabio Manca, Claudio Doccu (65' Gianluca Militano), Michele Leoni, Antonio Cocco, Francesco Zichi, Sebastiano Onali, Giovanni Masia (64' Alessandro Sechi), Matteo Fonnesu (65' Fabio Nuvoli), Marco Contini, Alessio Muresu, A disposizione: Alberto Manca, Antonio Mudadu, Alessandro Santoru, Thomas Sechi. Allenatore: Fabio Sechi.
Rete: 73' Fabio Manca.

Note: Immeritata sconfitta per il Castelsardo, per 90 minuti all'attacco, che subisce la rete degli ospiti su palla inattiva, dopo aver creato numerose azioni dal gol. Delusione a fine gara.

11A. 03/12/2017  THARROS-CASTELSARDO 2-3

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Francesco Di Giulio (56' Riccardo Ghiani), Cristian Carta, Mario Abozzi, Marco Carta (75' Ionut Florea), Giovanni Manconi, Alessio Mannu (93' Giovannino Fiori). A disposizione: Claudio Esposito, Nicolo' Sanna, Ruben Sechi Paolo Lepori. Allenatore: Sandro Sanna.

Tharros: Riccardo Mele, Michele Cau, Nicola Mameli, Daniel Zara, Luigi Princiotta, Michael Corona (82' Michele Melis), Marco Basciu, Ivan Tatti (78' Davide Pes), Gaetano Pastore,  Filippo Atzeni, Massimiliano Pibiri. A disposizione: Nicola Cadoni, Gianfilippo Gadau, Basilio Piras, Marco Fresu, Marco Riccio. Allenatore: Antonio Attene

Reti: 19' Gaetano Pastore, 64' Filippo Atzeni, 69' Alessio Mannu, 71' Andrea Pala, 92' (rigore) Giovanni Manconi.

Note: Il Castelsardo batte 3 a 2 la Tharros all'ultimo minuto di recupero grazie al gol su calcio di rigore di Giovanni Manconi.

Partita in salita per i rossoblù che si trovano sotto di due a zero al 20' del secondo tempo, con un uomo in meno per l'espulsione di Cristian Carta per doppia ammonizione alla fine del primo tempo. Ma grazie a una reazione audace in tre minuti ribaltano la gara prima con il gol di Alessio Mannu e poi con il pareggio di Andrea Pala. Infine in pieno recupero, il rigore concesso per un fallo su Alessio Mannu. Penalty trasformato da Manconi.

12A. 10/12/2017  CUS SASSARI-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Riccardo Ghiani, Ruben Sechi (71' Andrea Farina), Mario Abozzi, Marco Carta (83' Yusupha Dibba), Giovanni Manconi, Alessio Mannu (75' Fabrizio Murgia). A disposizione: Claudio Esposito, Yonut Florea, Paolo Lepori, Nicolo' Sanna. Allenatore: Sandro Sanna.

Cus Sassari: Nicola Senes, Mattia De Ambrosis, Marco Sclano, Matteo Spano, Paolo Sotgiu, Mario Casu, Gavino Cabras, Carlo Piana (60' Matteo Panizziutti), Luca Palitta, Mattia Gueli, Michele Saba (67' Francesco Manca). A disposizione: Francesco Porqueddu, Simone Caggiari, Francesco Schieda, Giovanni Sanna, Fabio Achenza. Allenatore: Massimiliano Ribichesu.
Reti:
43' Alessio Mannu, 84' (rigore) Mattia Gueli, 91' Luca Palitta, 93' (rigore) Mario Abozzi

Note: Il Castelsardo pareggia 2-2 contro il Cus buttando al vento una vittoria alla portata. I rossoblu chiudono infatti in vantaggio per 1-0 il primo tempo con la rete di Alessio Mannu, ma nella ripresa in un finale incandescente prima subiscono il pareggio su un calcio di rigore dubbio e pochi minuti dopo subiscono anche il 2-1. Il pareggio definitivo arriva grazie ad un calcio di rigore nei minuti di recupero trasformato dal capitano Mario Abozzi.
Esordio del neo acquisto Fabrizio Murgia proveniente dal Calangianus.

13A. 17/12/2017  CASTELSARDO-BOSA 3-1

Castelsardo: Giovanni Moroni, Riccardo Ghiani, Antonio Mastino, Roberto Manca, Ettore Chafaaoui, Andrea Pala, Andrea Borrielli (72' Andrea Farina), Mario Abozzi (88' Cristian Carta), Fabrizio Murgia (46' Marco Carta), Ruben Sechi, Alessio Mannu (80 Yusupha Dibba). A disposizione: Claudio Esposito, Paolo Lepori, Nicolò Sanna. Allenatore: Sandro Sanna.

Bosa: Vittorio Simula, Giulio Angioi (73' Gianmario Mulas), Davide Fiorini (55' Martino Ledda), Antonio Mattiello, Tullio Ledda, Marco Ruggiu, Davide Spada (84' Ferdinando Pinna), Giampietro Pischedda (68' G. Mastinu), Luca Di Angelo (55' Giovanni Pinna), Roberto Carboni, Salvatore Carboni. A disposizione: Antonio Piras, Michele Mazzette.  Allenatore: Salvatore Carboni. 

Reti: 29' Alessio Mannu, 71' Alessio Mannu, 87' Giovanni Pinna, 96' Marco Carta.

Note: Grande prova del Castelsardo che dopo una gara giocata ad altissimi ritmi si aggiudica uno scontro diretto per il centro classifica. Squalificato l'allenatore Sandro Sanna, in panchina è andato il Presidente Andrea Prato. Schierati i neo acquisti il giovane castellanese Andrea Borrielli proveniente dalla Torres e il difensore Ettore Chafaaoui proveniente dal Valledoria.
Il Castelsardo chiude dopo 13 giornate con 20 punti, settimo posto in classifica a cinque di distanza dalla capolista Ozierese (25 punti). 

14A. 07/01/2018  P.ROTONDO-CASTELSARDO 4-3

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Farina, Andrea Borrielli, Roberto Manca, Solaymane  Chafaaoui, Stefano Peana, Cristian Carta, Mario Abozzi, Fabrizio Murgia, Ruben Sechi, Alessio Mannu. A disposizione: Claudio Esposito, Matteo Lepori, Nicolo' Sanna, Giovannino Fiori, Marco Carta, Yusupha Dibba, Enzo Prato. Allenatore: Sandro Sanna.

Porto Rotondo: Luca Melis, Stefano Ventroni, Piero Marongiu, Simone Nieddu. Alessandro Rassu, Christian Usai, Massimo Piccinnu, Simone Piemonte, Alessio Mulas (53' Enrico Zaci), Alessandro Mascia, Danilo Ruzzittu. A disposizione: Lorenzo Giua, Antonio Laconi, Giovanni Rassu, Riccardo Spiga, Vincenzo Fresu, Samuele Saggia. Allenatore: Simone Marini.
Reti:
4' Alessio Mannu, 36' Massimo Piccinnu, 56' Danilo Ruzzittu, 80' Alessandro Mascia, 87' Fabrizio Murgia, 95' (rigore) Mario Abozzi, 100' Danilo Ruzzittu.

Note: Scoppiettante 4-3 al Caocci di Olbia, con il Porto Rotondo che raggiunge la vittoria al termine del decimo minuto di recupero, concesso dall'arbitro per un grave infortunio accorso al 53' al centravanti Alessio Mulas, uscito in barella dopo uno scontro con il portiere del Castelsardo. Dopo essere stato sul 1-3 il Castelsardo raggiunge il pareggio al 95' con un rigore di Mario Abozzi, ma all'ultimo secondo il Porto Rotondo trova il guizzo per vincere la partita.

15A. 14/01/2018  CASTELSARDO-OZIERESE 2-1

Castelsardo: Giovanni Moroni, Solaymane Chafaaoui, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Andrea Pala, Cristian Carta, Mario Abozzi, Fabrizio Murgia (76' Marco Carta), Ruben Sechi (68' Andrea Farina), Andrea Borrielli. A disp. Claudio Esposito, Matteo Lepori, Giovannino Fiori, Federico Pinna, Nicolò Sanna. All. Sandro Sanna.
Ozierese:
Andrea Giuseppe Cossu, Matteo Cola, Giampietro Porcu (68' Gianmarco Marceddu), Emanuele Bellu (89' Giovanni Sanna), Paolo Demontis, Salvatore Spano, Gavino Galleu (90' Marco Nieddu), Gabriele Graboledda (78' Roberto Deledda), Alberto Appeddu, Giacomo Corosu, Salvatore Appeddu. A disp. Giovanni Antonio Sanna, Riccardo Solinas, Davide Brundu. All. Giuseppe Cantara.
Reti:
12' Andrea Pala, 58' Fabrizio Murgia, 61' Gavino Galleu.

Note: Con sette fuori quota in campo dal primo minuto di gioco, (su tre previsti da regolamento un 97, un 98, un 99) il Castelsardo chiude nel migliore dei modi il girone di andata, vincendo con la terza forza del campionato.
Con questo successo i rossoblù chiudono al giro di boa con 23 punti all'ottavo posto in classifica con 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.
Ossese campione d'inverno con 29 punti, a seguire Fonni 28, Ozierese 26, Porto Rotondo e Ilvamaddalena 25, Usinese e Dorgalese 24, Castelsardo 23, Bosa 21, Macomerese, Cus Sassari e Porto Torres 17, Bonora e Ovodda 15, Tharros 13, ultimo il Posada con 10 punti. 

 

1R. 21/01/2018 CASTELSARDO-POSADA 1-1

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Solaymane Chafaaoui, Stefano Peana, Cristian Carta (59' Giovanni Manconi), Mario Abozzi (87' Andrea Farina), Fabrizio Murgia (74' Yusupha Dibba), Ruben Sechi (59' Alessio Mannu), Andrea Borrielli. A disp. Claudio Esposito, Nicolo' Sanna, Giovannino Fiori. All. Sandro Sanna

Posada: Andrea Deledda, Luca Deledda (38' Daniele Toro), Nicola Picciau, Stefano Depalmas, Claudio Corsini, Matteo Vardeu, Lorenzo Sulas, Giacomo Manca, Danilo Raspitzu (74' Luigi Contu), Mattia Luciano, Simone Rubino. A disp. Federico Deledda, Davide Chiesa, Nicolò Sanna, Nicola Deledda. All. Homar Farina.

Reti: 31' Andrea Pala, 42' Simone Rubino.

Note: Il Castelsardo incomincia il girone di ritorno lontano dal Comunale, reso inagibile a seguito del crollo del solaio dei servizi igienici delle tribune. Partita disputata sul sintetico di Nulvi, che sarà lo stadio di casa fino al completamento dei lavori di manutenzione del campo di via Sedini.
La formazione di Sandro Sanna pur disputando una gara costantemente all'attacco non riesce a vincere. Dopo essere passato in vantaggio al 30' con Andrea Pala, i rossoblù vengono raggiunti prima dello scadere della prima frazione, complice l'unica distrazione difensiva. Nella ripresa tante occasioni mancate e una traversa impediscono al Castelsardo di portare a casa l'intero bottino. 

2R. 28/01/2018 DORGALESE-CASTELSARDO 5-5

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Borrielli, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Ruben Sechi (71' Andrea Farina), Andrea Pala, Mario Abozzi (73' Solaymane Chafaaoui), Fabrizio Murgia, Giovanni Manconi, Alessio Mannu (67' Cristian Carta). A disp. Claudio Esposito, Giovannino Fiori, Nicolo' Sanna, Matteo Lepori.  All. Sandro Sanna.

Dorgalese: Salvatore Ruiu, Leonardo Nonne, Simone Busu (51' Guymelin Mapout), Gianni Ruiu, Franco Solinas, Giancarlo Piras, Giovanni Cadau, Fabrizio Lai, Alessio Bruno (56' Emanuele Loi), Luca Congiu, Riccardo Branca (50' Roberto Fancello). A disp. Roberto Sanna,  Paolo Cossu, Simone Mameli, Mauro LoddoAll. Giuseppe Bacciu.

Reti: 14' e 24' Alessio Mannu, 34' e 44' Fabrizio Murgia, 58' Mario Abozzi, 62' (R), Giovanni Cadau, 68' Guymelin Mapout, 73' e 77' Giovanni Cadau, 83' Roberto Fancello.
Note:
Clamoroso harakiri del Castelsardo che in vantaggio per 5-0, negli ultimi trenta minuti si fa rimontare dalla Dorgalese e rischia addirittura di capitolare.
Inspiegabile come la squadra e l'allenatore Sandro Sanna non siano riusciti a contenere la reazione della Dorgalese.

3R. 4/02/2018 CASTELSARDO-MACOMERESE 3-0

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Borrielli, Antonio Mastino, Roberto Manca, Solaymane Chafaaoui (42' Stefano Peana), Ruben Sechi (75' Cristian Carta), Andrea Pala, Mario Abozzi (89' Giovannino Fiori), Fabrizio Murgia, Giovanni Manconi, Alessio Mannu (84' Andrea Farina). All. Sandro Sanna.

Macomerese: Michele Boccuci, Giovanni Antonio Cossu, Davide Caria (52' Luca Sau), Fabrizio Colombo, Marcello Colombo, Stefano Piras (73' Gianluca Mureddu), Davide Baratelli, Maurizio Patteri, Paolo Fois (81' Sau), Giorgio Ferraro, Edoardo Caria (65' Carlo Arrais). All. Andrea Pia.

Reti: 1' Alessio Mannu, 29' Fabrizio Murgia, 81' Alessio Mannu

Note: Sul sintetico di Nulvi il Castelsardo ritorna alla vittoria dopo l'incredibile pareggio di domenica scorsa a Dorgali (da 0-5 a 5-5). Vittoria secca e senza subire reti, cosa che non succedeva dalla prima di campionato.
In settimana acque agiate nella società: il Presidente Prato annuncia le dimissioni esecutive a fine campionato, in modo da preparare la successione. La principale causa, la mancanza di collaborazione dell'amministrazione comunale sulla gestione e manutenzione del campo sportivo.

4R. 18/02/2018 BONORVA-CASTELSARDO 4-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Borrielli, Antonio Mastino (80' Andrea Farina), Stefano Peana, Solaymane Chafaaoui, Andrea Pala, Paolo Lepori (70' Nino Fiori), Mario Abozzi, Fabrizio Murgia (70' Yusupha Dibba), Giovanni Manconi, Alessio Mannu (84' Cristian Carta). All. Sandro Sanna.

Bonorva: Gianluca Zaccheddu, El Hadij Sarr, Antonio Marruncheddu (90' Frassu), Alessandro Mazoni, Andrea Bagniolo, Gabriele Scanu, Mouhamadou Ouro Zato (87' Danilo Pintus), Manuele Mura, Salvatore Deriu, Riccardo Sanna (88' Sardu), Carta (81' Castagna). All. Massimiliano Nieddu.

Reti: 55' e 64' Mouhamadou Ouro Zato, 83' Salvatore Deriu, 85' Riccardo Sanna

Note: Come già successo nella trasferta di Dorgali di due settimane prima, nella ripresa il Castelsardo crolla di fronte agli avversari e subisce una pesante sconfitta.

5R. 25/02/2018 CASTELSARDO-USINESE 1-1

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Borrielli, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Andrea Pala, Giovanni Manconi, Mario Abozzi, Fabrizio Murgia, Marco Carta, Alessio Mannu. All. Sandro Sanna.

Usinese: Andrea Delogu, Giovanni Mascia, Antonio Fois, Luca Rusani, Antonio Masala, Spano, Francesco Occulto, Antonio Bonetto, Antonio Silvetti, Gianni Piredda, Domenico Saba. All. Fabio Lavacovich

Reti: 16' Antonio Bonetto, 52' Giovanni Manconi

Note: Sul sintetico di Nulvi, l'Usinese impone il pareggio al Castelsardo. Proteste al 93' per un gol annullato ai rossoblù apparso regolare.

6R. 4/03/2018 OVODDA-CASTELSARDO 3-2

Castelsardo: Giovanni Moroni, Solaymane Chafaaoui, Antonio Mastino, Roberto Manca, Stefano Peana, Andrea Pala, Andrea Borrielli, Giovanni Manconi (72' Cristian Carta), Fabrizo Murgia (55' Marco Carta), Ruben Sechi, Alessio Mannu (75' Andrea Farina). A disp. Mario Mulas, Yusupha Dibba, Matteo Lepori, Nino Fiori. All. Sandro Sanna

Ovodda: Salvatore Ladu, Tanda, Tiziano Soru, Stefano Bua, Luca Sau (84' Ivan Matteoli), Marco Curreli (80' Emanuele Soddu), Sergio Lai, Stefano Soru, Pietro Mulas, Giacomo Langiu (75' Igor Demelas), Gino Noli. All. Onida.

Reti: 8' Fabrizio Murgia, 20' Pietro Mulas, 59' Gino Noli, 81' Fabrizio Murgia, 84' Gino Noli

Note: Il Castelsardo in 10 per tutto il secondo tempo a causa dell'espulsione di Robeto Manca per fallo su ultimo uomo alla fine della prima frazione di gioco, tiene testa all'Ovodda, ma si deve arrendere nel finale.

7R. 11/03/2018 CASTELSARDO-PORTO TORRES 1-3

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Borrielli, Antonio Mastino, Andrea Pala, Ettore Chafaaoui, Andrea Farina (90' Giovannino Fiori), Cristian Carta (86' Virdis), Mario Abozzi, Fabrizio Murgia, Ruben Sechi, Alessio Mannu. Allenatore: Sandro Sanna

Porto Torres: Giovanni Sanna, Federico Bassanetti, Marco Agus (76' Mereu), Antonio Cossu, Giuseppe Valenti, Nieddu, Nicolò Carrozzi (82' Emmanuel Ireko), Paolo Congiu, Emanuele Riu, Fabrizio Serra (89' Mattia Masia), Fois. Allenatore: Gabriele Batteta 

Reti: 53' Mario Abozzi, 62' Emanuele Riu, 65' Fabrizio Serra, 94' Emanuele Riu. 

Note: Sul sintetico di Nulvi, brutta e pesante sconfitta del Castelsardo, che passato in vantaggio all'inizio del secondo tempo, subisce la rimonta del Porto Torres, agevolata da decisioni arbitrali che in occasione del pareggio e del terzo gol turritano non segnala degli evidenti fuorigioco. Con questa sconfitta il Castelsardo rimane fermo a 29 punti, decima posizione in classifica.

8R. 18/03/2018 ILVAMADDALENA-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Borrielli, Antonio Mastino, Roberto Manca, Solaymane Chafaaoui, Andrea Pala, Cristian Carta (68' Yusupha Dibba), Mario Abozzi, Andrea Farina (33' Marco Carta), Ruben Sechi, Alessio Mannu (58' Fabrizio Murgia) . All. Sandro Sanna.
Ilvamaddalena:
Vincenzo Filinesi, Emanuele Ledda, Gabriel Andreotti (60' Nicolo' Pisano), Danilo Lollia, Fabrizio Bellu, Luca Calzolaio, Luca De Santis, Musibau Oluwalogbon (71' Luca Milia), Romino Kozeli, Yonese Hanine (79' Pileri), Christian Casula. All. Vittorio Serio

Note: Contro la terza forza del campionato il Castelsardo gioca una grande partita ed esce imbattuto dal difficile campo di La Maddalena. Ottima prova del portiere Moroni.
A metà del girone di ritorno il torneo vede l'Ossese in testa con 45 punti, a seguire Porto Rotondo 44, Ilvamaddalena 40, Ozierese 39, Fonni 38, Bosa 37, Usinese 35, Bonorva 34, Dorgalese 31, Castelsardo 30, Ovodda 28, Macomerese 25, Porto Torres 22, Posada 20, Cus Sassari 20, Tharros 19.
Il Campionato si ferma per due domeniche per le festività pasquali. 

9R. 08/04/2018 CASTELSARDO-FONNI 0-0

Castelsardo: Giovanni Moroni, Roberto Manca, Antonio Mastino, Andrea Pala, Riccardo Ghiani, Stefano Peana, Cristian Carta, Mario Abozzi, Fabrizio Murgia (73' Alessio Mannu), Marco Carta, Yusupha Dibba (60' Andrea Borrielli).

A disposizione: Giovanni Manconi, Matteo Lepori, Solaymane Chafaaoui, Paolo Lepori, Giovannino Fiori. Allenatore: Sandro Sanna.
Fonni:
Luca Carta, Mura, Salvatore Murroccu, Marco Pinna, Andrea Sanna, Riccardo Florenzi (82' Rocco Carotti), Nicola Tolu, Luca Pili, Stefano Puddu, Beniamino Lai, Franco Talanas. Allenatore: Giacomo Coinu.
Note: Sul sintetico di Nulvi, tante occasioni ma nessun gol per il Castelsardo. Dopo una pausa di 15 giorni per le festività pasquali, i rossoblù mancano ancora l'appuntamento con la vittoria, che manca dal 4 febbraio (3-0 alla Macomerese). In classifica il Castelsardo sale a 31 punti, decima posizione. A seguire, Ovodda 28, Macomerese e Porto Torres 25, Tharros 22, Posada e Cus Sassari 20. In testa prosegue la marcia dell'Ossese prima con 48 punti davanti al Porto Rotondo che segue a 45.

10R. 15/04/2018 OSSESE-CASTELSARDO 3-2

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Antonio Mastino, Roberto Manca, Riccardo Ghiani, Stefano Peana, Andrea Borrielli (46' Alessio Mannu), Mario Abozzi, Fabrizio Murgia (76' Yusupha Dibba), Marco Carta, Cristian Carta (64' Solaymane Chafaaoui).

A disposizione: Claudio Esposito, Giovannino Fiori, Paolo Lepori. Ruben Sechi. In panchina al posto dell'allenatore Sandro Sanna (esonerato), il Presidente Andrea Prato. 
Ossese:
Alberto Manca, Gian Battista Scarpa, Michele Sechi, Gavino Olmetto, Antonio Cocco, Michele Leoni, Marco Contini, Alessandro Sechi, Antonio Borrotzu, Fabio Nuvoli, Sebastiano Onali.

A disposizione: Gavino Serra, Giovanni Andrea Masia, Giuseppe Branca, Fabio Manca, Claudio Doccu, Christian Maieli, Alessandro Santoru. Allenatore: Fabio Sechi. 

Reti: 8' Gavino Olmetto, 29' Alessandro Sechi, 44' Fabrizo Murgia, 83' Marco Contini, 92' Yusupha Dibba.

Note: Il Castelsardo cede alla capolista, pur disputando una discreta partita. A prevalere il maggiore tasso tecnico dei padroni di casa, su tutti l'ex Fabio Nuvoli.
Castellanesi senza l'allenatore Sandro Sanna, esonerato per divergenze con la dirigenza e i giocatori. 

11R. 22/04/2018 CASTELSARDO-THARROS 2-1

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Andrea Borrielli, Roberto Manca, Solaymane Chafaaoui, Stefano Peana, Cristian Carta, Mario Abozzi, Marco Carta, Fabrizo Murgia (71' Yusupha Dibba), Alessio Mannu. A disp. Claudio Esposito, Ruben Sechi, Lepori, Nino Fiori, Andrea Farina, Falloni. All-giocatore: Claudio Esposito.

Tharros: Riccardo Mele, Fabio Rejnoso, Michale Corona, Nicola Mameli (18' Marco Mureddu), Fresu, Federico Mele, Frau (49' Massimo Pibiri), Forma, Gabriele Cossu (64' Marco Basciu), Filippo Atzeni, Leonardo Vacca. A disp. Nicola Cadoni, Pinna, Garau, Mario Zedda. All. Marco Cau.

Reti: 6' Alessio Mannu, 11' (R) Filippo Atzeni, 33' Mario Abozzi

Note: Con una brillante prestazione il Castelsardo torna alla vittoria dopo sette giornate e con in panchina il portiere Claudio Esposito nella veste di allenatore-giocatore dopo l'allontanamento di Sandro Sanna. Partita disputata sul prato del Comunale, dopo il rifacimento del manto erboso, e dopo che l'intero girone di ritorno era stato disputato sul sintetico di Nulvi.

12R. 29/04/2018 CASTELSARDO-CUS SASSARI  3-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Solaymane Chafaaoui, Andrea Borrielli, Roberto Manca, Riccardo Ghiani, Andrea Pala, Cristian Carta, Mario Abozzi, Marco Carta (32' Andrea Farina), Paolo Lepori, Fabrizio Murgia (Alessio Mannu). A disp. Yusupha Dibba, Nino Fiori, Matteo Lepori. All-giocatore: Claudio Esposito.

Cus Sassari: Nicola Senes, Mattia De Ambrosis (56' Michele Saba), Marco Sclano, Carlo Piana, Sassu, Luca Erittu (49' Matteo Spano), Corda (53' Luca Palitta), Franco Mura, Abdu Samb, Mattia Gueli, Francesco Schieda. A disp. Mulas, Paolo Sotgiu, Matteo Paniziutti, Deriu.  All. Fabio Cossu e Andrea Marras.

Reti: 25' Fabrizio Murgia, 41' Roberto Manca, 62' Palitta, 81' (R) Mario Abozzi.

Note: Netta vittoria del Castelsardo che sfrutta al meglio il turno casalingo contro l'ultima in classifica.

13R. 06/05/2018 BOSA-CASTELSARDO 3-0
Castelsardo:
Claudio Esposito (46' Giovanni Moroni), Andrea Borrielli, Antonio Mastino, Roberto Manca, Riccardo Ghiani, Andrea Pala, Cristian Carta (62' Matteo Lepori), Fabrizio Murgia, Marco Carta, Paolo Lepori (60' Solaymane Chaafaoui), Alessio Mannu. Allenatore-giocatore Claudio Esposito. 
Bosa:
Antonio Piras, Davide Dettori, Ferdinando Pinna (85' Sechi), Antonio Mattiello, Martino Ledda, Luca Di Angelo, Gianmario Mulas, Marco Ruggiu (82' Michele Mazzette), Giovanni Pinna (73' Giampietro Pischedda), Roberto Carboni (64' Antonio Mastinu), Salvatore Carboni. Allenatore: Salvatore Carboni e Paolo Masala.
Reti:
9' Gianmario Mulas, 45' Roberto Carboni, 75' Martino Ledda.
Note:
Partita senza storia, dominata dai padroni di casa in corsa per i playoff promozione. Risultato acquisto nel primo tempo e controllato nella ripresa.

14R. 13/05/2018 CASTELSARDO- PORTO ROTONDO 0-2

Castelsardo: Claudio Esposito (46' Giovanni Moroni), Roberto Manca (74' Andrea Farina), Antonio Mastino, Paolo Lepori (46' Andrea Borrielli), Riccardo Ghiani, Stefano Peana, Andrea Pala, Mario Abozzi, Fabrizio Murgia (83' Solaymane Chaafaoui), Marco Carta, Alessio Mannu (85' Yousupha Dibba). Allenatore-giocatore: Claudio Esposito.

Porto Rotondo: Luca Melis, Stefano Ventroni (91' Antonio Laconi), Piero Marongiu, Simone Nieddu (79' Vincenzo Fresi), Giuseppe Santosuosso, Antonio Rassu, Alessio Mulas (91' Riccardo Fiori), Alessandro Mascia, Danilo Ruzzittu. Allenatore: Simone Marini.
Reti:
87' Alessio Mulas, 91' Danilo Ruzzittu.
Note:
Il Castelsardo si congeda dal pubblico di casa con una immeritata sconfitta, giunta nei minuti finali dopo una gara in cui ha impensierito più di una volta la retroguardia ospite. Ad una giornata dal termine del torneo, il Porto Rotondo, capolista con un punto di vantaggio sull'Ossese, ha ora la possibilità di vincere il campionato senza più essere ripreso.
Il Castelsardo si mantiene la decima posizione in classifica con 37 punti, matematicamente salvo.

15R. 20/05/2018 OZIERESE-CASTELSARDO 4-3

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Borrielli (85' Solaymane Chafaaoui), Matteo Lepori (51' Enzo Prato), Roberto Manca, Cristian Carta, Stefano Peana, Andrea Pala, Mario Abozzi (88' Paolo Lepori), Yusupha Dibba (40' Andrea Farina), Fabrizio Murgia, Alessio Mannu. All-giocatore: Claudio Esposito.

Ozierese: Marco Nieddu, Luca Farina (60' Emanuele Saba), Luigi Manchia (68' Giovanni Antonio Sanna), Giampietro Porcu (80' Marco Oliva), Emanuele Bellu, Salvatore Spanu, Gavino Galleu, Gianmarco Marceddu (60' Riccardo Solinas), Davide Brundu, Giacomo Corosu (68' Roberto Deledda), Salvatore Appeddu. All. Giuseppe Cantara
Reti:
24' Andrea Pala, 28' Gavino Galleu, 42' Mario Abozzi, 46' autorete Emanuele Bellu, 49' (R) Salvatore Appeddu, 65' Riccardo Solinas, 69' Gavino Galleu 

Note: Il Castelsardo chiude la stagione con una sconfitta ininfluente ai fini della classifica. Passati sul 3-1 i rossoblù si sono fatti raggiungere e superare dai canarini. Il Castelsardo chiude al decimo posto con 37 punti. Vince il campionato il Porto Rotondo. Retrocedono Tharros e Cus Sassari.

 

PRESENZE E RETI 2017-2018

REGOLA FUORIQUOTA CAMPIONATO PROMOZIONE 2017-2018
Quattro giovani da utilizzare per tutto l'incontro

1 del 1997

2 del 1998

1 del 1999

  A   R P R Provenienza Cat.
1 99 MORONI GIOVANNI P 22 TERGU PUBLIUM ECC.
2 97 PALA ANDREA D 29 5 LATTE DOLCE D
3 98 MASTINO ANTONIO D 26 1 Castelsardo PROM.
4 94 MANCA ROBERTO C 27 1 LI PUNTI 1°CAT.
5 93 GHIANI RICCARDO D 16   SAN PAOLO APOSTOLO 2°CAT.
6 92 PEANA STEFANO D 20   BONORVA PROM.
7 98 CARTA CRISTIAN C 23 1 Castelsardo PROM.
8 93 ABOZZI MARIO C 23 7 Castelsardo PROM.
9 93 CARTA MARCO A 21 6 Castelsardo PROM.
10 93 MANCONI GIOVANNI C 16 3 Castelsardo PROM.
11 95 MANNU ALESSIO A 26 11 THIESI 1°CAT.
12 84 ESPOSITO CALUDIO P 10   Castelsardo PROM.
13 97 BORRIELLI ANDREA D 18   TORRES D
14 96 CHAFAAOUI SOLAYMANE  D 16   VALLEDORIA ECC.
15 98 SECHI RUBEN C 17   Castelsardo PROM.
16 95 FARINA ANDREA C 15   Castelsardo PROM.
17 97 MURGIA FABRIZIO A 18 9 CALANGIANUS ECC.
18 98 DIBBA YUSUPHA A 14 1 Castelsardo PROM.
19 99 LEPORI PAOLO C 8   Castelsardo PROM.
20 96 DI GIULIO FRANCESCO  7   Castelsardo PROM.
21 97 SASSU ANTONIO D 6   TORRES JUNIORES JUN
22 89 FLOREA IONUT A 10 3    
23 99 RUBINO MATTEO C 5 LATTE DOLCE JUN
24 99 FIORI GIOVANNINO A 4   Castelsardo JUN
25 99 LEPORI MATTEO C 2   Castelsardo JUN
26 97 PRATO ENZO C 1   Castelsardo JUN
27   VIRDIS C 1   Castelsardo JUN
28 00 MULAS MARIO P 1   TORRES ALLIEVI  

TABELLINI COPPA ITALIA 2017-2018

A. 16/09/2017 CASTELSARDO-PORTO TORRES 1-0

Note: Sul sintetico di Tergu il Castelsardo si aggiudica la gara di andata nel derby del Golfo con una rete dell'attaccante Alessio Mannu.

 

 

R. 23/09/2017 PORTO TORRES-CASTELSARDO 1-0 (4-5 dcr)

Castelsardo: Giovanni Moroni, Andrea Pala, Roberto Manca, Antonio Mastino, Riccardo Ghiani, Ruben Sechi (75' Federico Casu), Marco Carta, Cristian Carta, Alessio Mannu, Ionut Florea (Mario Abozzi), Matteo Rubino. All. Sandro Sanna

Porto Torres: Giovanni Sanna, Nino Oneddu, Gianluca Lintas, Nicolò Carrozzi (57' Federico Bernardini), Giuseppe Valenti, Mattia Masia, Salvatore Montes (79' Davide Puxeddu), Paolo Congiu, Emanuele Riu, Antonio Cossu (61' Luca Sassu), Andrea Coghene (79' Emmanuele Ireko). All. Gabriele Batteta

Rete: 79' Federico Bernardini

Note: Il Castelsardo passa il turno di Coppa Italia solo ai rigori. Il Porto Torres ribalta il risultato dell'andata ma si deve arrendere alla lotteria degli undici metri dove i ragazzi di Sandro Sanna si dimostrano più precisi.  

 

A. 11/10/2017 CASTELSARDO-PORTO ROTONDO 3-3

Castelsardo: Giovanni Moroni, Ruben Sechi (72' Nicolo' Sanna), Antonio Mastino, Francesco Di Giulio, Roberto Manca, Antonio Sassu, Andrea Farina (81' Ionut Florea) Mario Abozzi (71' Alessio Mannu), Marco Carta (71' Cristian Carta), Andrea Pala (72' Paolo Lepori), Yusupha Dibba. A disp. Mario Mulas, Matteo Rubino. All. Sandro Sanna.

Porto Rotondo: Luca Melis, Daniele Frisciatta, Riccardo Spiga (57' Antonio Laconi), Simone Nieddu, Alessandro Rassu, Giuseppe Santosuosso, Riccardo Fiori (82' Vincenzo Fresu), Giovanni Canu, Alessio Mulas, Giovanni Rassu, Danilo Ruzzittu. A disp. Lorenzo Giua, Stefano Ventroni, Enrico Zaci, Alessio Farina, Gabriele Di Carlo. All. Simone Marini

Reti:1' Alessio Mulas, 20' Andrea Farina, 25' Danilo Ruzzittu, 63' Andrea Farina, 65' Yousupha Dibba, 67' Alessio Mulas. 

Note: Andata ottavi di finale Coppa Italia. Con una formazione piena di fuori quota, il Castelsardo da vita con il Porto Rotondo ad una gara ricca di reti. Costretto ad inseguire per ben due volte, gli uomini di Sandro Sanna nella ripresa ribaltano il risultato da 1-2 a 3-2, ma si fanno definitivamente raggiungere ed imporre il pareggio.
Esordio in prima squadra per Nicolo' Sanna del 2000. 

 

R. 25/10/2017 PORTO ROTONDO-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Giovanni Moroni (72' Mario Mulas), Andrea Pala, Ruben Sechi, Antonio Sassu, Stefano Peana, Paolo Lepori (65' Giovanni Manconi), Cristian Carta, Matteo Arca (75' Ionut Florea), Alessio Mannu, Mario Abozzi, Yusupha Dibba (65' Marco Carta). A disposizione: Nicolo' Sanna, Antonio Mastino, Roberto Manca. Allenatore: Sandro Sanna.

Porto Rorondo: Lorenzo Giua, Antonio Laconi, Riccardo Spiga, Giovanni Maria Canu (68' Christian Usai), Alessandro Rassu, Giuseppe Santosuosso (88' Riccardo Secci), Massimo Piccinnu (46' Alessio Farina), Riccardo Fiori, Danilo Ruzzittu (81' Alessio Mulas), Alessandro Mascia (82' Enrico Zaci), Salvatore Fresi. A disposizone: Luca Melis, Vincenzo Fresu All. Simone Marini.
Reti: 
25' Danilo Ruzzittu, 80' Danilo Ruzzittu

Note: Il Castelsardo viene eliminato dagli ottavi di finale di Coppa Italia dal Porto Rotondo. Al Caocci di Olbia una doppietta di Danilo Ruzzittu condanna i castellanesi. Esordio in prima squadra del terzo portiere Mario Mulas del 2000.