Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

1978-1979 PRIMA CATEGORIA girone D

IL CASTELSARDO NON VA OLTRE UN MODESTO DODICESIMO POSTO.

Castelsardo 1978-1979
Castelsardo 1978-1979

In piedi: Giuseppe Lorenzoni, Salvatore Palmas, Luigi Bajslak, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Aristide Bianco, Giuseppe Pilleri, Salvatore Lupino (all. in 2°).

Accosciati: Pier Luigi Toniutto, Franco Lorenzoni, Antonello Capula, Gennaro Andolfi, il massaggiatore Giovanni Casula.

Presidente: Martino Corso.

Allenatore: Martino Zaccheddu. Dalla 19° Salvatore Lupino.

 

Dopo il brillante campionato scorso, la società capeggiata sempre da Martino Corso conferma la fiducia all'allenatore Martino Zaccheddu.

Il Castelsardo però non riesce a ripetere il grande campionato dell'anno prima, deludendo le attese. Lo stesso Zaccheddu viene esonerato dopo la terza giornata di ritorno e sostituito con Salvatore Lupino, che ha solo il tempo di portare i rossoblù al riparo dalla zona retrocessione.

Della squadra che ha ben figurato l'anno prima non fanno più parte Stefano Casada, che rientra al Sennori assieme ad Aldo Puxeddu che però lo segue solo a novembre. Vengono rimpiazzati dal giovane portotorrese Gennaro Andolfi, che raggiunge così il fratello Gavino a Castelsardo già dallo scorso anno, e per un breve periodo da Giuseppe Pilleri, un buon giocatore, militare di leva a Porto Torres, che però gioca solo sino a dicembre.  La società trova anche l'accordo con Pier Luigi Toniutto, un possente attaccante con trascorsi in serie C, proveniente dall'Acireale, serie D siciliana, che si è trasferito a Castelsardo per motivi di lavoro. Verrà utilizzato solo per qualche partita, a causa di problemi fisici. Infine, dal Valledoria arriva l'attaccante Lorenzo Dessole. Del gruppo dei giocatori locali, ottengono una maglia da titolare i fratelli Salvatore e Giuseppe Palmas, con il primo chiamato a sostituire tra i pali l'infortunato Carluccio Pattarino. Per il resto il gruppo rimane invariato, con il blocco della difesa composto da Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni e Gigi Bajslak, i centrocampisti Salvatore Oggiano e Manlio Ginatempo e la coppia d'attacco Antonello Capula e Antonio Santoni. Dal vivaio entrano a far parte della prima squadra Rino Lepori, Jonny Mallao e Federico Farris, che sostituiscono di volta in volta il nucleo dei titolari. 

Il Castelsardo è inserito nel girone D di Prima Categoria che da quest'anno si è aggiunto ai tre precedenti per un allargamento dei quadri. Sono nove le squadre dell'ultimo campionato che passano con i rossoblù nel nuovo girone, come le compagini galluresi del Berchidda, dell'Oschirese, del Monti e del Maddalena, a cui si aggiungono la Frassati di Ozieri, il Perfugas, il Valledoria e l'Usinese. Bonorva, Wilier e Ploaghe rimangono nel girone C. Le altre cinque formazioni che completano il girone sono l'Ozierese, nobile decaduta dalla Promozione, e il Santa Teresa, il Palau, il Budduso' e il Nurra Li Piani tutte promosse dalla Seconda Categoria. Il Campionato verrà vinto dall'Ossese allenato da Piero Paoli.

IL CAMPIONATO: Inizia il 1° ottobre 1978. La partenza del campionato è lentissima: sei partite e sei pareggi. Esordio in casa con il Santa Teresa per 0-0. A Perfugas è 2-2. In casa con l'Oschierese è ancora 0-0. A Monti 2-2 e al Comunale derby con il Valledoria 1-1. Alla sesta giornata ancora 1-1 in trasferta con il Nurra Li Piani. L'undici di Zaccheddu incorre poi in tre sconfitte consecutive, in casa con il Maddalena per 3-2 in trasferta con la Frassati per 2-1 e ancora in casa con il Berchidda per 2-0, per cui si trova dopo nove giornate nei bassi fondi della classifica con soli 6 punti. Le cose migliorano nelle ultime sei giornate del girone di andata in cui i rossoblù conseguono tre vittorie e tre pareggi, finendo la prima parte del torneo a 15 punti. Alla decima giornata pareggiano 1-1 a Usini e alla undicesima sempre 1-1 in casa con L'Ossese. Primo successo stagionale alla dodicesima 2-1 in casa con il  Palau. Vittoria fuori casa 1-0 con il Maristella e reti bianche a Buddusò. Ultima di andata il 14 gennaio 1979 al Comunale e 2-1 all'Ozierese.

Il 4 febbraio 1979 il girone di ritorno non inizia sotto i migliori auspici. Subito tre sconfitte consecutive, che costano la panchina a Martino Zaccheddu. Alla prima giornata a Santa Teresa 1-0 per i teresini, alla seconda in casa con il Perfugas per 2-1 e alla terza giornata fuori casa con l'Oschirese per 2-0. Il cambio di allenatore con Salvatore Lupino sembra produrre l'inversione di marcia: tre partite e tre vittorie: subito 2-0 al Monti in casa, poi in trasferta in goleada per 4-0 con il malcapitato Valledoria, e ancora 2-0 al Comunale al Nurra Li Piani. Raggiunta la tranquillità in classifica i rossoblù non riescono però più a produrre qualcosa di buono. Nelle restanti nove partite, vincono solo una volta,  pareggiano tre volte, subendo ancora cinque sconfitte. La sequenza comincia con la sconfitta a La Maddalena per 2-1. All'ottava giornata la Frassati passa al Comunale per 1-0, e alla nona il Berchidda rifila un 4-1 agli uomini di Lupino. La serie negativa si interrompe alla decima giornata con la vittoria casalinga per 1-0 sull'Usinese. Un punto ad Ossi 0-0, e nessuno a Palau dove i padroni di casa vincono per 1-0. Due pareggi per 1-1 in casa contro Maristella e Buddusò e chiusura il 27 maggio 1979 a Ozieri 2-1 per l'Ozierese. Il Castelsardo  chiude il campionato a 26 punti al dodicesimo posto in classifica. Vince il campionato l'Ossese.

LA FORMAZIONE: Sono venticinque i giocatori utilizzati da Martino Zaccheddu prima e Salvatore Lupino dopo l'avvicendamento avvenuto alla quarta giornata di ritorno. La formazione più utilizzata ha visto in porta la conferma a titolare del giovane Salvatore Palmas dopo l'esordio nel campionato scorso.  Da registrare anche una breve parentesi in cui ha difeso i pali lo stesso Martino Zaccheddu. Sempre pronta la riserva Gianni Previ. Indisponibile per tutta la stagione per infortunio Carluccio Pattarino. 

In difesa pressochè titolari fissi Franco Lorenzoni terzino destro, Giovanni Vigliaroni stopper e Gigi Bajslak libero, con Luigi Pinna e Aristide Bianco ad alternarsi sulla fascia sinistra.

A centrocampo il più presente è stato Salvatore Oggiano. Gli altri posti sono stati ricoperti di volta in volta da Manlio Ginatempo, Giuseppe Palmas, Gavino Andolfi,  Lorenzo Dessole e Jonni Mallao nella fase finale del torneo.

In attacco, quasi sempre presente il centravanti Antonello Capula autore di 13 reti, affiancato da Gennaro Andolfi, con le alternative di Rino Lepori e Antonio Santoni (solo otto presenze per lui).

Solo nella prima parte del torneo i rossoblù hanno potuto contare anche sull'apporto di Aldo Puxeddu (gioca le prime quattro gare poi va via), Pier Luigi Toniutto, Giuseppe Pilleri che giocano fino a dicembre. Infine, gettoni di presenza per Farris, ed esordio in prima squadra per Mauro Pinna e Massimo Cimino.

IL CALCIO IN ITALIA E IN SARDEGNA: Il Milan allenato da Nils Liedholm vince lo scudetto della stella. Ultima stagione della straordinaria carriera di Gianni Rivera. Il L.R. Vicenza di Paolo Rossi dal 2° posto della stagione scorsa passa in un anno alla retrocessione in serie B. Rossi viene ceduto al Perugia.

Il Cagliari allenato da Mario Tiddia, dopo tre anni di serie B torna in serie A.

Nessuna sarda partecipa alla nuova serie C1.

Nella serie C2 seconda retrocessione consecutiva per l'Olbia, che classificatosi ultimo finisce in serie D.

In serie D, la Sardegna viene rappresentata da cinque squadre: Torres, Nuorese, Carbonia, Iglesias e Quartu S.E. che si salvano tutte.

Il campionato di Promozione viene vinto dal Calangianus che ritorna dopo un anno in serie D.

 

CLASSIFICA FINALE 1978-1979

    P G V N P GF GS
1 OSSESE 45 30 18 9 3 55 27
2 MADDALENA 40 30 16 8 6 66 29
3 BERCHIDDA 39 30 15 9 6 53 30
4 SANTA TERESA 39 30 14 11 5 41 26
5 FRASSATI 37 30 14 9 7 42 29
6 OZIERESE 31 30 9 13 8 33 29
7 OSCHIRESE 30 30 12 6 12 35 36
8 MONTI* 30 30 9 13 8 28 29
9 BUDDUSO' 28 30 7 14 9 35 23
10 PALAU 27 30 9 9 12 33 34
11 PERFUGAS 26 30 8 10 12 34 43
12 CASTELSARDO 26 30 7 12 11 31 34
13 VALLEDORIA 25 30 5 15 10 24 37
14 MARISTELLA 22 30 7 8 15 26 51
15 USINESE 17 30 5 7 18 15 45
16 NURRA LI PIANI 12 30 3 6 21 32 81
Ossese promosso in Promozione.
Usinese e Nurra retrocedono in Seconda Categoria.
*Monti un punto di penalizzazione.

TABELLINI CAMPIONATO 1978-1979

1A. 01/10/1978 CASTELSARDO-SANTA TERESA 0-0

CastelsardoSalvatore Palmas, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Antonello Capula, Gavino Andolfi I, Aldo Puxeddu (Gennaro Andolfi II), Manlio Ginatempo, Antonio Santoni. All. Martino Zaccheddu.  

Santa Teresa: Soro, Filigheddu, Masino Forteleoni, Vitale, Moro, Bonomo, Francesco Piras, Salvatore Addis, Antonio Alluttu, Pietro Cuomo, Antongiovanni. All. Domenico Serra.

Note: Esordio stagionale a reti bianche contro la neopromossa Santa Teresa. Rossoblù costantemente all'attacco, ma resiste la difesa teresina. 

2A. 08/10/1978 PERFUGAS-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Salvatore Palmas, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Antonello Capula, Gavino Andolfi I, Aldo Puxeddu, Manlio Ginatempo, Antonio Santoni. All. Martino Zaccheddu. 

Perfugas: Muraglia, Mascia, Mario Fois, Pinna, Giovanni Demarcus, Egidio Fois II, Vinicio Mossa, Michele Piga, Bajslak, Peighinu, Natalino Fresu. All. Marras.

Reti: 43' Aldo Puxeddu, 50' Natalino Fresu, 65' Antonello Capula, 80' Peighinu.

Note: Per due volte in vantaggio il Castelsardo si fa riprendere e spreca l'occasione di portare a casa i due punti. 

3A. 15/10/1978 CASTELSARDO-OSCHIRESE 0-0

Castelsardo: Gianni Previ, Franco Lorenzoni, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano (Aristide Bianco), Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Aldo Puxeddu, Manlio Ginatempo, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Antonio Santoni. All. Martino Zaccheddu. 

Oschirese: Frassu, Budroni, Torru I, Fadda, Torru II, Masia, Sotgia, Pisano, Francesco Langiu, Meloni, Francesco Mura. All. Napoli.

Note: Castelsardo ancora alla ricerca della giusta marcia. Tra le mura amiche è pareggio a reti bianche. 

4A. 22/10/1978 MONTI-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Martino Zaccheddu, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Manlio Ginatempo, Aldo Puxeddu, Giuseppe Palmas, Antonello Capula. All. Martino Zaccheddu.  

Monti: Giovanni  Pilosu, Calvisi, Asara, Lutzu, Pisciottu, Pippia, Sanna (Meloni), Pani, Piredda, Maxia, Piero Meloni. All. Silvano Morelli.

Reti: 10' Giuseppe Palmas, 36' Piero Meloni, 76' Piero Meloni, 80' Manlio Ginatempo.

Note: Quattro reti e tante occasioni. Alla fine viene fuori un bel 2-2. In porta per i rossoblù si ripropone l'allenatore Martino Zaccheddu. 

5A. 29/10/1978 CASTELSARDO-VALLEDORIA 1-1

Castelsardo: Martino Zaccheddu, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Manlio Ginatempo, Pier Luigi Toniutto, Giuseppe Palmas, Antonello Capula. All. Martino Zaccheddu.

Valledoria: Mario Pisano, Mario Mariani, Antonico Masia, Andrea Bronzini, Renzo Palmas, Gino Maninchedda, Quirico Tedde, Giammario Carboni, Chessa, Fiorenzo Pinna, Giovanni Farru. All. Vanni Depperu.

Reti: 20' Gennaro Andolfi, 50' Quirico Tedde.

Note: Equo risultato nel derby dell'Anglona. Ad un pregevole primo tempo di marca rossoblù, coronato dal vantaggio di Gennaro Andolfi, risponde una buona ripresa dei valledoriani che pareggiano l'incontro. Esordio in rossoblù dell'attaccante Pier Luigi Toniutto.  

6A. 05/11/1978 NURRA-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Martino Zaccheddu, Franco Lorenzoni, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Antonello Capula, Manlio Ginatempo, Pier Luigi Toniutto, Giuseppe Pilleri, Gennaro Andolfi II. All. Martino Zaccheddu.

Nurra: Oggiano, Rum, Mutzu, Casula, Grieco, Pisano, Pintus, Careddu, Caravagna, Congiata, Piccolo. All. Marrana.

Reti: 20' Giuseppe Pilleri, 60' Piccolo.

Note: Movimentato incontro tra Nurra Li Piani e Castelsardo. Scaramucce da entrambi le parti a seguito di decisioni arbitrali discutibili. 

7A. 12/11/1978 CASTELSARDO-MADDALENA 2-3

CastelsardoMartino Zaccheddu, Franco Lorenzoni, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Angelo Arca, Luigi Bajslak, Antonello Capula, Pier Luigi Toniutto, Giuseppe Palmas, Giuseppe Pilleri, Gennaro Andolfi II. All. Martino Zaccheddu. 

Maddalena: Giannotti, Pedroni, Demarzo, T. Acciaro I, Pais, Nino Catuogno, Misiano, Mario Murri II, Sandro Acciaro II, Chicco Varsi, Antonello Murri I. All. Nino Cattuogno. 

Reti: 18' Misiano, 30' Mario Murri II, 38' Antonello Capula, ? Mario Murri II, 84' Antonello Capula.

NoteDopo sei pareggi consecutivi, il Castelsardo incappa nella prima sconfitta stagionale, perdendo tra le mura amiche con il forte Maddalena, che con questa vittoria balza al comando della classifica con 11 punti. 

8A. 19/11/1978 FRASSATI-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Gianni Previ, Luigi Pinna, Aristide Bianco, Salvatore Oggiano, Franco Lorenzoni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Giuseppe Pilleri, Pier Luigi Toniutto, Manlio Ginatempo, Antonello Capula (Lorenzo Dessole). All. Martino Zaccheddu. 

Frassati: Enrico Iacomino, Manca, Bertulu, Meledina, Polo, Ogano, Enna (Cossu), Aldo Puddinu, Ladu, Chirigoni, Rocco Maiolo. All. Mario Niedda.

Reti: 43' (r) Rocco Maiolo, 52' Giuseppe Pilleri, 90' autorete di Aristide Bianco.

Note: Castelsardo condannato al 90' da una maldestra autorete di Aristide Bianco che devia in rete un innocuo pallone calciato da Maiolo. 

9A. 26/11/1978 CASTELSARDO-BERCHIDDA 0-2 

Castelsardo: Gianni Previ, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Franco Lorenzoni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole, Giuseppe Pilleri, Pier Luigi Toniutto, Manlio Ginatempo, Antonello Capula. All. Martino Zaccheddu. 

Berchidda: Giovanni Pudda, Asara, Spagnolu, Taras I, Graziano Pianezzi II, Campus, Pirinu, Pinna, Francesco Pianezzi I, Taras II, Derosas. All. Gianpiero Casula.

Reti: 22' Derosas, 85' Pinna (B)

Note: Terza sconfitta consecutiva. Inizia a preoccupare la crisi di risultati. Castelsardo terzultimo in classifica a 6 punti davanti solo a Usinese e Nurra Li Piani ultimi a quota 4. Partita tra le favorite la formazione rossoblù si trova nei bassifondi della classifica.  

10A. 03/12/1978 USINESE-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Gianni Previ (80' Aristide Bianco), Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Giuseppe Pilleri, Pier Luigi Toniutto, Salvatore Oggiano, Antonello Capula. All. Martino Zaccheddu. 

Usinese: Ignazio Nuvoli, Cherchi, Bazzoni, Peloso, Roggiu, Piras, Sanna, Fiori, Vladimiro Ginatempo, Carboni, Spina. All. Vladimiro Ginatempo.

Reti: 80' Spina, 83' Giovanni Vigliaroni.

Note: Succede tutto nel finale. Vantaggio dei locali, contestato dal portiere Previ che viene espulso e sostituito in porta dal terzino Aristide Bianco. Rimedia subito Giovanni Vigliaroni. Il Castelsardo interrompe così la striscia negativa di tre sconfitte consecutive. Manca però ancora la vittoria. Dopo un terzo del campionato il bilancio è di 7 punti frutto di sette pareggi, tre sconfitte, dieci reti fatte, quattordici subite.  

11A. 10/12/1978 CASTELSARDO-OSSESE 1-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Giuseppe Pilleri, Pier Luigi Toniutto, Salvatore Oggiano, Antonello Capula. All. Martino Zaccheddu. 

Ossese: Gianni Casu, Franco Pinna, Burrai, Pino Montes, Garau, Gianni Manca, Gianuario Cadeddu, Martino Olzai, Gianuario Fiori, Antonello Mura, Spanu. All. Piero Paoli.

Reti: 35' Gianni Manca, 85' Giovanni Vigliaroni. 

Note: Castelsardo ancora senza vittoria. Contro la capolista Ossese è solo pareggio, raggiunto solo a cinque minuti dalla fine. In porta si riprende la maglia da titolare il giovane Salvatore Palmas. 

12A. 17/12/1979 CASTELSARDO-PALAU 2-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Giusppe Pilleri, Antonello Capula, Salvatore Oggiano, Antonio Santoni (46' Giuseppe Palmas). All. Martino Zaccheddu.  

Palau: Demontis, Antonello Codina, Contini, Massimo Urgeghe, Casula, Mascia, Sebastiano Ledda, Nieddu, Pino Sequenzia, Agostino Ciboddo, Giovanni Piga. All. Ivo Zonza.

Reti: 15' Antonello Capula, 22' Giovanni Piga, 44' Giuseppe Pilleri. 

Note: Primo successo stagionale del Castelsardo. Dopo aver fermato la capolista sul pari nella precedente partita, i rossoblù di Martino Zaccheddu ottengono un altro risultato utile, e comincia a fare qualche passo avanti in classifica. Castelsardo a 10 punti.

AMICHEVOLE 23/12/1978 CASTELSARDO-TORRES 2-9

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni (Federico Farris), Luigi Pinna, Aristide Bianco (Massimo Cimino), Giovanni Vigliaroni, Manlio Ginatempo, Lorenzo Dessole, Gavino Andolfi I (Antonio Santoni), Gennaro Andolfi II, Giuseppe Palmas, Antonello Capula (Leandro Virdis). All. Martino Zaccheddu. 

Torres: Primo tempo. Giovanni Lungheu, Armando Farina, Paolo Ortu, Franco Rotili, Carmine Cerri, Bruno Lombardi, Gian Mario Coghene, Paolo Demarcus, Gianfranco Palmisano, Franco Sanna, Roberto Pellè. Secondo tempo: Sergio Pinna, Paolo Ortu, Franco Auzzas, Gian Mario Coghene, Piu, Carmine Cerri, Francolino Arca, Paolo Demarcus, Roberto Pellè, Walter Tolu, Felice Campus. All. Vanni Sanna.

Note: Prima della pausa natalizia, il Castelsardo disputa al Comunale una amichevole con la Torres finita 9-2 per i sassaresi (5-0 nel primo tempo). Gol e spettacolo. La Torres ha utilizzato tutta la rosa e alcuni giocatori della Beretti. Assenti Bonanomi, Canessa e Ferrante.

Le reti del Castelsardo sono state segnate da Giuseppe Palmas e Lorenzo Dessole. Per la Torres hanno segnato 3 reti Demarcus, 2 Coghene, 1 Cerri, Ortu, Palmisano e Campus.  

13A. 30/12/1978 MARISTELLA-CASTELSARDO 0-1 

Castelsardo: Salvatore Palmas, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Franco Lorenzoni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole, Manlio Ginatempo, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Antonio Santoni (70' Federico Farris). All. Martino Zaccheddu. 

Maristella: Pais, Scognamillo, Salaris, Scanu, Arru (75' Radaini), R. Pala, Mura, Puddu, Chessa, L. Pala, G. Pala. All. Canessa. 

Rete: 90' Antonello Capula.

Note: Continua il buon momento del Castelsardo che a Fertilia consegue la prima vittoria esterna del campionato. La rete decisiva arriva solo allo scadere con il centravanti Capula. Prima però ci ha dovuto pensare un grande Salvatore Palmas che ha parato l'imparabile, per tenere inviolata la rete rossoblù.  

14A. 07/01/1979 BUDDUSO'-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Salvatore Palmas, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Franco Lorenzoni, Luigi Bajslak, Gavino Andolfi I, Manlio Ginatempo, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Lorenzo Dessole. All. Martino Zaccheddu. 

Buddusò: Porcu, Aldo Madeddu, Ferreri, Ghisu, Zoroddu, Domenico Di Carlo, Casu, Biancu (Dungone), Lai, Mingioni, Angelo Orsini. All. Magnasco  

Note: Castelsardo imbattutto sull'ostico campo del Budduso. 

15A. 14/01/1979 CASTELSARDO-OZIERESE 2-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Arisitde Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gavino Andolfi I, Manlio Ginatempo, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Gennaro Andolfi II. All. Martino Zaccheddu.    

Ozierese: Ciro Iacomino, Salvatore Sassu, Tore Chessa, Giuseppe Canu, Donato Fringuello, Scanu, Fenu, Usai, Zoroddu, Manca, Langiu. All. Tore Langiu. 

Reti:20' Antonello Capula, 30' Antonello Capula, Salvatore Sassu. 

Note: Il Castelsardo risale lentamente la china e si allontana dall'anonimato della classifica. Sesto risultato utile consecutivo e terza vittoria stagionale. I rossoblù chiudono il girone di andata a 15 punti, al decimo posto in classifica.  

 

1R. 04/02/1979 SANTA TERESA-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Salvatore Palmas (Gianni Previ), Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Luigi Pinna, Manlio Ginatempo, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Gennaro Andolfi II. All. Martino Zaccheddu.  

Santa Teresa: Soro, Mara, Masino Forteleoni, Vitale, Angelo Pinna, Mutzu, Sardo, Filigheddu, Antonio Alluttu, Pietro Cuomo, Francesco Piras. All. Domenico Serra.

Rete: 39' Sardo.

Note: Castelsardo deciso sino all'ultimo a riequilibrare il risultato, ma senza successo. Inizia con una sconfitta il girone di ritorno. 

2R. 11/02/1979 CASTELSARDO-PERFUGAS 1-2

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole (Rino Lepori), Manlio Ginatempo, Antonello Capula, Salvatore Oggiano, Giuseppe Palmas. All. Martino Zaccheddu. 

Perfugas: Francesco Rubattu, Bellinzis, Mario Fois, Pinna, Giovanni Demarcus, Egidio Fois, Antonio Piga, Michele Piga, Paolo Fresu, Vinicio Mossa, Natalino Fresu. All. Marras.

Reti: 10' Michele Piga, 44' Antonio Piga, 89' Rino Lepori.

Note: Brutta sconfitta interna del Castelsardo, che accusa la seconda sconfitta consecutiva. Il Perfugas vince con due reti realizzate dai fratelli Piga.

3R. 18/02/1979 OSCHIRESE-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Federico Farris, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gavino Andolfi I, Luigi Pinna, Gennaro Andolfi II, Giuseppe Palmas, Rino Lepori. All. Martino Zaccheddu.

Oschirese: Frassu, Torru I, Fadda, Napoli, Torru II, Masia, Gruada, Pisano, Francesco Langiu, Sotgia, Francesco Mura. All. Napoli.

Reti: 10' Francesco Langiu, 85' (r) Francesco Langiu 

Note: Nulla ha potuto il Castelsardo contro la lanciata Oschirese, terza in classifica a 23 punti. Rossoblù sempre fermi a 15 punti al tredicesimo posto.

La società decide di esonerare Martino Zaccheddu, e sostituirlo con l'allenatore delle giovanili Salvatore Lupino, con la collaborazione del capitano Gigi Bajslak. 

4R. 25/02/1979 CASTELSARDO-MONTI 2-0

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Federico Farris, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Rino Lepori (80' Gennaro Andolfi II), Luigi Pinna, Antonello Capula, Gavino Andolfi I, Giuseppe Palmas. All. Salvatore Lupino. 

Monti: Giovanni Pilosu, Pinna, Lutzu, Doro, Pisciottu, Prontu, Sanna, Pani, Piero Meloni, Piredda, Pippia. All. Silvano Morelli.

Reti: 12' Antonello Capula, 70' Giuseppe Palmas.

Note: Porta fortuna il cambio dell'allenatore. Il Castelsardo riassapora la gioia della vittoria.

5R. 04/03/1979 VALLEDORIA-CASTELSARDO 0-4

Castelsardo: Salvatore Palmas (70' Gianni Previ), Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano (85' Federico Farris), Giuseppe Palmas, Rino Lepori, Antonello Capula, Lorenzo Dessole. All. Salvatore Lupino. 

Valledoria: Mario Pisano, Mario Mariani, Giovanni Puggioni, Andrea Bronzini, Renzo Palmas, Gino Maninchedda, Francolino Pala, Antonico Masia, Gesualdo Serra, Giammario Carboni, Luigi Fini. All. Vanni Depperu.

Reti: 15' Antonello Capula, 22' Rino Lepori, 55' Lorenzo Dessole, 70' Lorenzo Dessole.

Note: Continua a dare ottimi risultati il cambio dell'allenatore. Umiliato con goleada il Valledoria. Devastante l'inedito  trio d'attacco Lepori-Capula-Dessole. 

6R. 18/03/1979 CASTELSARDO-NURRA 2-0

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole, Gavino Andolfi I, Gennaro Andolfi II (Federico Farris), Jonny Mallao, Rino Lepori. All. Salvatore Lupino. 

Nurra: Oggiano, Rum, Mutzu, Pintus, Deriu, Patorno, Sanna, Caravagna, Carboni, Careddu, Pala. All. Marrana.

Reti. 5' Luigi Bajslak, 65' Lorenzo Dessole.

Note: Con il bel gioco il Castelsardo consegue la terza vittoria consecutiva della cura Lupino, raggiunge 21 punti portandosi al nono posto in classifica. Dimenticate le scaramucce dell'andata. Esordio stagionale per il centrocampista Jonny Mallao.

7R. 25/03/1979 MADDALENA-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco (Mauro Pinna), Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole, Salvatore Oggiano, Antonello Capula, Federico Farris, Jonny Mallao, Luigi Pinna.  All. Salvatore Lupino 

Maddalena: Mureddu, Demarzo T., Derosas, T. Acciaro I, Pedroni, Arrica I, Pisellu, Mario Murri, Sandro Acciaro II, Chicco Varsi, Casanova. All. Nino Cattuogno 

Reti: 20' Antonello Capula, 24' Casanova, 83' (r) Chicco Varsi.

Note: Prima sconfitta della gestione Lupino. Passato per prima in vantaggio, il Castelsardo viene battuto da un forte Maddalena, lanciato all'inseguimento della capolista Ossese. Esordio per il giovane Mauro Pinna. 

8R. 01/04/1979 CASTELSARDO-FRASSATI 0-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole, Gavino Andolfi I, Antonello Capula (Rino Lepori), Jonny Mallao, Giuseppe Palmas. All. Salvatore Lupino. 

Frassati: Enrico Iacomino, Manca, Bertulu, Meledina, Polo, Aldo Puddinou I, Andrea Cola, Andrea Puddinu II, Rocco Maiolo, Ladu, Raimondo Meridda. All. Mario Niedda. 

Rete: 65' Meledina.

Note: Castelsardo sconfitto clamorosamente in casa e vivacemente contestato dal pubblico. 

9R. 08/04/1979 BERCHIDDA-CASTELSARDO 4-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole, Gavino Andolfi I, Gennaro Andolfi II, Jonny Mallao, Rino Lepori. All. Salvatore Lupino.

Berchidda: Giovanni Pudda, Spagnolu, Spanu, Piga, Graziano Pianezzi, Campus, Pirinu, Pinna, Crasta, Taras, Casula (Derosas). All. Gianpiero Casula.

Reti: 15' autorete Luigi Pinna, 37' Derosas, 45' Derosas, 65' Piga, 83' Gavino Andolfi I.

Note: Un modesto Castelsardo ne prende quattro, e subisce la terza sconfitta consecutiva della gestione Lupino.

10R. 22/04/1979 CASTELSARDO-USINESE 1-0

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole (46' Gavino Andolfi I), Manlio Ginatempo, Gennaro Andolfi II, Jonny Mallao, Antonio Santoni. All. Salvatore Lupino. 

Usinese. Ignazio Nuvoli, Cherchi, Bazzoni, Sanna I, Peloso, Sanna II, Fiori, Ginatempo, Spina, Carboni, Brusca. All. Wladimiro Ginatempo.

Rete: 83' Giovanni Vigliaroni.

Note: Vittoria meritata per il Castelsardo. Dopo aver annullato al 75' una rete apparsa regolare al rientrante Santoni, in campo dopo quattro mesi, a sette minuti dalla fine ci pensa una puntata in attacco  dello stopper Giovanni Vigliaroni a regalare ai rossoblù la gioia della vittoria. 

11R. 29/04/1979 OSSESE-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Lorenzo Dessole, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Rino Lepori, Gavino Andolfi I, Gennaro Andolfi II, Salvatore Oggiano, Jonny Mallao. All. Salvatore Lupino  

Ossese: Gianni Casu, Franco Pinna, Bartolomeo Piredda, Pino Montes, Garau, Gianni Manca, Gianuario Cadeddu, Martino Olzai, Gianurio Fiori, Angelo Occhioni, Spanu (Mario Spanedda). All. Piero Paoli

NoteUn coriaceo Castelsardo ottiene un insperato punto sul campo della capolista Ossese, in testa al campionato con 37 punti. Rossoblù undicesimi in classifica con 24 punti. 

12R. 06/05/1979 PALAU-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Luigi Pinna, Salvatore Oggiano, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Lorenzo Dessole, Gavino Andolfi I, Gennaro Andolfi II, Jonny Mallao, Aristide Bianco. All. Salvatore Lupino. 

Palau: Demontis, Contini, Mascia, Soro, Casula, Andreotti, De Roberto (Daniele Zirano), Nieddu, Massimo Urgeghe, Agostino Ciboddo, Sebastiano Ledda. All. Ivo Zonza.

Rete: 3' Sebastiano Ledda.

Note: Castelsardo sconfitto. Subito in svantaggio i rossoblù non sono riusciti a raddrizzare il risultato, malgrado i padroni di casa siano rimasti in dieci dal 7' del primo tempo per l'espulsione di un loro giocatore. 

13R. 13/05/1979 CASTELSARDO-MARISTELLA 1-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Luigi Pinna, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Manlio Ginatempo, Antonello Capula, Salvatore Oggiano, Antonio Santoni. All. Salvatore Lupino. 

Maristella: Pais, Ballone, Brocca, Velli I, Scognamillo, Pala, Arru, Salvagni, Sotgiu, Moro, Velli II. All. Canessa.

Rete: 25' Moro, 58' Antonello Capula.

Note: Castelsardo bloccato fra le propria mura dal Maristella di Alghero, terz'ultimo in classifica. Squadre in 10 dal 44' del primo tempo per l'espulsione del rossoblù Salvatore Oggiano e di Velli del Maristella. 

14R. 20/05/1979 CASTELSARDO-BUDDUSO' 1-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Franco Lorenzoni (Massimo Cimino), Luigi Pinna, Jonny Mallao, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Lorenzo Dessole, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Antonio Santoni. All. Salvatore Lupino. 

Budduso': Libero Canu, Mustatzu, Milia, Domenico Di Carlo, Solinas, Mingioni, Casu, Aldo Madeddu, Angelo Orsini, Pisu, Picconi. All. Magnasco.

Reti: 23' Antonello Capula, 74' Picconi.

Note: Giusto pari tra due squadre che non devono chiedere più niente al campionato. Positivo l'esordio in prima squadra del sedicenne Massimo Cimino.  

15R. 27/05/1979 OZIERESE-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Salvatore Palmas, Gavino Andolfi I, Aristide Bianco, Jonny Mallao, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Gennaro Andolfi II, Lorenzo Dessole, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Rino Lepori. All. Salvatore Lupino. 

Ozierese: Ciro Iacomino, Tore Chessa, Cola, Giuseppe Canu, Gianni Saba, Farace, Marcello Sanna, Oggianu, Zoroddu, Langiu, Salis. All. Tore Langiu.

Reti: 5' Langiu, 47' Antonello Capula, 70' Zoroddu.

Note: Termina con una sconfitta, l'undicesima della stagione, il deludente campionato del Castelsardo. I rossoblù finiscono al 12° posto con 26 punti.

PRESENZE E RETI 1978-1979

    R P R Provenienza  
1 PALMAS SALVATORE P 22  Castelsardo  1°Cat. 
2 LORENZONI FRANCO D 27 Castelsardo  1°Cat.
3 BIANCO ARISTIDE D 24  Castelsardo  1°Cat.
4 OGGIANO SALVATORE C 22  Castelsardo

1°Cat. 

5 VIGLIARONI GIOVANNI D 25  Castelsardo  1°Cat.
6 BAJSLAK GIGI D 30  Castelsardo  1°Cat. 
7 ANDOLFI GENNARO II A 21  PORTO TORRES  Prom. 
8 GINATEMPO MANLIO C 15  Castelsardo  1°Cat. 
9 CAPULA ANTONELLO A 24  13  Castelsardo  1°Cat. 
10 PALMAS GIUSEPPE C 16  Castelsardo  1°Cat. 
11 SANTONI ANTONIO A Castelsardo  1°Cat.
12 PREVI GIANNI P 7 Castelsardo  1°Cat.
12 ZACCHEDDU MARTINO P Castelsardo  1°Cat.
13 PINNA LUIGI D 28  Castelsardo  1°Cat.
14 FARRIS FEDERICO C Vivaio  Jun. 
15 MALLAO JONNY C Vivaio  Jun. 
16 ANDOLFI GAVINO I C 13  Castelsardo  1°Cat. 
17 LEPORI RINO A Vivaio  Jun. 
18 DESSOLE LORENZO A 15  VALLEDORIA 1°Cat. 
19 PUXEDDU ALDO A Castelsardo  1°Cat.
20 TONIUTTO PIER LUIGI A ACIREALE       D    
21 PILLERI GIUSEPPE  C    
22 PINNA MAURO D Vivaio  Jun. 
23 CIMINO MASSIMO D Vivaio  Jun. 
24 ARCA  ANGELO D Vivaio  Jun.