Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

2016-2017 PROMOZIONE girone B

TRE ALLENATORI PER UNA SALVEZZA RAGGIUNTA SOLO AI PLAY-OUT

In piedi: Andrea Oggiano, Youssuf Dibba, Francesco Di Giulio, Claudio Esposito, Valentin Sanchez, l'allenatore Giovanni Muroni.
Accosciati: Giovanni Manconi, Federico Virdis, Mario Abozzi, Alessio Derudas, Antonio Mastino, Mattia Forlano.

In piedi: l'allenatore Carlo Baiardo, Claudio Esposito, Gian Mario Marteddu, Yusupha Dibba, Simone Poddighe, Marco Nonne, Gian Mario Cimino.
Accosciati: Giovanni Manconi, Mario Abozzi, Cristian Carta, Ruben Sechi, Antonio Gazzano.

In piedi: l'allenatore Sandro Sanna, Claudio Esposito, Giuseppe Serrao, Yusupha Dibba, Gian Mario Marteddu, Marco Carta, Giovanni Manconi.
Accosciati: Francesco Di Giulio, Mario Abozzi, Cristian Carta, Antonio Mastino, Marco Nonne.

Presidente: Andrea Prato.

Allenatore: Giovanni Muroni sino alla 11° giornata
Carlo Baiardo dalla 12° alla 26° giornata 
Sandro Sanna dalla 27° alla 30° giornata

 

Chiuso con la sfortunata retrocessione in Promozione il campionato 2015-2016, il Castelsardo del confermato Presidente Andrea Prato, si riorganizza per una stagione di rilancio. La prima mossa è quella della scelta dell'allenatore. A metà giugno 2016 viene ingaggiato il decano degli allenatori sardi, Giovanni Muroni, un ritorno il suo, avendo già allenato i rossoblù nel 1993-1994 in serie D, e reduce da tre ottime stagioni con l'Atletico Uri che ha portato dalla Prima Categoria all'Eccellenza. L'obiettivo è quello di allestire una formazione competitiva, puntando sulla valorizzazione dei giovani e di calciatori castellanesi. Purtroppo l'avventura di Muroni questa volta non è felice. Dopo undici giornate, con l'ultimo posto in classifica a soli 6 punti, l'allenatore algherese rassegna le dimissioni e lascia il Castelsardo. Al suo posto viene richiamato Carlo Baiardo, che aveva guidato già lo scorso anno i rossoblù nella prima parte della stagione, ma anche la sua esperienza non porta grandi risultati. A quattro giornate dalla fine, con la squadra penultima in classifica con 20 punti, in piena retrocessione diretta, il Presidente Prato decide di esonerare Baiardo ed affidarsi a Sandro Sanna, ex Alghero, Valledoria, Latte Dolce e Torres Femminile, il quale riesce nel miracolo sportivo di portare il Castelsardo allo spareggio Play-out, vinto con il Lauras, regalando ai rossoblù una insperata salvezza. 
La squadra cambia numerosi giocatori che avevano fatto parte della rosa lo scorso anno, con diversi avvicendamenti nel mercato invernale di dicembre.
Vengono confermati solo il portiere Claudio Esposito, i centrocampisti Mario Abozzi, Giovanni Manconi e Andrea Farina, quest'ultimo poi cambia casacca nel mercato invernale passando al Codrongianos, e l'attaccante Mattia Forlano. Mentre Gian Mario Cimino e Gavino Zara dopo aver giocato la prima parte della stagione con la seconda squadra locale , il Giglio 91 in Seconda Categoria, a dicembre ritornano nel Castelsardo e disputano tutto il resto della stagione.
Invece non vengono confermati i difensori Francesco De Rosa, che ritorna a giocare nella penisola, Daniel Gianni che va a giocare con il Sorso, lo spagnolo Jame Nunez Martinez anch'esso lascia la Sardegna, Matteo Bisogno che rientra alla Torres e il promettente Nicolò Sanna, 18 anni,  che fa il salto in serie D con l'Arzachena.

Nella gestione Muroni i nuovi arrivi riguardano il centrocampista Alessio Derudas, proveniente dal Cus Sassari, che però già nel mercato invernale di dicembre lascia i rossoblù per continuare a giocare con l'Ossese. Vengono ingaggiati anche due stranieri argentini il difensore Pablo Abalos e l'attaccante Valentin Sanchez ma la loro esperienza si conclude dopo un paio di mesi. Dal Macomer proviene il centrocampista Francesco Bagedda, poi a dicembre si trasferisce al Lauras. Dall'Alghero giunge l'attaccante Alessio Mannu, l'ultimo anno 16 gol in Promozione, ma anche lui a dicembre lascia il Castelsardo e completa la stagione con il Thiesi in Prima Categoria. Il resto viene completato da una serie di giocatori tra i diciotto e i vent'anni provenienti da diversi settori giovanili del territorio, per completare una squadra tra le più giovani del torneo. Vengono ingaggiati quattro atleti del 1998 (18 anni), il difensore Antonio Mastino proveniente dalla Juniores della Torres, il centrocampista Cristian Carta proveniente dalla Juniores del Sorso, gli attaccanti Ruben Sechi dall'Alghero, e il gambese Yusupha Dibba dalla Folgore Tissi. Sempre del 1998 rientra dall'esperienza con il Tegu Publium il castellanese Federico Virdis. Del 1996 viene ingaggiato il centrocampista Francesco Di Giulio proveniente dal Fiumicino (Promozione laziale), mentre del 1995 vengono ingaggiati i difensori Andrea Oggiano proveniente dal settore giovanile del Tergu Publium e Antonio Loddo dal San Teodoro, squadra in cui rientra nel mercato invernale. Del 2000 viene tesserato il giovanissimo difensore Antonio Gazzano proveniente dalla Juniores del Valledoria. Ad inizio stagione vengono tesserati anche due giovanissimi portieri, Mattia Orecchioni del 1999 proveniente dall'Alghero e Giuseppe Marceddu del 1997, ma a metà stagione lasciano il Castelsardo e viene ingaggiato come secondo portiere Enrico Ventuleddu dal Valledoria. 

Nel mercato invernale la squadra viene ulteriormente rinforzata con gli arrivi dei difensori Marco Nonne dall'Olmedo, Gian Mario Marteddu dal Codrongianos, Giuseppe Serrao dalla Eccellenza molisana (Vastogirardi), i centrocampisti Simone Poddighe dal Valledoria e Marco Carta dal San Paolo di Sassari, gli attaccanti Michele Cherchi proveniente dall'Olmedo e Cristian Sechi dall'Ossese. 

 

IL CAMPIONATO: Inizia il 2 ottobre, dopo la disputa del primo turno di Coppa Italia, dove il Castelsardo viene eliminato dal Sorso.
L'Avvio è disastroso. Nelle prime undici giornate vengono collezionate una sola vittoria contro il Cus Sassari alla quinta giornata e tre pareggi. Con 6 punti e l'ultimo posto in classifica l'allenatore Giovanni Muroni decide di farsi da parte, per dare una scossa alla squadra. Al suo posto viene chiamato Carlo Baiardo che migliora lentamente la classifica. Il Castelsardo lascia l'ultimo posto in classifica ma rimane sempre nel limbo della retrocessione diretta, riservata alle ultime due classificate. I rossoblù perdono purtroppo tutti gli scontri diretti contro Sporting Siniscola, Luogosanto e Lauras. Proprio la sconfitta con quest'ultima alla undicesima giornata di ritorno, con il Castelsardo fermo a 20 punti al penultimo posto in classifica, portano il Presidente Prato ad un ulteriore decisione di cambio in panchina con la chiamata di Sandro Sanna al posto di Baiardo. Con il tecnico ex Alghero, con tre vittorie in quattro gare, il Castelsardo abbandona il penultimo posto in classifica e conquista la terzultima posizione che gli permette di giocarsi lo spareggio Play-Out contro il Lauras per fare compagnia allo Sporting Siniscola e al Luogosanto retrocesse direttamente in Prima Categoria. Lo spareggio si disputa il 21 maggio 2017 sul campo del Lauras, e al Castelsardo riesce il miracolo sportivo di vincere in trasferta dopo i tempi supplementari, e conquistare una insperata quanto desiderata salvezza.

 

LA FORMAZIONE: Con tre allenatori e un gruppo che cambia notevolmente con il mercato invernale, sono ben 39 i giocatori che collezionano presenze nelle 30 giornate di campionato. Più della metà dei giocatori non supera i vent'anni, con una squadra tra le più giovani del torneo.
In porta il portiere titolare risulta essere Claudio Esposito, nonchè capitano come giocatore più anziano, con Mattia Orecchioni ad inizio stagione ed Enrico Ventuleddu da dicembre a fare da secondo.
In difesa ad inizio stagione con l'allenatore Muroni, hanno giocato esterni Antonio Loddo e Antonio Mastino con Francesco Di Giulio e Andrea Oggiano utilizzati come centrali. A dicembre va via Antonio Loddo e la difesa viene rinforzata con il ritorno del terzino  Gian Mario Cimino, e l'ingaggio di tre nuovi giocatori come Marco Nonne, Gian Mario Marteddu, Giuseppe Serrao e l'utilizzo anche del giovanissimo del 2000 Antonio Gazzano.

A centrocampo Muroni fa affidamento ad un suo pupillo, Alessio Derudas che però lascia come il tecnico ad inizio dicembre. Solo nella prima parte della stagione vengono utilizzati anche Andrea Farina e Francesco Bagedda. Per tutto il campionato fanno parte del centrocampo solo Giovanni Manconi e Mario Abozzi che con diverse realizzazioni dal dischetto risulterà il capocannoniere della squadra con 9 reti. Da dicembre vengono utilizzati anche Simone Poddighe e Gavino Zara dopo il rientro dal Giglio 91 con cui ha giocato la prima parte della stagione.
In attacco diversi gli atleti utilizzati, tutti sotto i vent'anni Cristian Carta, Ruben Sechi, Yusupha Dibba, Mattia Forlano. A dicembre a dare più peso al reparto vengono ingaggiati Marco Carta e Michele Cherchi, mentre passa al Thiesi il bomber algherese Alessio Mannu.
Il resto delle presenze viene completato da una serie di atleti che hanno fatto parte della Juniores allenata da Gianni Desole: Federico Virdis, Cristian Sechi, Matteo Arca, Enzo Prato, Manuele Solinas, Matteo Lepori, Bessala, Giovannino Fiori, Diatta e Abdul.
Comparse sono state infine quelle degli stranieri Pablo Abalos e Valentin Sanchez, con alcune presenze ad inizio stagione. 

CLASSIFICA FINALE PROMOZIONE GIR. B 2016-2017

    P G V N P GF GS
1 STINTINO 61 30 19 4 7 55 27
2 PORTO ROTONDO 59 30 19 8 5 49 33
3 SORSO 55 30 17 4 9 62 40
4 OZIERESE 53 30 16 5 9 38 37
5 DORGALESE 52 30 15 7 8 51 29
6 MACOMERESE 50 30 14 8 8 46 28
7 USINESE 44 30 12 8 10 56 42
8 BONORVA 42 30 11 9 10 56 41
9 CUS SASSARI 41 30 11 8 11 44 38
10 FONNI 34 30 7 13 10 45 54
11 SEF TEMPIO 34 30 8 10 12 37 53
12 PORTO TORRES 33 30 8 9 13 29 43
13 LAURAS 33 30 9 6 15 42 57
14 CASTELSARDO 29 30 8 5 17 35 57
15 LUOGOSANTO 24 30 7 3 20 27 60
16 SPORTING SINISCOLA 21 30 6 3 21 33 66

Stintino promosso in Eccellenza. Sorso promosso in Eccellenza dopo la vittoria ai Play-Off contro il Porto Rotondo.
Lauras (dopo spareggio perso ai Play-Out contro il Castelsardo), Sporting Siniscola e Luogosanto retrocesse in Prima Categoria.

Il Sef Tempio non si riscriverà al campionato per fallimento. Ripartirà dalla Seconda Categoria con un nuova società (US Tempio)

TABELLINI CAMPIONATO 2016-2017

1A. 02/10/2016 CASTELSARDO-OZIERESE 1-3

Castelsardo: Mattia Orecchioni, Federico Virdis (20' Matteo Lepori, 46' Ruben Sechi), Antonio Loddo, Alessio Derudas, Pablo Abalos, Andrea Oggiano, Cristian Carta, Giovanni Manconi (32' Enzo Prato), Youssuf Dibba, Mario Abozzi, Mattia Forlano. All. Giovanni Muroni.
Ozierese: Andrea Cossu, Antonio Correddu, Andrea Corosu, Emanuele Bellu (60' Giacomo Deledda), Paolo Demontis, Luigi Manchia, Alessio Prato (58' Riccardo Mulas), Giampietro Porcu, Alberto Appeddu, Mori Darboe (70' Gianmarco Marceddu), Salvatore Appeddu. All. Giuseppe Cantara  

Reti: 32' Mori Darboe, 49' (R) Mario Abozzi, 66' Riccardo Mulas, 78' Salvatore Appeddu.

Note: Esordio amaro per il Castelsardo di Giovanni Muroni che dopo un buon inizio subisce la forza degli avversari che sfruttano gli errori della difesa castellanese ed espugnano il Comunale.

2A. 09/10/2016 STINTINO-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Giovanni Manconi, Antonio Mastino, Francesco Di Giulio, Pablo Abalos (24' Antonio Loddo), Andrea Oggiano, Cristian Carta, Alessio Derudas, Ruben Sechi, Valentin Sanchez (79' Andrea Farina), Mattia Forlano. All. Giovanni Muroni.

Stintino: Luca Picconi, Andrea Manunta, Paolo Tuccio, Antonio Sotgiu (57' Alessandro Frau, 65' Matteo Fachi), Giuseppe Valenti, Simone Cardone, Luca Mulas, Tony Gianni, Lamine Doukar, Franco Muglia, Stefano Serra (57' Matteo Gadau). Allenatore Stefano Udassi.

Reti: 2' Andrea Oggiano, 21' Lamine Doukar, 64' (R) Franco Muglia, 88' Tony Gianni.
Note: Il Castelsardo si arrende allo Stintino dei tanti ex dopo essere passato in vantaggio ad inizio gara. Dopo due giornate rossoblù ancora a zero punti.
3A. 16/10/2016 CASTELSARDO-PORTO TORRES 1-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Giovanni Manconi, Antonio Mastino, Alessio Derudas, Francesco Di Giulio (46' Cristian Carta), Andrea Oggiano (90' Antonio Loddo), Federico Virdis, Mario Abozzi, Yusupha Dibba, Valentin Sanchez (68' Andrea Farina), Mattia Forlano. All. Giovanni Muroni. 

Porto Torres: Giovanni Sanna, Andrea Sanna, Masia, Andrea Cossu, Daniele Cagnoni, Pittalis, Nicolò Carrozzi (57' Marco Pianti), Paolo Congiu, Luca Sotgiu, Fabrizio Serra (70 Caravagna), Andrea Coghene (80' Antonio Sini). All. Roberto Murgia

Reti: 26' Fabrizio Serra, 76' Mario Abozzi

Note: Primo punto della stagione per il Castelsardo. Passato in svantaggio nel primo tempo, il Castelsardo trova il pareggio ad un quarto d'ora dalla fine grazie ad un gol di Mario Abozzi.

4A. 23/10/2016 FONNI-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Enzo Prato, Antonio Mastino, Pablo Abalos, Francesco Di Giulio, Alessio Derudas, Valentin Sanchez, Giovanni Manconi, Yusupha Dibba, Mario Abozzi, Mattia Forlano. Allenatore: Giovanni Muroni.

Fonni: Mario Canu, Mura, Antonio Loi, Riccardo Meloni (67' Luigi Pinelli), Antonio Malgari, Federico Biscu (80' Stefano Puddu), Nicola Tolu, Luca Pili, Marco Nonne, Mario Ghera, Lai. Allenatore: Giacomo Coinu.

Note: Reti inviolate. Il Castelsardo conquista il secondo punto della stagione.

5A. 30/10/2016 CASTELSARDO-CUS SASSARI 2-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Mastino, Antonio Loddo, Giovanni Manconi, Francesco Di Giulio, Alessio Derudas, Andrea Farina, Cristian Carta (59' Youssuf Dibba), Ruben Sechi, Mario Abozzi, Mattia Forlano (75' Valentin Sanchez). All. Giovanni Muroni.

Cus Sassari: Gian Luca Zaccheddu, Matteo Panzanelli, Riccardo Pinna, Andrea Rodelli, Simone Ruiu (49' Gavino Cabras), Marco Mura, Davide Viale, Manuele Mura, Salvatore Pinna (75' Antonio Onnis), Davide Grassi, Claudio Monti (6' Riccardo Di Fraia). All. Massimiliano Mura.
Reti: 22' Mario Abozzi, 26' Marco Mura, 29' Mattia Forlano.

Note: Prima vittoria stagionale del Castelsardo contro il forte Cus Sassari.

6A. 06/11/2016 BONORVA-CASTELSARDO 5-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Mastino, Antonio Loddo, Giovanni Manconi, Alessio Derudas (20' Federico Virdis), Francesco Di Giulio, Andrea Farina, Cristian Carta (40' Manuele Solinas), Ruben Sechi (41' Lepori), Mario Abozzi, Mattia Forlano. Allenatore: Giovanni Muroni.  

Bonorva: Mattia Sassu, Emanuele Fois, Claudio Doccu, Mirko Mura, Mario Fadda, Michele Chessa, Francesco Mannoni, Marco Fresi (89' Alessandro Mazoni), Salvatore Deriu (87' Mirko Sanna), Roberto Ninaldeddu (55' Agostino Meloni), Riccardo Sanna. Allenatore-giocatore Mario Fadda

Reti: 15' Salvatore Deriu, 23' Salvatore Deriu, 42' (Rig.) Roberto Ninaldeddu, 50' Ruben Sechi, 83' Agostino Meloni, 92' Mirko Sanna.

Note: Su un campo impraticabile a causa del fango, il Castelsardo subisce una goleada. Partita sospesa a cinque minuti dalla fine del primo tempo e ripresa dopo 20 minuti per consentire la ripresa delle linee di gioco completamente cancellate. Nel secondo tempo espulsi Di Giulio, Forlano, Manconi e Castelsardo in 8.

7A. 13/11/2016 CASTELSARDO-SPORTING SINISCOLA 0-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Oggiano, Antonio Loddo, Alessio Derudas, Federico Virdis, Antonio Mastino, Alessio Mannu (67' Andrea Farina), Mario Abozzi, Ruben Sechi, Francesco Bagedda (80' Matteo Arca), Cristian Carta (73' Manuele Solinas). A disp. Giuseppe Marceddu, Daniele Serra, Antonio Gazzano, Enzo Prato. All. Giovanni Muroni.

Sporting Siniscola: Michele Boccucci, Samuele Anela, Luca Manca (70' Piras), Riccardo Florenzi, Marco Piga, Robert Saporito, Lukas Ankudinovas, Salvatore Truzzu, Sini, Alessandro Manca, Manuel Romano. A disp. Giuseppe Frogheri, Luca Pau, Zarra, Cristian Lentini, Fabio Betti, Fronteddu. All. Giovanni Scanu.

Note: Altra vittoria sfumata per il Castelsardo che crea occasioni da rete ma il portiere ospite nega il goal almeno in quattro nitide occasioni. I rossoblù rimangono così nei bassifondi della classifica con 6 punti, davanti al Lauras e Sporting Siniscola con 5, Porto Torres 2, Luogosanto 0.
Esordio per i nuovi Alessio Mannu e Francesco Bagedda.

8A. 20/11/2016 DORGALESE-CASTELSARDO 4-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Andrea Oggiano, Antonio Mastino, Francesco Bagedda, Alessio Derudas, Guaita (65' Ruben Sechi), Cristian Carta, Alessio Mannu (75' Mario Abozzi), Federico Virdis (73' Matteo Arca), Giovanni Manconi, Mattia Forlano. A disp. Giuseppe Marceddu, Andrea Farina, Antonio Loddo, Antonio Gazzano. All. Giovanni Muroni

Dorgalese: Salvatore Ruiu, Nicola Pilia, Giancarlo Piras, Stefano Orrù (68' Riccardo Branca), Franco Solinas, Marco Carta, Giovanni Cadau (78' Caggiu), Simone Mameli, Luca Congiu (78' Mauro Seddone), Davide Baratelli, Mauro Patteri. Allenatore: Sergio Cucca.

Reti: 23' Simone Mameli, 38', 54' (r) e 75'  Giovanni Cadau

Note: Castelsardo battuto nettamente a Dorgali. Squadra mai entrata in partita. 

9A. 27/11/2016 CASTELSARDO-LUOGOSANTO 0-1

Castelsardo:Claudio Esposito, Francesco Di Giulio, Antonio Mastino, Giovanni Manconi, Guaita, Andrea Oggiano (46' Antonio Loddo), Andrea Farina, (60' Matteo Arca), Alessio Derudas, Mattia Forlano, Mario Abozzi (61' Ruben Sechi), Cristian Carta. All. Giovanni Muroni.

Luogosanto: Giuseppe Demuro, Antonio Madeddu, Alessandro Trudu, Costantino Lollia, Stefano Giorgioni, Gabriele Addis, Antonio Secchi (83' Angelo Cuccu), Giovanni Geromino, Occhioni, Giuliano Pirodda, Marco Addis (60' Piero Spano). All. Luca Raineri.
Rete: 63' Piero Spano

Note: Sconfitta casalinga per il Castelsardo, che non riesce a far suo uno scontro diretto per la zona salvezza e ora si vede risucchiato in penultima posizione con 6 punti, raggiunto proprio dai galluresi, davanti solo al Porto Torres ultimo con 3 punti. 

10A. 4/12/2016 MACOMERESE-CASTELSARDO 3-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Mastino, Guaita (40' Antonio Gazzano), Francesco Bagedda, Alessio Derudas, Federico Virdis, Giovanni Manconi, Cristian Carta, Alessio Mannu (68' Andrea Farina), Mario Abozzi, Mattia Forlano (74' Ruben Sechi). A disp. Walter Frau, Daniele Serra, Enzo Prato. All. Giovanni Muroni.

Macomerese: Antonio Sechi, Nicola Tanda, Piras, Tullio Ledda, Marco Ciardiello (54' E. Caria), Mureddu (75' Stefano Scarfò), Alessandro Carta, Maurizio Patteri (85' Fabrizio Colombo), Alberto Sanna, Luca Di Angelo, Marco Ruggiu. All. Andrea Pia.

Reti: 37' Maurizio Patteri, 80' e 85' Alberto Sanna.

Note: Terza sconfitta consecutiva per il Castelsardo. Regge poco meno di un tempo la difesa castellanese, trafitta sul finire del primo tempo. Nel finale i padroni di casa arrotondano il risultato con la doppietta del loro centravanti. La zona calda della classifica vede il Luogosanto con 9 punti, Lauras, Sp. Siniscola, Fonni 8, Castelsardo 6, Porto Torres 4. 

11A. 11/12/2016 CASTELSARDO-LAURAS 1-2

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Gazzano, Antonio Mastino, Francesco Di Giulio, Guaita, Gian Mario Marteddu, Cristian Carta (52' Andrea Farina), Francesco Bagedda, Cristian Sechi, Mario Abozzi (90' Enzo Prato), Mattia Forlano (80' Ruben Sechi). All. Giovanni Muroni.

Lauras: Alessandro Fracassi, Daniele Zucchi, Uscidda, Andrea Brandano, Massimo Barneschi, Pierluigi Deriu, Luigi Pala, Bua (80' Alessandro Budroni), Simone Scotto (86' Langiu), Roberto Roselli, Gabriele Corongiu (56' Federico Sanna). All. Stefano Depperu. 

Reti: 11' (R) Pierluigi Deriu, 41' (R) Mario Abozzi, 77' Simone Scotto.

Note: Buio fitto sul Castelsardo. Gli errori difensivi la condannano ad una nuova sconfitta. Giovanni Muroni, non avendo ottenuto fin quì i risultati sperati, considera chiusa la sua esperienza e decide di rassegnare le dimissioni.
Esordio per gli acquisti del mercato invernale, il difensore Gian Mario Marteddu e l'attaccante Cristian Sechi.
Il Castelsardo ultimo in classifica con 6 punti. Classifica di coda vede il Luogosanto a 9 punti, Siniscola Montalbo 8, Porto Torres 7, e appunto Castelsardo a 6. 

12A. 18/12/2016 PORTO ROTONDO-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Gazzano, Antonio Mastino, Francesco Di Giulio, Andrea Oggiano, Gian Mario Marteddu, Cristian Carta (44' Ruben Sechi), Mario Abozzi, Michele Cherchi (79' Marco Carta), Simone Poddighe, Mattia Forlano (95' Cristian Sechi).

Porto Rotondo: Luca Melis, Stefano Ventroni, Spiga, Giovanni Rassu (83' Nieddu), Antonio Laconi (70' Massimo Piccinnu), Christian Usai, Salvatore Fresi, Paolo Putzu (70' Daniele Frisciata), Fabrizio Murgia, Alessandro Mascia, Saverio Maranzano. All. Simone Marini.

Note: Il Castelsardo, orfano del dimissionario Giovanni Muroni, interrompe la serie negativa conseguendo un preziosissimo pareggio contro una squadra di alta classifica, terza in campionato. Al 96' annullata una rete al neo entrato Cristian Sechi, per una segnalazione del guardalinee.
Esordio per gli acquisti del mercato invernale: Simone Poddighe, Michele Cherchi e Marco Carta. 

13A. 08/01/2017 CASTELSARDO-USINESE 1-5

Castelsardo: Enrico Ventuleddu, Antonio Gazzano, Gian Mario Cimino (65' Marco Carta), Francesco Di Giulio, Gian Mario Marteddu, Andrea Oggiano, Cristian Sechi, Mario Abozzi, Michele Cherchi (79' Mattia Forlano), Simone Poddighe, Cristian Carta (58' Dibba Yusupha). All. Carlo Baiardo.

Usinese: Andrea Delogu, Correddu, Simone Casu, Alessandro Cossu, Antonio Masala (80' Gabriele Sini), Nicola Sanna, Andrea Simula, Luca Tedde, Luca Milia, Alessio Delrio (79' Bruno Muroni), Andrea Merella. All. Giuseppe Salaris

Reti: 40' Alessio Delrio, 45' Simone Poddighe, 46' Nicola Sanna, 49' Alessio Delrio, 67' Andrea Merella, 89' Andrea Merella. 

Note: Dopo la pausa natalizia il Castelsardo, sotto la nuova guida di Carlo Baiardo, subisce una bruciante sconfitta, eccessiva nel risultato e per quello che si è visto in campo.
Castelsardo ultimo in classifica con 7 punti.

14A. 15/01/2017 TEMPIO-CASTELSARDO (Rinviata)

Note: Partita non disputata a causa della neve che ha reso impraticabile il Nino Manconi.

15A. 22/01/2017 CASTELSARDO-SORSO 3-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Yusupha Dibba, Gian Mario Cimino, Antonio Mastino, Andrea Oggiano, Marco Nonne, Francesco Di Giulio (51' Cristian Sechi), Giovanni Manconi, Ruben Sechi (46' Cristian Carta), Simone Poddighe, Michele Cherchi (70' Marco Carta). All. Carlo Baiardo.

Sorso: Stefano Frau, Andrea Manca , Piergiuseppe Roggio, Roberto Cacace, Andrea Bagnolo, Alessio Leoncini (18' Tanca), Michele Pulina, Giovanni Mereu (77' Fabio Sias), Federico Altea, Francesco Occulto, Domenico Saba. All. Massimiliano Nieddu

Reti: 43' Michele Pulina, 60' Yusupha Dibba, 68' Cristian Carta, 73' Marco Carta.

Note: Sul sintetico di Tergu, con una ripresa superlativa il Castelsardo torna alla vittoria dopo nove gare, rimontando il vantaggio del Sorso avvenuta in chiusura del primo tempo.
Il girone di andata si chiude con Stintino e Porto Rotondo a 32 punti, Dorgalese 28, Macomerese 27, Tempio 26, Usinese e Ozierese 24, Cus Sassari 22, Sorso 21, Bonorva 20, Fonni e Lauras 17, Porto Torres e Sporting Siniscola 11, Castelsardo 10, Luogosanto 9.

Castelsardo e Tempio devono recuperare una partita.

1R. 29/01/2017 OZIERESE-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Gazzano, Gian Mario Cimino (76' Marco Carta), Yusupha Dibba, Gian Mario Marteddu, Marco Nonne, Giovanni Manconi, Mario Abozzi, Ruben Sechi (78' Bessala), Simone Poddighe (86' Matteo Arca), Cristian Carta. All. Carlo Baiardo.

Ozierese: Andrea Cossu, Matteo Cola, Giacomo Deledda, Giampietro Porcu (65' Gianmarco Marceddu), Paolo Demontis, Emanuele Bellu (80' Giovanni Sanna), Gavino Galleu, Daniel Argeni, Alberto Appeddu, Giacomo Corosu (63' Mori Darboe), Salvatore Appeddu. All. Giuseppe Cantara

Reti: 8' Ruben Sechi, 10' Gavino Galleu, 75' Alberto Appeddu.

Note: Il Castelsardo si illude presto. L'Ozierese vince in rimonta. Rossoblù ultimi in classifica a 10 punti in compagnia del Luogosanto.

14A. 01/02/2017 TEMPIO-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Gazzano, Antonio Mastino, Giovanni Manconi, Marco Nonne, GianMario Marteddu, Yusupha Dibba (61' Marco Carta), Mario Abozzi, Ruben Sechi (61' Cristian Carta), Simone Poddighe, Mattia Forlano (61' Gavino Zara). All. Carlo Baiardo.

Tempio: Andrea Brundu, Federico Giua , Cugini, Luca Rusani, Andrea Gori (83' Matteo Corda), Gianluca Soggia, Daniele Murru, Paolo Piga, Luca Columbano (70' Marras), Lorenzo Marras, Anwar Bassiri (59' Melis). All. Amedeo Cassitta

Reti: 28' Luca Rusani, 32' Yusupha Dibba, 40' Luca Columbano, 95' (R) Mario Abozzi.

Note: Con un gol su rigore al 95' siglato da Mario Abozzi, il Castelsardo agguanta un insperato pareggio sul difficile campo di Tempio, nel recupero della 14° giornata,  e conquista un punto per abbandonare l'ultimo posto in classifica. Le ultimi posizioni sono occupate dal Lauras con 18 punti, Porto Torres e Sporting Siniscola con 14, Castelsardo 11, Luogosanto 10. 

2R. 05/02/2017 CASTELSARDO-STINTINO 0-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Mastino, Gian Mario Cimino, Andrea Oggiano, Marco Nonne, Cristian Sechi (89' Antonio Gazzano), Cristian Carta, Giovanni Manconi, Mario Abozzi, Simone Poddighe (85' Marco Carta), Yusupha Dibba (65' Nino Fiori). All. Carlo Baiardo.

Stintino: Luca Picconi, Andrea Manunta, Paolo Tuccio, Sias (63' Matteo Falchi), Giuseppe Valenti, Riccardo Carrucciu, Luca Mulas, Tony Gianni, Lamine Doukar, Franco Muglia (75' Simone Cardone), Stefano Serra (53' Pilo). All. Stefano Udassi.

Reti: 91' Matteo Falchi.

Note: Sul sintetico di Tergu, il Castelsardo viene beffatto al 91' dalla capolista Stintino, guidata dall'ex Stefano Udassi. I rossoblù rimangono sempre penultimi in classifica con 11 punti davanti al Luogosanto con 10.

3R. 12/02/2017 PORTO TORRES-CASTELSARDO 0-2

Castelsardo: Claudio Esposito, Bessala, Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi, Marco Nonne, Gian Mario Marteddu, Gavino Zara (75' Ruben Sechi), Mario Abozzi, Yusupha Dibba (75' Antonio Gazzano), Marco Carta (80' Simone Poddighe), Cristian Carta. All. Carlo Baiardo.

Porto TorresGiovanni Sanna, Pittalis, Federico Bassanetti (46' Mattia Masia), Andrea Sanna, Davide Puxeddu, Luca Sassu (46' Nicolò Carrozzi), Pischedda, Paolo Congiu, Antonio Sini, Andrea Coghene, Emmanuel Ireko (74' Zirulia). All. Tore Porqueddu.

Reti: 50' Cristian Carta, 85' Giovanni Manconi

Note: Impresa del Castelsardo che vince per la prima volta in trasferta, tra l'altro con una concorrente alla salvezza e fa un importantissimo balzo in classifica che in coda vede il Lauras con 19 punti, Porto Torres e Sporting Siniscola con 17, Castelsardo 14, Luogosanto 10.

4R. 19/02/2017 CASTELSARDO-FONNI 2-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Bessala, Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi, Marco Nonne (66' Andrea Oggiano), Gian Mario Marteddu, Cristian Carta, Mario Abozzi, Marco Carta (70' Michele Cherchi), Gavino Zara (60' Francesco Di Giulio), Antonio Mastino. A disp. Enrico Ventuleddu, Mattia Forlano, Ruben Sechi, Antonio Gazzano. All. Carlo Baiardo.

Fonni: Mario Canu, Mura, Salvatore Marroccu (62' Canu), Giuseppe Cocco, Antonio Luigi Malgari, Giuseppe Loi, Elia Melis (46' Mattu), Beniamino Lai, Stefano Puddu, Giuseppe Nonne, Federico Biscu (35' Mattia Marroccu). A disp. Enrico Meloni, Ledda, Noli, Cadau. All. Giacomo Coinu

Reti: 10' Giovanni Manconi, 19' Stefano Puddu, 33' (R) Mario Abozzi.

Note: Sul sintetico di Tergu, sofferta e meritata vittoria per il Castelsardo che in 9 uomini per 25 minuti (espulsi Cristian Carta e Manconi), difende il risultato conquistato nella prima frazione di gioco e porta a casa un altro importante risultato in chiave salvezza. In fondo alla classifica il Lauras si trova a 20 punti, Porto Torres, Castelsardo e Sporting Siniscola a 17, Luogosanto 10.  

5R. 25/02/2017 CUS SASSARI-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Antonio Gazzano, Gian Mario Cimino, Francesco Di Giulio (67' Gavino Zara), Andrea Oggiano (77' Matteo Arca), Gian Mario Marteddu, Mattia Forlano (61' Michele Cherchi), Mario Abozzi, Marco Carta, Ruben Sechi, Antonio Mastino. A disp. Enrico Ventuleddu, Cristian Sechi, Pasquale Lepori, Nino Fiori. All. Carlo Baiardo.

Cus Sassari: Gianluca Zaccheddu, Riccardo Prestigiacomo, Riccardo Pinna (90' Marco Agus), Andrea Rodelli, Matteo Spano, Simone Ruiu, Nino Oneddu (46' Claudio Monti), Manuele Mura, Emanuele Riu, Marco Mura, Francesco Desole (61' Davide Viale). A disp. Francesco Fois, Tony Zaccheddu, Gavino Cabras, Salvatore Pinna. All. Massimiliano Mura

Reti: 66' Manuele Mura, 92' Emanuele Riu

Note: Il Castelsardo cede nella ripresa e rimane sempre penultimo in classifica.

6R. 05/03/2017 CASTELSARDO-BONORVA 1-3

Castelsardo: Claudio Esposito, Giuseppe Serrao, Antonio Mastino, Giovanni Manconi, Marco Nonne, Gian Mario Marteddu, Cristian Carta, Mario Abozzi, Marco Carta, Simone Poddighe, Cristian Sechi (74' Gavino Zara). All. Carlo Baiardo.

Bonorva: Mattia Sassu, Elzo Sarr, Claudio Doccu, Emanuele Fois, Mario Fadda (70' Michele Chessa), Tommaso Nieddu, Mirko Mura (76' Giovanni Piu), Alessandro Mazoni, Salvatore Deriu, Roberto Ninaldeddu, Riccardo Sanna. All. Mario Fadda.

Reti: 25' Elzo Sarr, 46' Salvatore Deriu, 59' (R) Mario Abozzi, 81' (R) Roberto Ninaldeddu

Note: Sul sintetico di Tergu, un Castelsardo irriconoscibile, perde una partita alla sua portata e mantiene sempre una classifica deficitaria. La lotta per la salvezza vede il Porto Torres a 21 punti, il Lauras a 20, Castelsardo e Sporting Siniscola a 17, ultimo il Luogosanto a 14.   

7R. 12/03/2017 SP. SINISCOLA-CASTELSARDO 6-2

Castelsardo: Claudio Esposito, Francesco Di Giulio (80' Cristian Sechi), Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi, Giuseppe Serrao, Gian Mario Marteddu, Cristian Carta (65' Federico Virdis), Mario Abozzi, Michele Cherchi (55' Antonio Gazzano), Simone Poddighe, Ruben Sechi. A disp. Enrico Ventuleddu, Pasquale Lepori, Carta, Andrea Oggiano. All. Carlo Baiardo

Sporting Siniscola: Giuseppe Frogheri, Luca Manca (78' Samuele Anela), Marco Piga, Luca Pau, Cristian Lentini (80' Carta), Robert Saporito, Romeo Ferreli, Riccardo Florenzi, Manuel Romano, Riccardo Peveri, Marco Capello. A disp. Federico Isacchi, Geranio, S. Romano, Cadau, Picciau. All. Pierpaolo Tamponi 

Reti: 25' e 28' Manuel Romano, 30' e 37' (R) Romeo Ferreli, 74' Marco Piga, 85' Ruben Sechi, 89' Riccardo Peveri, 90' Simone Poddighe.

Note: Il Castelsardo viene umiliato in uno scontro diretto per la salvezza. Parziale di 5-0 poi a dieci minuti dalla fine un sussulto con la realizzazione di due reti per il 6-2 finale. Con questa sconfitta il Castelsardo rimane da solo penultimo in classifica in piena retrocessione diretta. Porto Torres 21 punti, Lauras e Sporting Siniscola 20, Castelsardo 17, Luogosanto 14.

8R. 19/03/2017 CASTELSARDO-DORGALESE 1-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Cristian Carta, Gian Mario Cimino, Antonio Mastino, Giuseppe Serrao, Gian Mario Marteddu, Cristian Sechi (74' Yusupha Dibba, 91' Ruben Sechi), Mario Abozzi, Michele Cherchi (60' Marco Carta), Simone Poddighe, Giovanni Manconi. All. Carlo Baiardo 

Dorgalese: Salvatore Ruiu, Mauro Ruiu (80' Simone Mameli), Piras, Orru', Solinas, Marco Carta, Marco Cadau, Ticca, D'Agostino (46' Congiu), Baratelli, Patteri (68' Andrea Mameli). All. Sergio Crucca

Reti: 80' (R) Mario Abozzi.

Note: Vittoria strameritata per il Castelsardo che sempre sul sintetico di Tergu gioca una partita con grande carica agonistica, ottenendo tre punti importantissimi che gli consentono di riagganciare lo Sponting Siniscola a 20 punti, dietro il Lauras con 23 punti e il Porto Torres a 22.
Ad inizio gara è stato fatto un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa dello storico giornalista Giovanni Canu, avvenuta il 17 marzo.

9R. 26/03/2017 LUOGOSANTO-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Enrico Ventuleddu, Cristan Carta (75' Yusupha Dibba), Gian Mario Cimino, Antonio Mastino, Giuseppe Serrao, Gian Mario Marteddu, Gavino Zara, Mario Abozzi, Michele Cherchi (65' Marco Carta), Simone Poddighe, Giovanni Manconi. All. Carlo Baiardo 

Luogosanto: Gabriele Pische, Antonio Madeddu, Fabrizio Lollia, Danilo Lollia (65' Marco Addis), Giovanni Geromino, Egidio Roselli, Antonio Secchi, Antonio Loriga (51' Piero Spano), Alessandro Trudu, Fabio Occhioni (90' Gabriele Addis), Antonio Demuro. All. Luca Raineri. 

Reti: 78' Antonio Madeddu

Note: Il Castelsardo domina gran parte della partita, non sfrutta le occasioni a favore, e alla fine perde una partita fondamentale con l'ultima in classifica, che a questo punto con 17 punti si avvicina proprio al Castelsardo sempre penultimo a 20 punti in compagnia dello Sporting Siniscola, battuto in casa da un'altra pericolante, il Porto Torres che si porta cosi fuori dalla zona Play-out.

10R. 02/04/2017 CASTELSARDO-MACOMERESE 1-3

Castelsardo: Claudio Esposito, Marco Nonne, Giuseppe Serrao, Simone Poddighe, Giovanni Manconi, Gian Mario Marteddu, Gavino Zara, Mario Abozzi, Michele Cherchi (73' Marco Carta), Ruben Sechi (65' Yusupha Dibba), Abdoul (59' Cristian Carta). All. Carlo Baiardo

Macomerese: Sechi, Luca Puggioni, Stefano Scarfò, Davide Caria, Marcello Colombo, Fabrizio Colombo, Giovanniantonio Cossu (70' Ismaele Irde), Maurizio Patteri, Fois (92' Morittu), Luca Di Angelo, Marco Ruggiu (80' Mureddu). All. Andrea Pia.

Reti: 52' Marcello Colombo, 55' Michele Cherchi, 70' Caria, 87' Ismaele Irde.

Note: Una direzione di gara discutibile penalizza il Castelsardo che sulle 0-0 si vede negare due rigori e nella ripresa dopo 10 minuti con l'espulsione per doppia ammonizione di Poddighe, permette alla Macomerese di avere vita facile ed espugnare il sintetico di Tergu. In fondo alla classifica perdono tutte lasciando le posizioni invariate. Porto Torres 25 punti, Lauras 23, Castelsardo e Sporting Siniscola 20, Luogosanto 17. 

11R. 9/04/2017 LAURAS-CASTELSARDO 2-0

Castelsardo: Claudio Esposito, Diatta, Gian Mario Cimino, Francesco Di Giulio (75' Yusupha Dibba), Andrea Oggiano, Giuseppe Serrao, Gavino Zara (60' Mattia Forlano), Gian Mario Marteddu, Michele Cherchi, Marco Carta, Cristian Carta (85' Ruben Sechi). All. Carlo Baiardo.

Lauras: Walter Frau, Conti (66' Andrea Brandano), Daniele Zucchi, Massimo Barneschi, Langiu, Francesco Bagedda, Pierluigi Deriu, Sanna (69' Pala), Simone Scotto, Roberto Roselli, Bazzoni (87' Francesco Pisano). All. Maurizio Spadavecchia

Reti: 33' Massimo Barneschi, 91' Francesco Pisano
Note: Il Castelsardo perde un importante scontro salvezza e si trova sempre più inguaiato in zona retrocessione. Rossoblù penultimi in classifica con 20 punti in compagnia dello Sporting Siniscola. Con la vittoria dello scontro diretto il Lauras invece si porta a 26 punti + 6 dai castellanesi. Ultimo in classifica il Luogosanto con 17 punti.
A quattro giornate dalla fine, il Presidente Prato, per dare una scossa all'ambiente, decide di esonerare l'allenatore Carlo Baiardo e sostituirlo con Sandro Sanna ex Valledoria, Latte Dolce, Torres Femminile ed Alghero.

Anche nel girone di andata la gara con il Lauras era stata fatale all'allenatore: infatti la vittoria dei galluresi per 2-1 portò Giovanni Muroni a rassegnare le dimissioni. Al suo posto venne chiamato Carlo Baiardo.

12R. 23/04/2017 CASTELSARDO-PORTO ROTONDO 5-0
Castelsardo: Claudio Esposito, Giuseppe Serrao, Antonio Mastino, Gian Mario Marteddu, Marco Nonne, Francesco Di Giulio (83' Gavino Zara), Cristian Carta (65' Simone Poddighe), Giovanni Manconi (86' Mattia Forlano), Marco Carta, Mario Abozzi, Yusupha Dibba. All. Sandro Sanna.
Porto Rotondo: Marco Deiana, Stefano Ventroni, Daniele Frisciata (11' Piga, 57' Fabrizio Murgia), Nieddu (52' Daniele Rassu), Alessandro Rassu,  Christian Usai, Massimo Piccinnu, Piemonte, Salvatore Fresi, Saverio Maranzano. All. Simone Marini.

Reti: 42' Mario Abozzi, 56' Gian Mario Marteddu, 83' Yusupha Dibba, 87' Marco Carta, 93' Yusupha Dibba

Note: Il cambio di allenatore porta fortuna al Castelsardo, che consegue una vittoria insperata nel punteggio, contro la seconda forza del campionato.
Con questo successo i rossoblù staccano la penultima posizione, e con il terzultimo posto sono in piena corsa play-out per giocarsi lo spareggio salvezza con la quartultima posizione. Porto Torres 29 punti, Lauras 27, Castelsardo 23, Sporting Siniscola 21, Luogosanto 18.

13R. 30/04/2017 USINESE-CASTELSARDO 2-3

Castelsardo: Claudio Esposito, Giuseppe Serrao, Antonio Mastino, Gian Mario Marteddu, Marco Nonne, Francesco Di Giulio, Cristian Carta (73' Ruben Sechi), Giovanni Manconi, Marco Carta (81' Cristian Sechi), Mario Abozzi, Yusupha Dibba (61' Simone Poddighe). All. Sandro Sanna.

Usinese: Andrea Delogu, Christian Solinas, Bruno Muroni, Alessandro Cossu, Antonio Masala, Nicola Sanna, Alessio Delrio (57' Luca Milia), Alessandro Soriga, Andrea Cocco (64' Andrea Simula), Andrea Mura, Andrea Merella. All. Fabio Levacovich

Reti: 9' Andrea Cocco, 15' Marco Carta, 35' Yusupha Dibba, 74' Simone Poddighe, 78' Andrea Mura.

Note: Il Castelsardo gioca con grinta e determinazione e porta a casa una vittoria per allontanarsi ulteriormente dalla zona che porta dritti alla retrocessione diretta, puntando tutto sui Play-out. Porto Torres 32 punti, Lauras 27, Castelsardo 26, Sporting Siniscola e Luogosanto 21.

14R. 7/05/2017 CASTELSARDO-TEMPIO 3-0

CastelsardoClaudio Esposito, Giuseppe Serrao, Antonio Mastino, Gian Mario Marteddu (82' Andrea Oggiano), Marco Nonne, Simone Poddighe, Cristian Carta (70' Ruben Sechi), Giovanni Manconi (80' Mattia Forlano), Marco Carta, Mario Abozzi, Gavino Zara. All. Sandro Sanna.

Tempio: Andrea Brundu, Giorgio Pirina, Nicolò De Gioia, Andrea Gori, Carlo Nativi, Matteo Corda, Carboni (46' Stefano Trogu), Anwar Bassiri, Chessa, Bruno Sanna (34' Fara), Carlo Mundula (62' Sini), All. Carlo Nativi. 

Reti: 9' e 51' Giovanni Manconi, 89' Simone Poddighe.

Note: Il Castelsardo si sbarazza della linea verde del Tempio e ipoteca il primo obiettivo della stagione, ovvero la disputa dei Play-out. L'allenatore Sandro Sanna, tre partite e tre vittorie, riesce nel miracolo di portare i rossoblù fuori dalla retrocessione diretta con una patita dal termine del campionato.
In classifica Porto Torres 32 punti, Lauras 30, Castelsardo 29, Sporting Siniscola e Luogosanto 21.
Lo Stintino di Stefano Udassi con una giornata di anticipo vince matematicamente  il Campionato e sale in Eccellenza.

15R. 14/05/2017 SORSO-CASTELSARDO 3-1

CastelsardoClaudio Esposito, Giuseppe Serrao, Antonio Mastino, Gian Mario Marteddu, Marco Nonne, Francesco Di Giulio (70' Simone Poddighe), Cristian Carta, Giovanni Manconi (63' Gian Mario Cimino), Marco Carta (58' Ruben Sechi), Mario Abozzi, Yusupha Dibba.  A Disp. Enrico Ventuleddu, Mattia Forlano, Cristian Sechi, Gavino Zara. All. Sandro Sanna.

Sorso: Sias, Scanu (63' Piergiuseppe Roggio), Marco Cacace, Christian Decherchi (80' Giovanni Mereu), Andrea Bagniolo, Andrea Manca, Francesco Occulto (77' Roberto Cacace), Antonio Bonetto, Federico Altea, Michele Pulina, Domenico Saba. A disp. Davide Senes, Daniel Gianni, Gabriele Cubeddu, Ogana. All. Massimiliano Nieddu

Reti: 25' Michele Pulina, 48' Gian Mario Marteddu, 75' Antonio Bonetto, 94' Michele Pulina

Note: Il Castelsardo termina il campionato con una sconfitta ininfluente per il verdetto finale, che verrà deciso dallo spareggio Play-out in programma fra una settimana contro il Lauras. 
La classifica finale vede lo Stintino vincere il torneo con 61 punti, Porto rotondo 59, Sorso 55, Ozierese 53, Dorgalese 52, Macomerese 50, Usinese 44, Bonorva 42, Cus Sassari 41, Fonni e Tempio 34, Porto Torres e Lauras 33, Castelsardo 29, Luogosanto 24, Sporting Siniscola 21. 

SPAREGGIO PLAY-OUT

21/05/2017 LAURAS-CASTELSARDO 1-2

Castelsardo: Claudio Esposito, Giuseppe Serrao, Antonio Mastino, Gian Mario Marteddu, Marco Nonne, Francesco Di Giulio, Cristian Carta (87' Mattia Forlano), Giovanni Manconi, Marco Carta, Mario Abozzi (103' Michele Cherchi), Yusupha Dibba (96' Ruben Sechi). All. Sandro Sanna.

Lauras: Salvatore Sanna, Conti, Alessandro Budroni, Daniele Zucchi, Massimo Barneschi, Pierluigi Deriu, Federico Sanna (64' Pisano), Francesco Bagedda, Simone Scotto, Roberto Roselli, Gabriele Bazzoni (113' Pisano). All. Maurizio Spadavecchia.

Reti: 5' Simone Scotto, 59' Giuseppe Serrao, 112' Michele Cherchi

Note: Il Castelsardo compie il miracolo sportivo di raggiungere la salvezza nello spareggio salvezza. Serviva solo la vittoria agli undici di Sandro Sanna, e a sette minuti dalla conclusione dei tempi supplementari una rete di Michele Cherchi ha spalancato le porte al trionfo rossoblù.
La partita non era iniziata nel migliore dei modi per Abozzi e compagni, sotto di un gol dopo appena 5 minuti. Il Castelsardo riusciva a riportarsi in parità solo dopo 15 minuti della ripresa con una rete di Serrao. Il finale è incandescente. Le espulsioni di Roselli e Bagedda lasciavano il Lauras in 9 al termine dei tempi regolamentari. L'assedio del Castelsardo in 11 contro 9, veniva premiato nel secondo tempo supplementare con la rete di Cherchi.
Prima dell'inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa della madre del Presidente Paolo Prato, la dott.ssa Maria Adelaide Zolo, avvenuta nella giornata di ieri venerdì 20 maggio e i cui funerali si sono tenuti in mattinata a Sassari.

 

PRESENZE E RETI 2016-2017

REGOLA FUORIQUOTA CAMPIONATO PROMOZIONE 2016-2017
Quattro giovani da utilizzare per tutto l'incontro

1 del 1996

2 del 1997

1 del 1998

      R  P  R  PROVENIENZA CAT. 
1 84 ESPOSITO CLAUDIO P 27 0 Castelsardo ECC.
2 97 SERRAO GIUSEPPE  D 10     VASTOGIRARDI  ECC.
3 98 MASTINO ANTONIO  24    TORRES JUNIORES JUN
4 86 MARTEDDU GIAN MARIO  19  CODRONGIANOS 1°CAT.
5 90 NONNE MARCO  13    OLMEDO 1°CAT.
6 96 DI GIULIO FRANCESCO  18    FIUMICINO PROM.
7 98 CARTA CRISTIAN  29  SORSO JUNIORES JUN
8 93 MANCONI GIOVANNI  24  Castelsardo ECC. 
9 98 SECHI RUBEN  22  ALGHERO  1°CAT.
10 93 ABOZZI MARIO  26  Castelsardo  
11 98 DIBBA YUSUPHA  17  FOLGORE TISSI   
12 94 VENTULEDDU ENRICO  P   VALLEDORIA ECC.
13 00 GAZZANO ANTONIO D 10   VALLEDORIA JUNIORES JUN
14 92 CIMINO GIAN MARIO D 12   Castelsardo ECC.
15 95 OGGIANO ANDREA D 14 1 TERGU JUNIORES JUN
16 95 PODDIGHE SIMONE C 16 4 VALLEDORIA ECC
17 93 CARTA MARCO A 18 3 SAN PAOLO APOSTOLO 2°CAT.
18 95 FORLANO MATTIA A 16 1 Castelsardo ECC.
19 96 ZARA GAVINO C 10   Castelsardo ECC.
20 86 CHERCHI MICHELE A 10 1 OLMEDO 1°CAT.
21 96 SECHI CRISTIAN C 7   OSSESE 1°CAT.
22 98 VIRDIS FEDERICO C 7   TERGU PUBLIUM ECC.
23 95 ARCA MATTEO C 5   Castelsardo ECC.
24 87 DERUDAS ALESSIO C 10   CUS SASSARI PROM.
25 95 FARINA ANDREA C 8   Castelsardo ECC.
26 95 LODDO ANTONIO D 7   SAN TEODORO ECC
27 87 BAGEDDA FRANCESCO C 4   MACOMER 1°CAT.
28 94 SANCHEZ VALENTIN A 4      
29   GUAITA D 4      
30 90 ABALOS PABLO D 3      
31 97 PRATO ENZO D 3   Castelsardo Juniores  
32 95 MANNU ALESSIO A 3   ALGHERO PROM
33 98 SOLINAS SAMUELE C 2   Castelsardo Juniores  
34 99 LEPORI MATTEO C 2   Castelsardo Juniores  
35   BESSALA D 3   Castelsardo Juniores  
36 99 FIORI GIOVANNINO A 1   Castelsardo Juniores  
37   DIATTA D 1   Castelsardo Juniores  
38   ABDUL C 1   Castelsardo Juniores  
39 99 ORECCHIONI MATTIA P 1 0 ALGHERO JUNIORES  

COPPA ITALIA 2016-2017

A. 18/09/2016 CASTELSARDO-SORSO 1-2
Castelsardo: Giuseppe Marceddu, Antonio Gazzano, Antonio Mastino, Francesco Bagedda (22' Cristian Carta), Andrea Oggiano, Federico Virdis, Andrea Farina, Mario Abozzi, Ruben Sechi, Mattia Forlano, Matteo Arca (62' Manuele Solinas). A disp. Mattia Orecchioni, Alessio Mannu, Giovanni Manconi, Simone Desole , Daniele Serra. All. Giovanni Murioni.
Sorso: Stefano Frau, Andrea Manca, Francesco Schieda, Roberto Cacace, Daniel Gianni, Gabriele Giorgi, Giovanni Mereu (69' Gabriele Cubeddu), Antonio Bonetto, Domencio Saba (93' Valter Bagnolo), Christian Decherchi (90' Fabrizio Manunta). A disp. Davide Senes, Pintore, Francesco Saba, Sechi. All. Marco Leoncini.

Reti: 19' Bagedda, 38' Domenico Saba, 57' Daniel Gianni

Note: Un Castelsardo imbottito di ragazzini (media di 19 anni dopo l'uscita di Bagedda per infortunio, giocatore più anziano), perde la gara di andata di Coppa Italia contro il Sorso, favorito numero uno alla vittoria del campionato.
Numero il pubblico, con folta rappresentanza ospite.  In tribuna anche il titolare dello Sponsor Hotel Poltu Quatu, l'imprenditore arzachenese Francesco Pulcini, giunto in elicottero.

R. 25/09/2016 SORSO-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Claudio Esposito, Giovanni Manconi (72' Enzo Prato), Antonio Loddo, Manuele Solinas, Federico Virdis, Andrea Oggiano, Andrea Farina, Cristian Carta, Ruben Sechi, Mario Abozzi, Mattia Forlano. All. Giovanni Muroni.
Sorso:
Stefano Frau, Andrea Manca, Francesco Schieda, Roberto Cacace, Daniel Gianni, Gabriele Giorgi, Lello Fenu (55' Paolo Tribuna), Antonio Bonetto, Giovanni Mereu, Christian Decherchi (67' Gabriele Cubeddu, 83' Francesco Saba), Domenico Saba. All. Marco Leoncini

Reti: 62' Andrea Farina, 74' (R) Antonio Bonetto, 83' Gabriele Cubeddu

Note: Sul neutro di Sennori, il Castelsardo non riesce a ribaltare il risultato dell'andata ed esce fuori dalla Coppa Italia.