Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

2002-2003 ECCELLENZA

IL CASTELSARDO DEVE RIDIMENSIONARE SUBITO IL TENTATIVO DI TORNARE IN SERIE D.

In Piedi: l'allenatore Gianni Mureddu, Giovanni Piras, Antonello Capula, Giorgio Ventricini, Stefano Satta, Marcello Lizzeri, Mauro Napolitano, Gabriele Setti, Giovanni Sanna, Emiliano Campana.

Accosciati: Gian Martino Bianco, Maurizio Lepori, Fabio Cossu, Salvatore Piras, Domenico Sau, Salvatore Mulas, Claudio Auneddu, Davide Manca, Pietro Oggiano.

Presidente: Antonello Palmas

Allenatore: Gianni Mureddu, dalla 12° Gian Luca Hervatin, dalla 16° Michele Oggiano.

 

Ritornata in Eccellenza dopo il trionfale campionato dello scorso anno, la società del riconfermato presidente Antonello Palmas, si organizza per allestire una squadra che punti subito al salto di categoria in serie D. L'allenatore della promozione Antonio Ravot però non viene confermato. A dicembre subentrerà sulla panchina del Tortolì, con cui otterrà una nuova promozione in Eccellenza. Al suo posto arriva il tempiese Gianni Mureddu, gli ultimi due anni all'Arzachena. Viene confermata gran parte della squadra della promozione: i difensori Marcello Lizzeri, Gian Luca Sechi e Giorgio Ventricini, i centrocampisti Pietro Oggiano, Pietro Sanna e Davide Manca con la rivelazione Claudio Auneddu, l'attaccante Salvatore Mulas. L'unica partenza eccellente è quella del centravanti Gian Luca Hervatin, che si trasferisce in serie D con il Mezzocorona. La sua assenza durà però solo alcuni mesi. A novembre rientra tra le file rossoblù. Cambia la coppia dei portieri: vanno via Alessandro Marras all'Ardara e Alessandro Smaldone e vengono sostituiti da Emiliano Campana proveniente dal Cuneo e Giovanni Piras dal Monte Alma. Altre partenze sono quelle di Stefano Sulas che si trasferisce al Tempio, l'attaccante Ivano Falchi al Pausania e il giovane Giovanni Addis che va  a giocare con la Primavera della Torres. Ad ottobre lasciano infine Roberto Vacca e Mario Grinamanca che vanno a giocare al Monte Alma. A novembre vengono lasciati liberi anche Stefano Satta e Fabio Cossu. Tra gli acquisti estivi arrivano i difensori Mauro Napolitano dal Calangianus e Salvatore Piras dalle giovanili della Torres, i centrocampisti Gabriele Setti dal Valledoria e Domenico Sau nell'ultimo anno inattivo, l'attaccante Giovanni Sanna, lo scorso campionato 21 gol con l'Ozierese. Sfumano invece gli arrivi di Gian Luca Sotgia e Pasquale Malu dall'Arzachena e Luca Raineri dal Tempio, che dopo una iniziale disponibilità rifiutano il trasferimento al Castelsardo. A novembre avviene un ulteriore rimpasto della rosa: Gabriele Setti e Mauro Napolitano si trasferiscono all'Alghero e vengono sostituiti dall'arrivo dell'esperto difensore Angelo Boldarin in disaccordo con l'Arzachena e dai centrocampisti Nicola Spano anch'esso ultima stagione all'Arzachena e il talentuoso Roberto Piccolo proveniente dalla Nuova Avezzano, Eccellenza Abruzzo, che si rivelerà uno dei migliori giocatori della stagione. 

Partita con ambizioni da primato il Castelsardo deve subito ridimensionare le proprie aspirazioni. Una falsa partenza, con quattro sconfitte consecutive, relegano la squadra rossoblù al centro della classifica. Il cambio di allenatore dopo 11 giornate, con la squadra affidata provvisoriamente a Gain Luca Hervatin e dalla prima giornata di ritorno all'ex calciatore rossoblù Michele Oggiano, da alcuni anni con esperienza nel settore tecnico, da ultimo come allenatore del Trinità, dopo una iniziale scossa, non porta i risultati sperati.

L'onore della stagione non viene salvato neanche dalla Coppa Italia, con la finale regionale persa contro l'Arbus per 2-0 il primo marzo 2003.

Il girone di Eccellenza di quest'anno è pieno di blasone: primo fra tutti il Tempio, per anni in serie C2, e fresco retrocesso dalla serie D insieme ad Arbus e Tavolara.  Poi la Nuorese alla ricerca di riscatto dopo aver conosciuto gli anni scorsi il tunnel della 1° Categoria, l'Alghero, l'Ilvamaddalena, il Selargius, l'Iglesias, l'Arzachena, il Sant'Elena, la Nuova Monreale neopromossa dalla Promozione come il Castelsardo, per chiudere con Taloro Gavoi, Thiesi, Buddusò e Latte Dolce.

La squadra Juniores allenata da Giuseppe Cacace, vince il titolo provinciale, accedendo alla fase regionale dove verranno eliminati dalla Nuorese. Questa la rosa: Portieri: Ruzzu e Posadinu. Difensori: Vigliaroni, Serra, Mannu, Busceddu, Pes, Zuncheddu. Centrocampisti: Paoni, Bianco, Cacace, Catta. Attaccanti: Lepori, Frassetto e Cimino.

 

IL CAMPIONATO: Inizia il 29 settembre 2003. Dopo un brillante avvio in Coppa Italia con l'accesso ai quarti di finale, il Castelsardo perde all'esordio in Eccellenza. Nella trasferta di Iglesias, la Monteponi si aggiudica 1-0 l'incontro nel finale. I risultati non vanno bene nelle successive giornate. Dalla seconda alla quinta gironata, i rossoblù incontrano le formazioni più attrezzate del girone e subiscono delle pesanti sconfitte. 3-0 in casa con il Tavolara alla seconda, 2-1 a La Maddalena contro l'Ilva alla terza giornata, 2-0 ancora in casa con l'Arzachena alla quarta. Solo alla quinta giornata interrompono la serie negativa, cogliendo un pareggio per 1-1 sul campo della capolista del momento, l'Arbus. Alla sesta giornata arriva la prima vittoria stagionale, con un 2-1 casalingo al Buddusò, che coincide con il ritorno in attacco del centravanti Gian Luca Hervatin. Alla settima giornata impatta per 0-0 a Gavoi contro il Taloro, e all'ottava coglie una vittoria di prestigio per 1-0 contro il blasonato Tempio, fresco retrocesso dalla serie D, e intenzionato quanto prima a ritornare nella serie superiore. Nelle successive tre giornate la formazione di Gianni Mureddu non va oltre tre pareggi consecutivi, 1-1 a Quartu con il Sant'Elena, 1-1 in casa contro il Latte Dolce fanalino di coda, 0-0 a Selargius. I risultati fin quì conseguiti non soddisfano la società, che abbandonate le ambizioni di primato, decide di esonerare il tecnico Mureddu e sostituirlo temporaneamente con Gian Luca Hervatin nella doppia veste di giocatore-allenatore. La sostituzione del tecnico coincide con il passaggio dei quarti di finale di Coppa Italia a discapito del Tavolara, battutol 2-1 all'andata al Comunale e fermato sul 2-2 nella partita di ritorno, permettendo al Castelsardo di accedere cosi alla semifinale.

La gestione Hervatin sembra dare inizialmente la scossa giusta: nelle ultime quattro gare del girone di andata arrivano 3 vittorie e una sconfitta: i successi giungono con il Thiesi, battuto 4-0 al Comunale, con la Nuova Monreale battuta a San Gavino per 2-0, e all'ultima giornata di andata contro la Nuorese, battuta in casa per 2-1. L'unica sconfitta arriva alla penultima giornata di andata ad Alghero, dove i giallorossi si impongono per 1-0. Il Castelsardo chiude momentaneamente al settimo posto con 20 punti, nettamente staccato dalla capolista Arzachena, prima con 36 e avviata ad ammazzare il campionato. L'unica gioia arriva con l'accesso alla finale di Coppa Italia, dopo avere eliminato in semifinale la Nuorese. Proprio nella gara di andata con i barbaricini fa l'esordio in panchina Michele Oggiano che prende il posto di Gian Luca Hervatin, che decide di continuare a giocare e basta.

Il girone di ritorno inizia con la vittoria casalinga sul Monteponi Iglesias per 2-1, e con il pareggio esterno contro il Tavolara per 0-0 alla seconda giornata. Dalla terza alla quinta giornata, il Castelsardo incontra le prime tre della classe e subisce altrettante sconfitte: prima è l'Ilvamaddalena, terzo in classifica a violare il Comunale per 2-1, poi è la capolista Arzachena ad imporsi 3-1 sul proprio campo, infine è l'Arbus, seconda forza del campionato a passare ancora al Comunale per 2-1. Lo stesso Arbus, pochi giorni dopo la partita di campionato, con un 2-0 bissa il successo contro i rossoblù nella finale di Coppa Italia giocata il 1 marzo 2003 al Quadrivio di Nuoro. Per il Castelsardo la stagione può dirsi conclusa. Il resto del campionato viene giocato per onorare un posto tranquillo in classifica e dare la possibilità a diversi juniores di esordire in prima squadra. Alla sesta giornata arriva un successo esterno a Bussudo per 3-2, seguito da un largo successo casalingo  per 4-2 sul Taloro Gavoi nella giornata successiva. Alla ottava giornata di ritorno arriva un prestioso successo esterno sul campo del Tempio, la grande delusa del campionato, battuto per 3-0, per quello che costituisce il primo successo della storia del Castelsardo in terra gallurese. Alla nona giornata gli undici di Michele Oggiano si fanno imporre il pareggio casalingo dal Sant'Elena, 1-1, e alla decima giornata è il Latte Dolce, ormai condannato alla retrocessione, a fermare i rossoblù con un 2-2 in una gara giocata a Castelsardo per la squalifica del campo dei sassaresi. Alla undicesima giornata Ventricini e compagni ritrovano il successo casalingo contro il Selargius dell'ex bomber del Cagliari Gigi Piras, battuto 2-1. Alla dodicesima giornata a Thiesi i padroni di casa in piena lotta per la salvezza si aggiudicano l'incontro per 2-0, mentre alla tredicesima giornata i rossoblù fanno bottino pieno con la Nuova Monreale, superata al Comunale per 3-1. Alla quattrordicesima il Castelsardo saluta il pubblico amico nell'ultima gara  casalinga, pareggiando 2-2 contro l'Alghero, per chiudere poi la stagione il 4 maggio 2003 a Nuoro, dove la Nuorese si impone con un rotondo 4-1. I rossoblù chiudono al settimo posto con 42 punti. Il rompete le righe arriva circa un mese dopo la fine del campionato, dopo una grande amichevole con il Cagliari di Ventura, gara giocata il 10 giugno 2003 e finita 5-2 per l'undici dell'ex Antonio Langella.

 

LA FORMAZIONE: Sono 35 i giocatori che nel corso della stagione hanno segnato delle presenze, con diversi juniores al loro esordio in prima squadra. In porta titolare è stato Emiliano Campana con Giovanni Piras riserva. In difesa l'assetto prevalente è stato formato da Marcello Lizzeri, Gian Luca Sechi e Giorgio Ventricini, con Salvatore Piras e Giuseppe Cano utilizzatti alternativamente come fuori quota. Da novembre ha fatto parte del reparto arretrato anche Angelo Boldarin. Poche presenze per l'ultima stagione in rossoblù di Antonello Capula, ben 20 anni con i colori del Castelsardo. A centrocampo sono stati utilizzati, Pietro Sanna, Pietro Oggiano, Roberto Piccolo e Nicola Spano, mentre non ha ripetuto la brillante stagione dell'anno prima Claudio Auneddu. Principale ricambio è stato Davide Manca. In attacco solo parzialmete si è ricomposta la coppia Gian Luca Hervatini-Salvatore Mulas. Ritornato a novembre dall'esperienza nella penosola, Hervatin ha giocato solo la parte centrale della stagione. Centravanti ha giocato prevalentemente Giovanni Sanna, con qualche apparizione anche per Domenico Sau. Il resto delle presenze sono da attribuire a diversi juniores che hanno fatto la comparsa in prima squadra: Marco Cacace, Filippo Catta, Maurizio Lepori, Antonio Vigliaroni, Paoni, Fabio Serra, Antonio Mannu, Giovanni Frassetto, Cagnoni, Gian Martino Bianco, Gabriele Sini e Fabio Cossu. Solo ad inizio stagione hanno giocato Gabriele Setti, Mauro Napolitano, Roberto Vacca e Stefano Satta che hanno lasciato il Castelsardo nel mercato di novembre.

CLASSIFICA FINALE 2002-2003

    P G V N P GF GS
1 ARZACHENA 70 30 21 7 2 61 22
2 ARBUS 63 30 19 6 5 60 29
3 ILVAMADDALENA 62 30 17 11 2 49 28
4 NUORESE 53 30 15 8 7 58 36
5 ALGHERO 47 30 12 11 7 30 27
6 TAVOLARA 43 30 10 13 7 36 28
7 CASTELSARDO 42 30 11 9 10 41 39
8 SANT'ELENA 37 30 8 13 9 40 38
9 SELARGIUS 36 30 10 6 14 49 57
10 TEMPIO 35 30 8 11 11 33 36
11 IGLESIAS 33 30 9 6 15 35 50
12 NUOVA MONREALE 32 30 7 11 12 42 55
13 TALORO 31 30 5 16 9 44 53
14 THIESI 30 30 7 9 14 25 42
15 BUDDUSO' 20 30 5 5 20 34 58
16 LATTE DOLCE 10 30 0 10 20 17 56

Arzachena promosso in serie D.

Thiesi, Budduso', Latte Dolce retrocedono in Promozione.

TABELLINI CAMPIONATO 2002-2003

1A. 29/09/2002 MONTEPONI IGLESIAS-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Gian Luca Sechi, Gabriele Setti, Salvatore Piras, Giorgio Ventricini, Fabio Cossu (86' Giovanni Sanna), Davide Manca (76' Stefano Satta), Gian Martino Bianco, Pietro Oggiano, Salvatore Mulas. A disposizione: Giovanni Piras, Mario Grinamanca, Claudio Borrielli, Mauro Napolitano, Andrea Leoncini. All. Gianni Mureddu

Iglesias: Fabio Tramonte, Alessandro Mei, Alessio Pusceddu, Angelo Mei, Giancarlo Porcu, Maurizio Quaglieri, Giovanni Portolecchia (78' Massimiliano Pinna), Stefano Crobeddu,  Maurizio Giannoni, Marco Cicilloni (71' Alessandro Zara), Davide Piras (71' Alessandro Diana). A disp. Gian Luca Satta, Riccardo Pistincu, Matteo Meloni, Gian Luca Daga. All. Andrea Marras

Rete: 85' Alessandro Diana.

Note: Dopo l'ottima impressione destata in Coppa Italia con il passaggio agli ottavi di finale, il Castelsardo stecca la prima di campionato a cinque minuti dalla fine, punito dal diciotenne Alessandro Diana, dopo aver sfiorato più volte il colpaccio. Espulso nel finale Gabriele Setti per somma di ammonizioni.

2A. 06/10/2002 CASTELSARDO-TAVOLARA 0-3

Castelsardo: Emiliano Campana, Mauro Napolitano, Gian Luca Sechi, Salvatore Piras, Fabio Cossu, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Roberto Vacca (63' Stefano Satta), Giovanni Sanna, Pietro Oggiano, Salvatore Mulas. Allenatore Gianni Mureddu.

Tavolara: Bruno Contu, Davide Mometti, Danilo Modde, Alessandro Caccia, Checco Comiti, Alessandro Atzori (79' Stefano Scanu), Marco Arcadu, Piero Spanu, Sebastiano Pitta (71' Andrea Piccinnu), Francesco Fera, Armando Casu (66' Sergio Deiana). All. Massimo Mariani.

Reti: 48' Armando Casu, 55' Francesco Fera, 71' Marco Arcadu.

Note:Il Tavolara sbanca Castelsardo  lasciando i padroni di casa ancora a bocca asciutta in questo campionato. Gara da incorniciare e grande gioco di sqiadra per gli olbiesi. Le ambizioni dei rossoblù cominciano a vacillare.

3A. 13/10/2002 ILVAMADDALENA-CASTELSARDO  2-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Mauro Napolitano (81' Davide Manca), Gian Luca Sechi, Gabriele Setti, Salvatore Piras, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Fabio Cossu (62' Roberto Vacca), Giovanni Sanna, Pietro Oggiano, Salvatore Mulas. All. Gianni Mureddu

Ilvamaddalena: Antonio Secchi, Emanuele Desini, Francesco Izillo (65' Carlo Arrais), Alberto Averini, Fabrizio Bellu, Cristian Usai, Simone Cardu, Gabriele Spagnolo, Luca Acciaro (61' Marco Baragone) Carlo Atzei (85' Fabrizio Leoni), Fabio Dettori. All. Sandro Acciaro

Reti: 53' Simone Cardu, 59' Simone Cardu, 61' Giorgio Ventricini.

Note: Il gol di Ventricini riapre la partita ma non consente al Castelsardo di trovare il colpo del pareggio. Gara intensa sopratutto nella ripresa. Terza sconfitta consecutiva e Gianni Mureddu chiede rinforzi.

17/10/2002 Amichevole CASTELSARDO-TORRES 0-3

Castelsardo: Emiliano Campana (61' Giovanni Piras), Mauro Napolitano (61' Antonello Capula), Marcello Lizzeri, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini (61' Giovanni sanna), Pietro Oggiano (61' Davide Manca, 67' Claudio Borrielli), Claudio Auneddu, Roberto Vacca (31' Salvatore Piras), Giovanni Sanna (31' Stefano Satta), Gabriele Setti (68' Fabio Cossu), Salvatore Mulas (61' Roberto Vacca). All. Gianni Muresu.

Torres: Salvatore Pinna (61' Filippo Zani), Francesco Sanna, Gian Luca Fasano, Riccardo Chechi (31' Fabrizio Anselmi, 61' PierLuigi Porcu),  Riccardo Castagna, Marco Sanna (61' Marco Niedda), Mauro Gilardi (61' Luca Rusani), Michele Cazzarò (61' Andrea), Fabio Amoruso (31' Marco Sansovini, 73' GianLuigi Marras), Alessandro Frau (61' Michel Alberti), Luca Rusani (31' Nicola De Santis). All. Bernardo Mereu.

Reti: 17' e 40' Alessandro Frau, 80' Michel Alberti.

Note: Dopo alcuni anni Bernardo Mereu torna a Castelsardo con la sua Torres in una gara amichevole-allenamento. Per Mereu subentarto da una settimana a Lamberto Leonardi, il compito di rilanciare la Torres, dopo un inizio disastroso nel campionato di C1. Utilizzati tutti i giocatori della rosa in tre tempi da 30 minuti ciascuno. 

4A. 20/10/2002 CASTELSARDO-ARZACHENA 0-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri (81' Stefano Satta), Salvatore Piras, Mauro Napolitano (56' Roberto Vacca), Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Gabriele Setti, Giovanni Sanna, Pietro Oggiano, Salvatore Mulas. All. Gianni Mureddu.

Arzachena: Mario Puddu, Cristian Cacciuto, Gian Luca Sotgia, Vanni Boldarin, Emiliano Masu, Luca Caocci, Gabriele Ponsano (89' Andrea Cortino), Pasquale Malu, Paolo Piludu, Roberto Bagatti (62' Samuele Multineddu), Fabio Sposito (81' Marco Bagatti). All. Sergio Bagatti.

Reti: 33' Fabio Sposito, 86' Paolo Piludu.

NoteQuarta sconfitta consecutiva. Il Castelsardo da segni di ripresa ma il ritorno in Eccellenza continua ad essere amaro. Tra i rossoblù solo Gabriele Setti sembra al top. Fuori forma alcuni uomini che avrebbero dovuto fare la differenza, anche se penalizzati da recenti infortuni, come Claudio Auneddu, la controfigura del gran giocatore esploso la scorsa stagione, e Giovanni Sanna, ancora un oggetto misterioso. I rossoblù sono l'unica squadra ancora a zero punti, mentre l'Arzachena balza in testa alla classifica con 10 punti in compagnia dell'Arbus, prossimo avversario dell'11 di Mureddu. Tra i rossoblù 

5A. 27/10/2002 ARBUS-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Mauro Napolitano, Marcello Lizzeri, Gabriele Setti, Salvatore Piras (73' Pietro Sanna, 86' Maurizio Lepori), Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Stefano Satta, Davide Manca (92' Fabio Cossu), Pietro Oggiano, Salvatore Mulas. All. Gianni Mureddu.

Arbus: Andrea Capitta, Augusto Medda (55' Giuseppe Salaris), Nicola Oi, Fabio Surano, Marco Carta, Antonello Melis, Raffaele Cancedda, Stefano Mura, Michele Mileddu (86' Matteo Racis), Roberto Vangelotti, Giampaolo Murru. All. Graziano Milia.

Reti: 26' (r) Pietro Oggiano, 67' Antonello Melis.

Note: Testa-coda. Primo punto del Castelsardo contro la capolista Arbus. Rossoblù sempre ultimi in classifica con 1 punto, l'Arzachena si isola in testa con 13 , mentre i granata dell'Arbus vengono raggiunti al secondo posto con 11 punti da Ilvamaddalena e Tavolara.

6A. 03/11/2002 CASTELSARDO-BUDDUSO' 2-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Roberto Piccolo, Giorgio Ventricini, Mauro Napolitano, Claudio Auneddu, Gabriele Setti, Gian Luca Hervatin (88' Giovanni Sanna), Pietro Oggiano (63' Davide Manca), Salvatore Mulas (78' Pietro Sanna). Allenatore: Gianni Mureddu.

Budduso: Antonio Rassu, Tore Addis, Sergio Marrone, Francesco Nieddu (81' Pietro Siri), Antonio Piccoi (78' Antonello Bacciu), Franco Pittalis, Gianni Mandras, Ferruccio Terrosu (81' Davide Dongu), Giuseppe Piccone, PierLuigi Giua, Tony Rodriguez. All. Matteo Solinas.

Reti22' Salvatore Mulas, 39' Tony Rodriguez, 75' (r) Gian Luca Hervatin.

Note: Dopo una breve parentesi nella penisola (Mezzocorona) rientra il centravanti Hervatin e si ricompone il tandem di attacco con Mulas, che tanto bene fece lo scorso anno, e il Castelsardo finalmente centra la prima vittoria. Dopo la mezza rivoluzione di mercato con l'allontanamento di alcuni giocatori e l'arrivo di Gian Luca Hervatin e Roberto Piccolo, centrocampista romano proveniente dal Campobasso, oggi al suo esordio, i rossoblù appaiono ora più competitivi. In classifica lasciato l'ultimo posto, ora in mano all'Iglesias fermo a 3 punti dalla prima di campionato (vittoria proprio sul Castelsardo). Rossoblù a 4 punti con il Latte Dolce, preceduti da Nuova Monreale, Thiesi e Taloro con 5.

7A. 10/11/2002 TALORO GAVOI-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Gabriele Setti (81' Davide Manca), Giorgio Ventricini, Gian Luca Sechi, Claudio Auneddu, Roberto Piccolo, Gian Luca Hervatin, Pietro Oggiano (73' Pietro Sanna), Salvatore Mulas. Allenatore: Gianni Mureddu.

Taloro Gavoi: Romano Marchi, Giuseppe Mazzoni (62' Mario D'Ascanio), Ivan Tore, Roberto Mele, Alberto Cuccui, GianLuca Cuccui, Tonino Sanna (90' Giampiero Maoddi), Giuseppe Cocco, Roberto Mura, Giuliano Sanna, Gianfranco Secchi (65' Maurizio Patteri). All. Pietro Corrias.

Note: Il Castelsardo si accontenata del pareggio. Raggiunge  a 5 punti la Nuova Monreale e lascia dietro il Latte Dolce con 4 e l'Iglesias con 3.

8A. 17/11/2002 CASTELSARDO-TEMPIO 1-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Angelo Boldarin, Giorgio Ventricini, Gian Luca Sechi, Claudio Auneddu (90' Giuseppe Cano), Roberto Piccolo, Gian Luca Hervatin, Pietro Sanna (46' Davide Manca), Salvatore Mulas (75' Fabio Cossu). Allenatore: Gianni Mureddu.

Tempio: Manuel Pierangeli, Emanuele Murrighili, Franco Cariola, Fabio Fara, Stefano Sulas, Antonio Fois (69' Alessandro Trudu), Emanuele Mura (65' Marco Bagatti), Paolo Orecchioni, Roberto Farris (58' Massimiliano Desole), Luca Raineri, Alessandro Lorico. All. Gianni Addis

Rete: 67' (r) Gian Luca Hervatin.

Note: Quarto risultato utile consecutivo e seconda vittoria stagionale. Dopo il pessimo inizio il Castelsardo sta risalendo la classifica. Tutto questo grazie anche ai nuovi acquisti: oggi ha esordito l'ultimo arrivato Angelo Boldarin ha dato sicurezza alla difesa, che si è aggiunto al ritorno di Gian Luca Hervatin che ha dato più peso all'attacco e all'acquisto del centrocampista Roberto Piccolo. Tra i galletti alcuni ex: l'intramontabile Franco Cariola, Stefano Sulas, passato questa estate in gallura, Emanuele Mura, in rossoblù nel 2000-2001. 

Con questi tre punti, il Castelsardo recupera diverse posizioni in classifica. Raggiunge a 8 punti il Budduso' e si lascia dietro Taloro e Thiesi con 7, Iglesias con 6, Nuova Monreale e Latte Dolce con 5.

L'incontro con il Tempio ritorna dopo 21 anni. L'ultima volta che le due squadre si erano affrontate risale al campionato di Promozione 1980-1981, ossia la prima stagione che i rossoblù disputarono in quella Categoria. Dopo le strade non si sono più incrociate, in quanto il Tempio ha sempre miliato in categorie superiori, con sei anni di serie D,  poi in C2 dal 1987-1988 e mantenuta per tredici anni consecutivi  e ancora Serie D nell'ultime due stagioni.

9A. 24/11/2002 SANT'ELENA-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Gabriele Setti (80' Davide Manca), Giorgio Ventricini, Gian Luca Sechi, Claudio Auneddu (90' Giovanni Sanna), Roberto Piccolo, Gian Luca Hervatin, Pietro Sanna (75' Giuseppe Cano), Salvatore Mulas. Allenatore: Gianni Mureddu.

Sant'Elena: Manrico Piludu , Fabrizio Sanna, Daniele Porcu, David Borselli, Alessandro Deiana, Roberto Mascia (67' Alessio Consigli), Michele Murino, Bobo Mannai (68' Claudio Piacentino), Marco Sireus, Pier Luigi Pilleri, Cristian Ibba (86' Roberto Lai). All. Sergio Fadda

Reti: 26' Marco Sireus, 50' Gianluca Hervatin.

Note: Il Castelsardo non cede: Hervatin risponde a Sireus e strappa un punto.

Prima della prossima gara di campionato contro il Latte Dolce, il Castelsardo è atteso in settimana dall'incontro di Coppa Italia contro il Tavolara, gara valevole per i quarti di finale.

10.A 30/11/2002 CASTELSARDO-LATTE DOLCE 1-1

Castelsardo: Giovanni Piras, Gian Luca Sechi, Angelo Boldarin, Domenico Sau (65' Pietro Sanna), Antonello Capula, Nicola Spano (76' Pietro Oggiano), Claudio Auneddu, Davide Manca, Gian Luca Hervatin, Roberto Piccolo, Salvatore Mulas (70' Giovanni Sanna). Allenatore Gianni Mureddu.

Latte Dolce: Domenico Magliona, Daniele Rais, Yari Marongiu (73' Antonio Marogna), Stefano Asara, Francesco Soro, Gian Franco Piras, Renato Carta (60' Alessio Fois), Giovanni Salis, Giosuè Sechi, Carmelo Ortu (82' Andrea Zallu), Angelo Ippoliti. All. Sandro Sanna.

Reti: 52' Gian Luca Hervatin, 66' autorete di Antonello Capula.

Note: Dopo la vittoria infrasettimanale con il Tavolara, battuto 2-1 per i quarti di finale di Coppa Italia, il Castelsardo anticipa di sabato e rischia grosso contro il volitivo Latte Dolce, ultimo in classifica,  che può anzi recriminare anche su tre pali colpiti. Quarto gol di Gian Luca Hervatin su quattro gare, dopo il ritorno con la parentesi con il Mezzocorona. Assenti Giorgio Ventricini, Gabriele Setti e Salvatore Piras, Mureddu fa esordire tra i pali del secondo portiere Giovanni Piras e in difesa l'ultimo rinforzo, Nicola Spano. Esordio stagionale anche per Antonello Capula e per Domenico Sau, vecchia conoscenza per aver giocato nel Castelsardo anche nel 1990-1991. Il Presidente Antonelllo Palmas tuona contro alcuni giocatori rei di non impegnarsi adeguatamente. La squadra è stata costruita per tentare il salto di categoria con diversi rinforzi dopo il disastroso avvio di campionato.

11A. 08/12/2002 SELARGIUS-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Gian Luca Sechi, Marcello Lizzeri, Nicola Spano (88' Salvatore Mulas), Giorgio Ventricini, Angelo Boldarin, Claudio Auneddu (60' Cagnoni), Pietro Sanna, Gian Luca Hervatin, Roberto Piccolo, Giuseppe Cano. All. Gianni Mureddu.

Selargius: Incani (68' Gabriele Onnis), Marco Marci, Matteo Congia, Gian Luca Piseddu, Andrea Cappai, Matteo Schiariti, Federico Locci, Michele Pau, Omar Floris, Bruno Frongia, Serra (65' Stefano Cherchi). All. Gigi Piras.

Note: Bel gioco e niente gol. Gianni Mureddu è soddisfatto per la mentalità espressa in campo ma non per il risultato. I pareggi incominciano ad essere troppi. La società decide di esonerare l'allenatore visto il fallimento del progetto iniziale che voleva il Castelsardo lottare per il primato. Il tecnico gallurese lascia i rossoblù con 11 punti all'undicesimo posto in classifica, staccatissimo dalla capolista Arzachena in fuga con 24 punti.

12.A 15/12/2002 CASTELSARDO-THIESI 4-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Giuseppe Cano (46' Cagnoni), Nicola Spano, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Pietro Oggiano, Gian Luca Hervatin (35' Giovanni Sanna), Roberto Piccolo, Salvatore Mulas (70' Pietro Sanna). Allenatore: Gian Luca Hervatin.

Thiesi: Gianni Solinas, Luigi Dettori, Antonio Fattacciu, Andrea Piras, Nicola Solinas, Mario Branca, Giuseppe Pittalis (46' Stefano Polo), Giuseppe Bloise, Johnny Manunta, Vincenzo Rassu (52' Andrea Fiori), Alessandro Cherchi. All. Mario Marinu.

Reti: 8' Salvatore Mulas, 48' Gian Luca Sechi, 69' Giovanni Sanna, 78' Claudio Auneddu.

Note: Dopo l'accesso ai quarti di Coppa Italia, il Castelsardo era atteso da una verifica in Campionato. Esame superato alla grande nella settimana del cambio dell'allenatore, con la squadra affidata provvisoriamente a Gianluca Hervatin in possesso di patentino di allenatore. Nel Thiesi diversi ex: Johnny Manunta, Luigi Dettori, Nicola Solinas e Giuseppe Bloise. 

13A. 22/12/2002 NUOVA MONREALE-CASTELSARDO 0-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Giuseppe Cano, Pietro Oggiano, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu (70' Salvatore Piras), Nicola Spano, Domenico Sau (56' Angelo Boldarin), Roberto Piccolo, Salvatore Mulas (80' Giovanni Sanna). A disp. Posadino, Antonello Capula, Davide Manca, Pietro Sanna. Allenatore: Gian Luca Hervatin

Nuova Monreale: Fabio Sitzia, Matteo Sanna, Samuele Deidda, Alessandro Casula, Roberto Masia, Giuseppe Pirisi, Francesco Zoddi (64' Alessandro Ibba), Giancarlo Piras, Alessandro Gori, Mascia, Nicola Manunza (59' Fabio Sanna). A disp. Cherchi, Surano, Orru', Garau, Luca D'Aniello. All. Paolo Busanca

Reti: 16' Salvatore Mulas, 92' Giovanni Sanna.

Note: Castelsardo impeccabile e vincente in trasferta. Il cambio di allenatore sembra rilanciare le ambizioni della squadra rossoblù. Raggiunta temporaneamente una posizione di centro classifica a 17 punti, settimo posto, ma molto staccato dalle posizioni di vertice, con l'Arzachena in fuga a 30 punti. 

Il Campionato si ferma una domenica per le festività natalizie e di fine anno.

14.A 05/01/2003 ALGHERO-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Nicola Spano (58' Pietro Sanna), Marcello Lizzeri, Roberto Piccolo (74' Giovanni Sanna), Angelo Boldarin, Gian Luca Sechi, Claudio Auneddu, Salvatore Piras (55' Giuseppe Cano), Gian Luca Hervatin, Pietro Oggiano, Salvatore Mulas. Allenatore: Gian Luca Hervatin.

Alghero: Manuel Sanna, Renzo Petretto (27'  Massimo Peana), Fabrizio Maninchedda, Peppone Salaris, Daniele Fois, Massimiliano Nieddu, Massimo Malfitano, Alessandro Piras, Alessio Trentadue, Giovannino Oggiano (90' Manuel Carta), Gabriele Setti. All. Gavino Scala.  

Rete: 6' Fabrizio Maninchedda.

Note: Bastano pochi minuti all'Alghero per avere ragione di un dimesso Castelsardo. Espulso Marcello Lizzeri al 67' e Gian Luca Hervatin al 93'. Nell'Alghero alcuni ex, come Massimiliano Nieddu, Giovannino Oggiano e da ultimo Gabriele Setti, passato in giallorosso a dicembre. Folta la rappresentanza di tifosi castellanesi.

15.A. 12/01/2003 CASTELSARDO-NUORESE 2-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Angelo Boldarin, Giuseppe Cano, Pietro Sanna, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Nicola Spano, Domenico Sau (72' Giovanni Sanna), Pietro Oggiano (64' Davide  Manca), Salvatore Mulas (83' Salvatore Piras). In panchina l'allenatore della Juniores Giuseppe Cacace vista la squalifica di Gian Luca Hervatin e l'indisponibilità per motivi di tesseramento del neo allenatore Michele Oggiano.

Nuorese: Antonio Sale, Luigi Contu, Giancarlo Fois, Sebastiano Muggittu (46' Manolo Costella) Graziano Mannu, Sergio Rocco, Fabrizo Lai (66' Giovanni Deiana), Cristian Lai, Antonello Lai, Massimo Marras, Gian Luca Boi (81' Giovanni Cocco). All. Angelino Fiori.

Reti: 15' Salvatore Mulas, 41' Fabrizio Lai, 45' Salvatore Mulas.

Note: Con una doppietta di Salvatore Mulas il Castelsardo affonda la Nuorese alla prima sconfitta da quando la panchina è stata affidata al professor Angelino Fiori (nona giornata). Per il Castelsardo si tratta della prima vittoria nei confronti della Nuorese. In precedenza le due squadre si erano incontrate in Promozione nei campionati 80-81 e 88-89 e in tutte le occasioni la gara era finita in parità.

Il girone di andata si chiude con l'Arzachena campione d'inverno con 36 punti, davanti al Tavolara con 29, Arbus 28, Ilvamaddalena 27, Nuorese e Alghero 26, Castelsardo e Selargius 20, Tempio e Sant'Elena 16, Taloro Gavoi 15, Iglesias  e Buddusò 14, Nuova Monreale 12, Thiesi 11, Latte Dolce ultimo con 8 punti.   

Le due squadre si  incontreranno  anche in settimana nella semifinale di andata della  Coppa Italia.

Risolto il problema dell'allenatore. In settimana siederà sulla panchina rossoblù, Michele Oggiano, vecchia gloria locale, che farà il suo esordio proprio nella prima semifinale contro i barbaricini prevista per  giovedì 16 gennaio.

 

1.R 19/01/2003 CASTELSARDO-MONTEPONI IGLESIAS 2-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Angelo Boldarin, Giuseppe Cano, Roberto Piccolo (60' Davide Manca), Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Caludio Auneddu, Pietro Sanna, Gian Luca Hervatin, Nicola Spano (75' Pietro Oggiano), Salvatore Mulas (86' Domenico Sau). All. Michele Oggiano.

Monteponi Iglesias: Floris, Mocci (37' Giovanni Portolecchia), Alessandro Mei (60' Massimiliano Pinna), Alessio Pusceddu, Maurizio Quaglieri, Matteo Floris, Urru, Stefano Crobeddu, Matteo Meloni (34' Loi), Fabio Piras, Marco Cicilloni. All. Vittorio Corsini 

Reti: 30' Giorgio Ventricini, 33' Claudio Auneddu, 67' Matteo Floris.

Note: In vantaggio di due reti alla fine del primo tempo, il Castelsardo si rilassa e rischia di essere raggiunto nella ripresa.

2.R 26/01/2003 TAVOLARA-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Angelo Boldarin, Salvatore Piras (82' Giuseppe Cano), Roberto Piccolo, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Pietro Sanna, Gian Luca Hervatin, Nicola Spano, Domenico Sau (71' Salvatore Mulas). A disp. Giovanni Piras, Antonello Capula, Davide Manca, Marcello Lizzeri.  Allenatore: Michele Oggiano.

Tavolara: Bruno Contu, Giovanni Ciaddu, Danilo Modde, Alessandro Caccia, Francesco Comiti, Fulvio Guadagni (67' Andrea Piccinnu), Sergio Deiana (87' Marco Arcadu), Sebastiano Pitta, Salvatore Maludrottu, Armando Casu, Alessandro Solinas (60' Gian Piero Pisciottu). A disp. Davide Mometti, Alessandro Atzori, Marco Scugugia, Francesco Fera. All. Massimo Mariani

Note: Reti bianche al Nespoli. Il Castelsardo sfiora il colpaccio con il Tavolara in 10 dal 60' per l'espulsione del portiere Bruno Contu, che ha costretto Mariani a togliere una punta, l'ex Alessandro Solinas, per far posto al secondo portiere Gian Piero Pisciottu. Un punto che allontana definitivamente non solo la vetta della classifica in mano all'Arzachena con 42 punti, ma anche il secondo posto in mano all'Arbus con 34. Poi Ilvamddalena 33, Tavolara 31, Nuorese e Alghero 27, Castelsardo solo settimo con 24.

3.R 01/02/2003 CASTELSARDO-ILVAMADDALENA 1-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Angelo Boldarin (50' Antonello Capula), Salvatore Piras, Roberto Piccolo, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Nicola Spano, Gian Luca Hervatin, Domenico Sau (69' Pietro Sanna), Giovanni Sanna (63' Salvatore Mulas). Allenatore Oggiano.

Ilvamaddalena: Antonio Secchi, Fabrizio Bellu, Francesco Izzillo (85' Fabrizio Leoni), Marco Salis, Carlo Arrais, Cristian Usai, Simone Cardu, Riccardo Ibba, Antonio Borrotzu (36' Fabio Dettori), Oscar Erriu, Emanuele Desini (60' Alberto Averini). All. Sandro Acciaro

Reti: 25' Antonio Borrotzu, 75' Simone Cardu, 85' Gian Luca Hervatin.

Note: Atteso anticipo di sabato al Comunale. Dopo la bella prova con il Tavolara e il pari in settimana in coppa Italia con la Nuorese (2-2) che ha permesso l'accesso del Castelsardo alla finale regionale, una bruciante battutta d'arresto casalinga interrompe la serie positiva del neo mister Oggiano. Si sono fatte sentire nelle gambe le gare infrasettimanali di Coppa. Espulso Giorgio Ventricini al 13' del secondo tempo. Nell'Ilva in campo l'ex Marco Salis, in rossoblù nel '98-99 in serie D.

4R. 09/02/2003 ARZACHENA-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Angelo Boldarin (70' Giovanni Sanna), Giuseppe Cano, Roberto Piccolo, Antonello Capula, Gian Luca Sechi, Claudio Auneddu, Pietro Oggiano (75' Nicola Spano), Gian Luva Hervatin, Pietro Sanna, Salvatore Mulas. Allenatore: Michele Oggiano.

Arzachena: Mario Puddu, Alessandro Malu, Gian Luca Soggia, Vanni Boldarin, Emiliano Masu, Luca Caocci, Cristian Cacciuto (80' Nicola Atzeni), Nicola Ruggeri, Hans Sibi, Pasquale Malu (43' Gabriele Ponsano), Fabio Sposito (85' Luca Monni). All. Sergio Bagatti.

Reti: 19' Nicola Ruggeri, 22' Salvatore Mulas,  45' Pasquale Malu, 60' Fabio Sposito.

Note: Niente da fare contro la capolista Arzachena. Per i galluresi nona vittoria consecutiva, quindicesima stagionale su 19 gare. Castelsardo deludente. Smeraldini lanciati verso la serie D con 8 punti di vantaggio sull'Arbus a 11 giornate dal termine. Standing ovation per un gran gol di Fabio Sposito, che realizza spalle alla porta con una parabola all'incrocio dei pali. Una conclusione degna di un campione di categoria superiore.

5R. 16/02/2003 CASTELSARDO-ARBUS 1-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri (74' Gian Luca Sechi), Salvatore Piras (83' Giuseppe Cano), Roberto Piccolo, Antonello Capula, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Nicola Spano, Gian Luca Hervatin, Pietro Sanna, Salvatore Mulas (83' Giovanni Sanna). Allenatore: Michele Oggiano.

Arbus: Andrea Capitta, Mauro Crobeddu, Daniele Mantega (56' Nicola Oi), Marco Carta, Augusto Medda, Roberto Vangelotti, Alessio Saruis (57' Giuseppe Salaris), Simone Mura, Antonello Melis, Raffaele Cancedda, Giampaolo Murru. All. Pietro Pusceddu.

Reti: 48' (r) Roberto Vangelotti, 52' Gian Luca Hervatin, 74 (r) Roberto Vangelotti.

Note: Pubblico delle grandi occasioni, ma il Castelsardo viene condannato da due rigori, il primo contestato fortemente. Per i rossoblù si tratta della terza sconfitta conscutiva arrivate con le prime tre della classe (Arzachena, Arbus, Ilvamaddalena).

Le due squadre si affronteranno nuovamente il 1° marzo a Nuoro per la finale di Coppa Italia.

6R. 23/02/2003 BUDDUSO'-CASTELSARDO 2-3

Castelsardo: Emiliano Campana, Salvatore Piras (85' Giovanni Frassetto), Giuseppe Cano, Roberto Piccolo, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Nicola Spano, Pietro Oggiano (52' Antonello Capula), Giovanni Sanna, Pietro Sanna, Salvatore Mulas (80' Davide Manca). Allenatore: Michele Oggiano.

Budduso': Giampaolo Porcu, Salvatore Addis, Sergio Marrone, Antonio Piccoi, Franco Pitzalis (82' Giuseppe Fodde), Quirico Biancu (65' Tony Rodriguez), Giovanni Sanna, Francesco Nieddu, Giuseppe Piccone, Pier Luigi Giua, Michele Petretto, Andrea Figus. All. Matteo Solinas.

Reti: 5' Salvatore Mulas, 7' Giovanni Sanna, 19' Giuseppe Piccone, 25' Antonio Piccoi, 54' (r) Salvatore Mulas.

Note: Successo esterno di rigore per il Castelsardo. Doppietta di Salvatore Mulas e Roberto Piccolo migliore in campo. Nel finale esordio in prima squadra per il juniores Giovanni Frassetto. Il campionato si ferma una domenica per la finale di Coppa Italia che si giocherà a Nuoro  sabato 1 marzo e che vedrà il Castelsardo opposto all'Arbus.

7R. 09/03/2003 CASTELSARDO-TALORO GAVOI 4-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Giuseppe Cano (80' Paoni), Roberto Piccolo, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Davide Manca, Pietro Oggiano, Giovanni Sanna, Pietro Sanna (46' Angelo Boldarin), Marco Cacace (86' Gabriele Sini). Allenatore: Michele Oggiano.

Taloro Gavoi: Romano Marchi, Gian Mauro Davoli, Alberto Cuccui, Gian Luca Cuccui, Simone Dessena, Cristian Vinci, Salvatore Zedde (71' Gian Franco Secchi), Roberto Mele, Maurizio Patteri, Giuliano Sanna, Alessandro Bussu (71' Tonino Sanna). All. Pietro Corrias 

Reti: 10' Roberto Piccolo, 14 (r) Pietro Oggiano, 45' Maurizio Patteri, 51' Maurizio Patteri, 55' Giovanni Sanna, 79' Giovanni Sanna.

Note: Quattro reti al Taloro e il Castelsardo si dimentica della sconfitta nella finale di Coppa Italia. Assenti Gian Luca Hervatin, Claudio Auneddu e Salvatore Mulas, Michele Oggiano fa esordire dal pimo minuto il giovane Marco Cacace e nel corso della gara Gabriele Sini, tutti ragazzi della Juniores.

8R. 16/03/2003 TEMPIO-CASTELSARDO 0-3

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Paoni (81' Davide Manca), Pietro Sanna (83' Filippo Catta), Gian Luca Sechi (90' Angelo Boldarin), Giorgio Ventricini, Nicola Spano, Pietro Oggiano, Giovanni Sanna, Roberto Piccolo, Marco Cacace. All. Michele Oggiano.

Tempio: Manuel Pierangeli, Stefano Sulas, Franco Cariola, Emanuele Mura (57' Marco Bagatti), Massimo Barneschi, Matteo Serra (46' Fabio Fara), Alessandro Lorico (73' Alessandro Trudu), Paolo Orecchioni, Claudio Turchetti, Luca Raineri, Emanuele Riu. All. Gianni Addis.

Reti: 13' Gian Luca Sechi, 47 p.t. Roberto Piccolo, 86' Gian Luca Sechi.

NoteUn Castelsardo spietato infligge una severa lezione al Tempio, tanto da costringere l'allenatore Addis a dimettersi. Sugli scudi il difensore Gian Luca Sechi, autore di una doppietta. Nel finale esordio in prima squadra del juniores Filippo Catta. Vittoria di prestigio conseguita per la prima volta sul terreno dei galluresi.

9R. 23/03/2003 CASTELSARDO-SANT'ELENA 1-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Giuseppe Cano, Nicola Spano (75' Salvatore Mulas), Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Pietro Sanna, Pietro Oggiano, Giovanni Sanna, Roberto Piccolo, Marco Cacace (46' Filippo Catta). All. Michele Oggiano.

Sant'Elena: Manrico Piludu, Alessandro Deiana, Daniele Porcu, Davide Borselli, Andrea Coiana, Roberto Mascia, Pier Paolo Piras, Riccardo Marongiu, Claudio Placentino (80' Marco Sireus), Pier Luigi Pilleri, Cristian Ibba (70' Pancotto). All. Sergio Fadda.

Reti: 44' Nicola Spano, 60' Pier Paolo Piras.

Note: Dopo due successi consecutivi il Castelsardo impatta in casa con il Sant'Elena. Mancato l'aggangio al Tavolara fermo al sesto posto con 36 punti. I rossoblù raggiungono 34 punti, una posizione di classifca che li metteno al riparo da sorprese, senza più nulla da chiedere al campionato. In testa Arzachena ad un passo dalla serie D. E' prima a 59 punti, +11 sulla seconda, l'Arbus con 48. Poi Ilvamaddalena a 44, Nuorese e Alghero a 38, Tavolara 36, Castelsardo 34.

Nel Sant'Elena in campo l'ex Andrea Coiana.

10R. 30/03/2003 LATTE DOLCE-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Giovanni Piras, Angelo Boldarin, Giuseppe Cano (46' Claudio Auneddu), Nicola Spano, Marcello Lizzeri, Giorgio Ventricini, Pietro Sanna, Pietro Oggiano (46' Davide Manca), Giovanni Sanna (75' Domenico Sau), Roberto Piccolo, Salvatore Mulas. All. Michele Oggiano.

Latte Dolce: Domenico Magliona, Francesco Soro, Chessa (63' Bagnolo), Roberto Sacchetta (67' Stefano Asara), Daniele Rais, Gian Franco Piras, Antonio Marogna, Sandro Migheli, Angelo Ippoliti (72' Giacomo Cocco), Carmelo Ortu, Giosuè Sechi. All. Gigi Casu.

Reti: 28' Giovanni Sanna, 37' (r) Carmelo Ortu, 83' Carmelo Ortu, 84' Davide Manca.

Note: Il Castelsardo agguanta il definitivo pareggio un minuto dopo il secondo vantaggio del Latte Dolce, negando ai padroni di casa la prima vittoria del campionato. Doppietta per l'ex Carmelo Ortu, autore di una grande prova. Partita giocata al Comunale di Castelsardo per la squalifica del campo dei padroni di casa

11R. 06/04/2003 CASTELSARDO-SELARGIUS 2-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras (75' Claudio Auneddu), Roberto Piccolo, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Giuseppe Cano, Nicola Spano, Giovanni Sanna (83' Fabio Serra), Pietro Sanna, Salvatore Mulas (60' Davide Manca). All. Michele Oggiano.

Selargius: Gabriele Onnis, Marco Marci, Matteo Congia (66' Alessandro Floris), Gian Luca Piseddu, Andrea Cappai, Matteo Schiariti, Federico Locci, Aldo Piras, Francesco Madau, Omar Floris (49' Bruno Frongia), Antonio Cherchi (78' Podda). All. Gigi Piras

Reti: 18' Salvatore Mulas, 24' Omar Floris, 40' Roberto Piccolo.

Note: Si allunga la striscia positiva del Castelsardo che batte il Selargius per 2-1 e raggiunge il sesto posto a 38 punti, superando il Tavolara fermo a 37. Il Castelsardo vince grazie a due eurogol di Salvatore Mulas e Roberto Piccolo, il migliore in campo. Esordio in prima squadra per il juniores Fabio Serra.

Con quattro giornate di anticipo l'Arzachena è promosso matematicamente in serie D, dove ci torna dopo tre anni di Eccellenza.

12R. 13/04/2003 THIESI-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras (56' Claudio Auneddu), Pietro Sanna, Davide Manca (65' Antonio Vigliaroni), Giorgio Ventricini, Giuseppe Cano, Nicola Spano (69' Pietro Oggiano), Giovanni Sanna, Roberto Piccolo, Salvatore Mulas. All. Michele Oggiano.

Thiesi: Gavino Serra, Luigi Dettori,  Tore Russu, Antonio Fattacciu, Nicola Solinas, Antonio Desole (83' Sebastiano Uras), Alessandro Cherchi (90' Daniele Sole), Giuseppe Pttalis, Jonny Manunta, Vincenzo Rassu, Fadda (56' Francesco Cossu). All. Michele Moro.

Reti: 47' Jonny Manunta, 64' Alessandro Cherchi.

Note: Sconfitta senza attenuanti contro un Thiesi in cerca di punti salvezza. Michele Oggiano fa esordire in prima squadra un'altro juniores, Antonio Vigliaroni

13R. 27/04/2003 CASTELSARDO-NUOVA MONREALE 3-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Davide Manca, Paoni (57' Mannu), Pietro Sanna, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Giuseppe Cano, Nicola Spano, Giovanni Sanna (74' Pietro Oggiano), Roberto Piccolo, Salvatore Mulas (74' Maurizio Lepori). All. Michele Oggiano.

Nuova Monreale: Fabio Sitzia, Roberto Masia, Surano, Giancarlo Piras (66' Pisano), Luca D'aniello, Samuele Deidda (40' Ibba), Francesco Zoddi, Giuseppe Pirisi, Alessandro Gori (86' Mascia), Alessandro Casula, Nicola Manunza. All. Paolo Busanca

Reti: 23' Giovanni Sanna, 37' Giuseppe Cano, 46' Nicola Manunza, 55' (r) Salvatore Mulas.

Note: Un Castelsardo in palla non lascia scampo ai campidanesi invischiati in zona retrocessione. Nei campidanesi in campo un ex dei tempi di Mereu in serie D, Alessandro Casula. Michele Oggiano fa esordire altri due juniores: Antonio Mannu e Maurizio Lepori.  

14R. 01/05/2003 CASTELSARDO-ALGHERO 2-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Davide Manca, Salvatore Piras, Pietro Sanna, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Giuseppe Cano (74' Antonio Vigliaroni), Nicola Spano (20' Pietro Oggiano), Marco Cacace (67' Maurizio Lepori), Roberto Piccolo, Salvatore Mulas. All. Michele Oggiano

Alghero: Emilio Nurra, Simone Gallotta, Fabrizio Maninchedda, Peppone Salaris, Massimo Peana, Massimiliano Nieddu, Alessio Trentadue, Elenio Enna, Massimo Simula (93' Curcio), Massimo Malfitano (83' Mauro Napolitano), Manuel Carta.

Reti: 14' Manuel Carta, 18 (r) Salvatore Mulas, 43' Elenio Enna, 77' Maurizio Lepori.

Note: Il Castelsardo chiude la stagione davanti al pubblico di casa rimontando per due volte lo svantaggio arrivato con due gol di ex giocatori rossoblù, Manuel Carta ed Elenio Enna.
Presente in tribuna l'allenatore della Torres Bernardo Mereu

15R. 04/05/2003 NUORESE-CASTELSARDO 4-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Antonio Vigliaroni, Pietro Sanna, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Davide Manca (63' Marco Cacace), Nicola Spano (80' Filippo Catta), Pietro Oggiano, Roberto Piccolo, Giuseppe Cano. All. Michele Oggiano.

Nuorese: Concas, Manolo Costella, Giancarlo Fois, Sergio Rocco (46' Giovanni Cocco), Tola, Sebastiano Muggittu, Fabrizio Lai (87' Forma), Cristian Lai, Antonello Lai (89' Muscau), Massimo Marras, Gian Luca Boi. All. Giampaolo Fadda.

Reti: 14' Giancarlo Fois, 39' Gian Luca Boi,  42' Giorgio Ventricini, 50' Antonello Lai, 87' Antonello Lai.

Note: Il Castelsardo chiude la stagione con una severa sconfitta.

 

 

 

PRESENZE E RETI 2002-2003

    R P R Provenienza  
1 CAMPANA EMILIANO 28  CUNEO 
2 LIZZERI MARCELLO  19  Castelsardo  Prom.
3 PIRAS SALVATORE  19  TORRES Jun. 
4 SANNA PIETRO  25  Castelsardo  Prom. 
5 SECHI GIAN LUCA D 26  Castelsardo  Prom. 
6 VENTRICINI GIORGIO  27   3 Castelsardo  Prom. 
7 AUNEDDU CLAUDIO  22   2 Castelsardo  Prom. 
8 OGGIANO PIETRO 23   2 Castelsardo  Prom. 
9 HERVATIN G. LUCA A 12   6 Castelsardo Prom. 
10 PICCOLO ROBERTO C 24   3 NUOVA AVEZZANO Ecc.
11 MULAS SALVATORE A 27  11 Castelsardo Prom.
12 PIRAS GIOVANNI MONTE ALMA  1°Cat. 
13 BOLDARIN ANGELO D 13  - ARZACHENA  Ecc. 
14 CAPULA ANTONELLO D Castelsardo  Prom. 
15 CANO GIUSEPPE 20   1    
16 SPANO NICOLA 20   1 ARZACHENA    Ecc. 
17 MANCA DAVIDE C 19 1 Castelsardo Prom.
18 SANNA GIOVANNI A 22 7 OZIERESE Prom.
19 SAU DOMENICO    
20 CACACE MARCO Juniores  
21 CATTA  FILIPPO   Juniores                
22  LEPORI MAURIZIO    3  1 Juniores  
23 VIGLIARONI ANTONIO Juniores  
24 PAONI   3 Juniores  
25 SERRA FABIO D Juniores  
26 MANNU ANTONIO D Juniores    
27 FRASSETTO GIOVANNI Juniores  
28 CAGNONI SERGIO      
29 COSSU FABIO      
30 BIANCO GIAN MARTINO Juinores  
31 SINI GABRIELE D Juniores  
32 SETTI GABRIELE 7 VALLEDORIA 1°cat. 
33 NAPOLITANO MAURO TORRES  Jun. 
34 VACCA ROBERTO Castelsardo  Prom. 
35 SATTA STEFANO C 4 - Castelsardo Prom.

LA COPPA ITALIA 2002-2003

01/09/2002 TURRIS-CASTELSARDO 0-3

Castelsardo: Giovanni Piras, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Gabriele Setti, Gian Luca Sechi, Pietro Sanna (71' Stefano Satta), Claudio Auneddu, Pietro Oggiano, Giovanni Sanna (85' Filippo Catta), Roberto Vacca, Claudio Borrielli (60' Mario Grinamanca). All. Gianni Mureddu.

Turris: Costantino Saiglia, Fabio Franca, Mario Giordano, Antonio Dedola, Sandro Ortu, Mura, Daniele Capuano, Giuseppe Dettori, Dario Figoni, Daniele D'Alessandro (66' Davide Piga), Gianni Riu (84' Alfonso Sannio). All. Roberto Sanna.

Reti: 66' Roberto Vacca, 70' Roberto Vacca, 71' Giovanni Sanna.

Note: All'esordio stagionale il Castelsardo fa sua la prima gara del mini girone di Coppa Italia. Nella ripresa tre gol in sei minuti piegano la resistenza della Turris. Nel primo tempo Daniele D'Alessandro sbaglia un rigore.

08/09/2002 CASTELSARDO-LATTE DOLCE 3-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Gabriele Setti, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini (92' Mario Grinamanca), Claudio Auneddu, Pietro Sanna, Giovanni Sanna (31' Stefano Satta), Pietro Oggiano, Claudio Borrielli (61' Stefano Sulas). All. Gianni Mureddu.

Latte Dolce: Domenico Magliona, Daniele Rais, Paolo Scotto (72' Sandro Migheli), GianFranco Piras, Francesco Soro, Stefano Asara, Giovanni Salis, Omar Ledda, Carmelo Ortu, Alessio Fois (46' Giacomo Cocco), Omar Delizos (72' Antonio Marogna). All. Sandro Sanna

Reti: 15' Salvatore Piras, 17' Omar Delizos, 38' Alessio Fois, 40' Giorgio Ventricini, 90' Pietro Oggiano.

Note: Con un gol allo scadere i rossoblù si aggiudicano anche il secondo incontro del mini girone di Coppa Italia ed accedono agli ottavi di finale. Esordio tra i pali del nuovo portiere Emiliano Campana proveniente dall'Interregionale piemontese.

O.F. 15/09/2002 CASTELSARDO-ALGHERO 4-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Gabriele Setti, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Fabio Cossu, Mauro Napolitano (63' Mario Grinamanca), Gian Martino Bianco (55' Giovanni Frassetto), Pietro Oggiano, Stefano Satta (80' Giovanni Sanna). All. Gianni Mureddu.

Alghero: Manuel Sanna, Renzo Petretto (67' Massimo Simula), Fabrizio Maninchedda, Peppone Salaris, Gian Luca Congiu, Massimiliano Nieddu, Sandro Ballone (46' Alessandro Piras), Michele Simula (46' Emanuele Riu), Massimo Malfitano, Elenio Enna. All. William Manca.

Reti: 13' Pietro Oggiano, 33' Giorgio Ventricini, 43' Pietro Oggiano, 94' Gabriele Setti.

Note: Convincente prestazione per il Castelsardo davanti ad un numeroso pubblico. Senza attaccanti di ruolo la formazione castellanese rifilia una quaterna all'Alghero e ipoteca il passaggio del turno.

O.F. 21/09/2002 ALGHERO-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Salvatore Piras, Gabriele Setti, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Fabio Cossu, Mauro Napolitano (46' Salvatore Mulas), Gian Martino Bianco, Pietro Oggiano, Stefano Satta (46' Giovanni Sanna). All. Gianni Mureddu.

Alghero: Manuel Sanna, Renzo Petretto, Fabrizio Maninchedda, Elenio Enna, Gian Luca Congiu, Massimiliano Nieddu, Sandro Ballone (46' Danilo Piredda), Alessandro Piras, Simula (65' Alessio Trentadue), Massimo Malfitano, Emanuele Riu (78' Massimo Peana). all. William Manca

Reti: 34' Gian Luca Congiu, 50' Elenio Enna, 58' Danilo Piredda, 94' Giovanni Sanna.

Note: Forte del 4-0 dell'andata il Castelsardo riesce a contenere il tentativo di rimonta dell'Alghero e passa ai quarti di finale.

Q.F. 27/11/2002 CASTELSARDO-TAVOLARA 2-1

Castelsardo: Giovanni Piras, Marcello Lizzeri (80' Salvatore Piras), Davide Manca, Fabio Cossu (51' Domenico Sau), Giorgio Ventricini, Antonello Capula, Claudio Auneddu, Roberto Piccolo, Giovanni Sanna, Pietro Oggiano, Salvatore Mulas (51' Gian Luca Hervatin). All. Gianni Mureddu.

Tavolara: Gian Piero Pisciottu, Davide Mometti, Giovanni Ciaddu, Marco Scugugia, Fulvio Guadagni, Piccinnu, Alesandro Atzori (46' Danilo Cannas), Sebastiano Pitta, Sergio Deiana (46' Marco Arcadu), Piero Spanu, Alessandro Solinas (67' Armando Casu). All. Massimo Mariani.

Reti: 63' Giovanni Sanna, 67' (r) Armando Casu, 82' Gian Luca Hervatin.

Note: Il Castelsardo fa sua la gara di andata dei quarti di finale con il forte Tavolara, che in campionato, ad ottobre, aveva sbancato il Comunale per 3-0. Decisiva a otto minuti dalla fine una magistrale punizione calciata da Hervatin da una ventina di metri.  

Q.F. 11/12/2002 TAVOLARA-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Giovanni Piras, Marcello Lizzeri, Angelo Boldarin (46' Salvatore Mulas), Pietro Oggiano, Antonello Capula, Giorgio Ventricini, Davide Manca, Roberto Piccolo, Giuseppe Cano (46' Antonio Vigliaroni), Pietro Sanna, Giovanni Sanna (67' Gian Luca Hervatin). A disp. Emiliano Campana, Cagnoni, Domenico Sau, Marco Cacace. Squadra senza allenatore.

Tavolara: Gian Piero Pisciottu, Davide Mometti, Danilo Modde, Alessandro Atzori, Francesco Comiti, Andrea Piccinnu (66' Danilo Cannas), Sebastiano Pitta, Fulvio Guadagni (72' Domenico Uscidda), Sergio Deiana (66' Marco Arcadu), Armando Casu, Alessandro Solinas. A disp. Bruno Contu, Pischedda, Francesco Fera, Stefano Scanu. All. Massimo Mariani. 

Reti: 36' Giovanni Sanna, 39' Armando Casu, 56' Alessandro Solinas, 64' Salvatore Mulas.

Note: Nonostante la squadra sia scesa in campo senza una guida tecnica (la società ha appena esonerato Gianni Mureddu dopo il pareggio a Selargius dell'8 dicembre), il Castelsardo riesce a pareggiare la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia ed accede alle Semifinali.

S.F. 16/01/2003 CASTELSARDO-NUORESE 3-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri (13' Angelo Boldarin), Giuseppe Cano, Pietro Sanna, Antonello Capula (80' Giovanni Sanna), Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Pietro Oggiano (65' Davide Manca), Gian Luca Hervatin, Roberto Piccolo, Salvatore Mulas. All. Michele Oggiano.

Nuorese: Marcello Canu, Luigi Contu, Giancarlo Fois, Giancarlo Piras, Graziano Mannu, Sergio Rocco (93' Mele), Fabrizio Lai, Giovanni Cocco, Antonello Lai, Cristian Lai, Gian Luca Boi (80' Sebastiano Muggittu). All. Angelino Fiori

Reti: 41' Antonello Lai, 59' Gian Luca Hervatin, 63' Antonello Lai, 85' Giovanni Sanna, 90' Giovanni Sanna.

Note: Nell'arco di quattro giorni il Castelsardo batte per la seconda volta la Nuorese. Dopo la vittoria in campionato del 12 gennaio, arriva anche quella nell'andata della semifinale di Coppa Italia. Il neo allenatore Michele Oggiano inizia con i migliori auspici. Grande protagonista della vittoria l'attaccante Giovanni Sanna, che entrato negli ultimi dieci minuti sigla una doppieta e ribalta lo svantaggio iniziale.

S.F. 29/01/2003 NUORESE-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Emiliano Campana, Angelo Boldarin, Giuseppe Cano, Roberto Piccolo (76' Giovanni Sanna), Antonello Capula, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Nicola Spano (54' Pietro Oggiano), Gian Luca Hervatin, Pietro Sanna, Salvatore Mulas. All. Michele Oggiano.

Nuorese: Marcello Canu, Tola, Giancarlo Piras, Sergio Rocco, Sebastiano Muggittu, Giancarlo Fois, Fabrizio Lai, Cristian Lai (84' Giovanni Deiana), Antonello Lai, Massimo Marras, Gian Luca Boi. All. Pietro Olianas

Reti: 11' Fabrizio Lai, 60' Salvatore Mulas, 66' Fabrizio Lai, 90' Claudio Auneddu.

Note: Con un gol al 90' il Castelsardo evita la sconfitta e accede alla finale di Coppa Italia. Per i rossoblù è l'occasione per salvare una stagione che in campionato non ha soddisfatto le attese. La Nuorese in panchina con il tecnico delle giovanili Pietro Olianas dopo l'esonero di Angelino Fiori, che ha pagato il non felice momento dei verdeazzurri (tre sconfitte su quattro gare). 

FINALE: 01/03/2003 ARBUS-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Emiliano Campana, Marcello Lizzeri, Giuseppe Cano, Roberto Piccolo, Gian Luca Sechi, Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu, Nicola Spano (46' Pietro Oggiano), Gian Luca Hervatin, Pietro Sanna, Giovanni Sanna. All. Oggiano Michele.

Arbus: Andrea Capitta, Augusto Medda, Nicola Oi, Marco Carta, Fabio Surano, Roberto Vangelotti, Giuseppe Salaris, Stefano Mura, Antonello Melis, Raffaele Cancedda (70' Michele Mileddu), Giampaolo Murru. All. Pietro Pusceddu.

Reti: 42' Giampaolo Murru, 45' Nicola Oi.

Note: Nella finale giocata a Nuoro il Castelsardo deve arrendersi alla superiorità degli avversari che sul finire del primo tempo chiudono l'incontro con un uno-due che mette in ginocchio le aspirazioni dei rossoblù. Sfuma definitivamente la possibilità di puntare alla serie D attraveso la Coppa Italia.

 

 

LA GRANDE AMICHEVOLE

In piedi: il Presidente Antonello Palmas, Antonio Langella, Emiliano Campana, il dirigente Giancarlo Spezziga, Giorgio Ventricini, Cristian Bucchi, Antonello Capula, Marcello Lizzeri, Giorgio Gorgone, Gabriele Foresti, Simone Loria, Davide Carrus, Roberto Piccolo, l'allenatore Michele Oggiano, Francesco Mancini, l'assesore allo sport Roberto Pinna, Giovanni Lubrano.

Accosciati: Diego Luis Lopez, il dirigente Salvatore Carboni, Gian Luca Sechi, Claudio Auneddu, Pietro Sanna, Salvatore Mulas, Moreno Longo, Francois Modesto, Salvatore Mamia, Mauro Esposito, Nelson Abeijon.

10/O6/2003 CASTELSARDO-CAGLIARI 2-5

Castelsardo: Emiliano Campana (80' Luca Ruzzu), Gian Luca Sechi (46' Giuseppe Cano), Marcello Lizzeri (80' Antonio Mannu), Roberto Piccolo (59' Fabio Cossu), Antonello Capula (20' Danilo Ledda, 80' Antonio Vigliaroni), Giorgio Ventricini, Claudio Auneddu (46' Nicola Spano), Pietro sanna (46' Pietro Oggiano), Gabriele Foresti (80' Marco Cacace), Salvatore Mamia (55' Davide Manca), Salvatore Mulas (46' Giovanni Sanna). All. Michele Oggiano.

Cagliari: Francesco Mancini, Moreno Longo, Simone Loria (46' Roberto Guana), Davide Carrus (46' Emiliano Melis), Nelson Abeijon (46' Joao Di Fabio), Diego Luis Lopez, Francois Modesto, Giorgio Gorgone (46' Demartis), Mauro Esposito (46' Cristian Ranalli), Cristian Bucchi, Antonio Langella (46' Fabrizio Cammarata). All. Gian Piero Ventura. 

Reti: 26' Giorgio Gorgone, 30' (r) Antonio Langella, 42' Gabriele Foresti, 43' Mauro Esposito, 72' Gabriele Foresti, 90' Cristian Ranalli.

Note: Martedì 10 giugno ore 19. Per la prima volta il Castelsardo incontra la squadra più rappresentativa della Sardegna, il Cagliari, in tournèè nel nord Sardegna dopo aver appena concluso il campionato di serie B. 

Cittadina in festa per l'evento. La gara si doveva svolgere già lo scorso anno, alla fine del trionfale campionato di Promozione ma saltò all'ultimo momento. Unico precedente del Cagliari a Castelsardo, risale a circa 30 anni fa, quando il proprietario dell'Hotel Cinzia, grande tifoso, ospitò per un breve periodo il Cagliari di Gigi Riva.

La gara cade in un momento particolare: la società è infatti impegnata ad acquisire il titolo sportivo del Calangianus per partecipare al campionato serie D.

La partita ha offerto spettacolo e gol. Oltre 1000 paganti e tantissimi ragazzini hanno assediato il Comunale. Tribune mai così gremite. Durante l'intervallo premiati l'allenatore Gian Piero Ventura, Fabrizio Cammarata, il dirigente  dal Cagliari Paolo Carboni e l'ex di lusso Antonio Langella, che tanti bei ricordi ha lasciato a Castelsardo.

Per il Castelsardo le reti sono state realizzate da Gabriele Foresti, 24 centri con il Luogosanto in Promozione, uno degli obiettivi del Castelsardo 2003-2004. Nella formazione di casa hanno giocato anche Danilo Ledda, primo acquisto della stagione 2003-2004 e Salvatore Mamia del Calangianus.

La tournèè del Cagliari prosegue con una amichevole contro l'Arzachena, vincitrice del campionato di Eccellenza. Da settembre poi il Cagliari giocherà le gare in casa al "Nino Manconi" di Tempio, per il rifacimento del manto erboso del Sant'Elia.