Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

ECCELLENZA 2012-2013

DOPO UNDICI ANNI IL CASTELSARDO RETROCEDE IN PROMOZIONE

In piedi: Pier Paolo Sechi, Giovanni Manconi, Salvatore Russo,  Tony Zaccheddu, Giuseppe Serra, Manuel Pierangeli.

Accosciati: Francesco Capula, Gian Mario Cimino, Mario Abozzi, Gavino Zara, Luca Mulas 

Presidente: Isidoro Mela

Allenatore: Claudio Gazzano

 

Al termine della campionato 2011-2012 il Presidente Achille Sanna considera chiusa la sua esperienza come Presidente e rassegna le dimissioni, dopo aver garantito l'iscrizione della squadra al campionato di Eccellenza. Ma come successo all'inizio dell'annata 2010-2011, il Castelsardo riesce a trovare una soluzione alla crisi societaria solo nell'imminenza dell'inizio della nuova stagione agonistica, ad agosto inoltrato, nominando alla Presidenza Isidoro Mela, da diversi anni dirigente del sodalizio. In linea con il clima di austerity presente nel mondo del calcio per le notevoli difficoltà economiche a gestire i costi di una squadra, il nuovo Presidente è costretto a programmare una stagione con poche ambizioni, che punti soprattutto all'utilizzo e alla valorizzazione dei giocatori locali, con l'obiettivo di una difficile salvezza.

La guida dei rossoblù viene affidata ad un tecnico locale, Claudio Gazzano, alla sua prima esperienza in una panchina di calcio, dopo essere stato nella passata stagione il secondo di Marco Asara, passato ad allenare il Sorso in Prima Categoria.

Lasciano il Castelsardo gran parte dei giocatori che avevano fatto parte dell'ultima stagione. Vittorio Gareddu, Antonio Bonetto e Roberto Cacace seguono mister Asara al Sorso in 1° Categoria. Paolo Tribuna e Giuseppe Valenti si accordano con il Valledoria in Promozione, Giovanni Cutolo con il Tergu in 1° Categoria. Alessandro Cherchi e il portiere Gianluca Nieddu rimangono in Eccellenza con il Taloro Gavoi, mentre Giancarlo Lisai va a vestire la maglia della Torres in serie D. Gavino Olmetto passa al Ploaghe in 1° Categoria, con i fuori quota Davide Virdis e Mauro Satta che si accordano con l'Ardara neopromossa in Promozione.
Al nuovo tecnico Claudio Gazzano viene affidata una squadra composta prevalentemente da giovani locali. Il portiere Dario Nughes, i difensori Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Giuseppe Serra e Francesco Capula di rientro dall'esperienza con il Tergu; i centrocampisti Mario Abozzi, Nicola Zallu e Salvatore Russo. Gli attaccanti Maurizio Lepori e Pier Paolo Sechi. I nuovi arrivi sono tutti dei ritorni. Il portiere Manuel Pierangeli dal Valledoria, già nel Castelsardo dal 2006 al 2008; il difensore Tony Zaccheddu dal Calangianus, che riveste la maglia castellanese dopo 13 anni, dal lontano campionato di serie D 98-99. Infine il rientro dopo un anno di Nino Oneddu dall'esperienza con la Fulgor di Senorbì, e quello di Paolo Palmas dall'Oltrepò. Tony Zaccheddu e Nino Oneddu lasciano però la squadra nella sessione autunnale del mercato per trasferirsi il primo al Latte Dolce, il secondo  allo Stintino, rimpiazzati dall'arrivo dell'attaccante Francesco Palumbo dal Malspina, e dal ritorno di Daniele Faedda dopo l'esperienza di tre mesi con il Calangianus. Tra i fuori quota si aggiungono l'ingaggio di Luca Mulas, Giovanni Manconi, Mattia Scanu e Luca Dessole. Nel corso della stagione il tecnico Gazzano farà esordire in prima squadra anche gli Juniores Giovanni Pintus, Massimo Pala e Antonio Pellegrino.

Dopo due anni il campionato di Eccellenza ritorna a 16 squadre, grazie alla salvezza di tutte le squadre sarde in serie D, che permette il meccanismo di riduzione delle società. Infatti, il posto della Torres promossa in serie D al termine del precedente campionato non viene rimpiazzato. Altresì, le quattro retrocessioni dell'ultima stagione (San Teodoro, Nuorese, Valledoria e Villacidro) vengono rimpiazzate solo da tre promozioni, quelle del Samassi e del Latte Dolce vincitrici dell'ultimo campionato di Promozione e quella del Porto Corallo, vincitrice del triangolare con Usinese e San Teodoro. Tuttavia il San Teodoro verrà ripescato in Eccellenza assieme al Tempio per il fallimento del Tavolara e dell'Atletico Elmas che non riescono ad iscriversi al campionato. Il Campionato verrà vinto dall'Olbia.

 

IL CAMPIONATO: Inizia il 16 settembre 2012 dopo il primo turno di Coppa Italia, in cui il Castelsardo verrà eliminato dall'Alghero. Il torneo si rivela per la giovane formazione castellanese molto difficile e con una continua corsa alla salvezza che si ferma nel girone di ritorno quando la formazione di Claudio Gazzano non riesce più ad avere stimoli e motivazioni, subendo anche pesanti goleade. Nel girone di andata il Castelsardo con solo due vittorie e e tre pareggi chiude a penultimo posto in classifica. Nel girone di ritorno la musica non cambia, due sole vittorie e due pareggi, per chiudere il campionato a 17 punti davanti solo al Carbonia ultimo con 11.    

 

LA FORMAZIONE: sono 25 i giocatori utilizzati nel corso della stagione dal tecnico Claudio Gazzano. In porta titolare è stato Manuel Pierangeli con Dario Nughes riserva. L'assetto difensivo è stato composto da Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Giuseppe Serra e Giovanni Pintus, quest'ultimo lanciato in prima squadra dalla Juniores dopo l'abbandono di  Tony Zaccheddu utilizzato nella prima parte della stagione. Altri apporti alla difesa sono stati forniti da Massimo Pala e Francesco Capula. A centrocampo sono stati schierati prevalentemente Luca Mulas, Mario Abozzi, Giovanni Manconi e Salvatore Russo. Nicola Zallu e Nino Oneddu giocano solo la prima parte della stagione, prima di cambiare maglia a novembre. In attacco centravanti Maurizio Lepori, supportato da Paolo Palmas, con Pier Paolo Sechi riserva. Nel girone di ritorno è stato utilizzato il rinforzo di dicembre Francesco Palumbo. Ricambi in corso sono stati di Mattia Scanu, più volte anche titolare, Marco Dessole e Daniele Faedda. Esordio con qualche presenza infine per i Juniores Antonio Pellegrino, Antonio Manis e Nicola Cau.

CLASSIFICA FINALE 2012-2013



P G V N P GF GS
1 OLBIA 69 30 21 6 3 67 28
2 LATTE DOLCE 58 30 17 7 6 59 34
3 MURAVERA 51 30 15 6 9 55 43
4 PORTO CORALLO 51 30 15 6 9 49 38
5 TALORO GAVOI 50 30 14 8 8 42 32
6 FERTILIA 50 30 13 11 6 48 23
7 CASTIADAS 49 30 14 7 9 44 33
8 SAMASSI 45 30 12 9 9 50 36
9 SANLURI 42 30 12 6 12 43 39
10 SAN TEODORO 41 30 11 8 11 41 35
11 CALANGIANUS 41 30 11 8 11 28 37
12 TEMPIO 35 30 10 5 15 31 38
13 ALGHERO 29 30 8 5 17 32 51
14 PULA 27 30 6 9 15 30 53
15 CASTELSARDO 17 30 4 5 21 19 68
16 CARBONIA 11 30 3 2 25 23 73

Olbia promosso in serie D.

Playoff nazionali per il Latte Dolce.

Playout: TEMPIO-ALGHERO 2-2 dts

Retrocedono in Promozione Pula, Castelsardo e Carbonia.

TABELLINI CAMPIONATO 2012-2013

1A. 16/09/2012 PULA-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Mattia Scanu, Gian Mario Cimino, Luca Mulas (89' Marco Dessole), Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Francesco Capula (66' Maurizio Lepori), Giovanni Manconi, Pier Paolo Sechi (77' Gavino Zara) Mario Abozzi, Salvatore Russo. A disp. Dario Nughes, Nicola Zallu, Massimo Pala, Nicola Cau. All. Claudio Gazzano.

Pula: Matteo Murtas, Riccardo Atzeni, Salvatore Pinna, Daniele Cadelano, Marco Salis, Alessandro Berlucchi, Tore Boi, Tommaso Brignone (73' Christian Sartorio), Gianluca Defraia (82' Matteo Melis), Omar Floris, Francesco Uccheddu. A disp. Gabriele Piscedda, Angelo Saccucci, Renato Spiga, Stefano Frongia. All. Riccardo Spini.

Note: Esordio a reti bianche per il Castelsardo. Con una formazione ancora incompleta, in attesa di qualche altro rinforzo di peso, l'undici di Claudio Gazzano, esce imbattutto dalla trasferta di Pula, nelle cui file ha giocato l'ex Marco Salis, in rossoblù nella stagione 98-99 in Serie D, assieme a Tony Zaccheddu, oggi al centro della difesa castellanese. 

2A. 23/09/2012 CASTELSARDO-CASTIADAS 0-2

Castelsardo: Manuel Pierangeli (46' Dario Nughes), Mattia Scanu, Gian Mario Cimino, Mario Abozzi, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Nicola Zallu, Giovanni Manconi (58' Luca Mulas), Maurizio Lepori, Paolo Palmas, Salvatore Russo (63' Nino Oneddu). A disp. Francesco Capula, Gavino Zara, Marco Dessole, Pier Paolo Sechi. All. Claudio Gazzano.

Castiadas: Antonio Puddu, Alessandro Floris, Roberto Mastio, Andrea Mura, Daniele Porcu, Mattia Lombardi (69' Fabio Mameli), Nicola Vacca, Pierluigi Serreli (63' Alessio Congiu), Ubaldo Orrù, Mirko Onano (73' Gianluca Meloni), Christian Viani. A disp. Roberto Stocchi, Vittorio Agus. All. Andrea Piccarreta.

Reti: 38' Christian Viani, 55' (r) Mirko Onano.

Note: Il Castelsardo stecca la prima in casa e subisce una netta sconfitta a favore del Castiadas. Rossoblù sotto tono. Esordio dell'ultimo acquisto, il centrocampista Nino Oneddu. Un ritorno dopo un anno alla Fulgor Senorbì. Gli uomini di Gazzano chiudono la gara in 10 per l'espulsione di Mario Abozzi. 

3A. 30/09/2012 CASTELSARDO-TEMPIO 2-4

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Nicola Zallu, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Nino Oneddu, Luca Mulas, Maurizio Lepori (59' Giovanni Manconi), Paolo Palmas, Salvatore Russo. A disp. Dario Nughes, Francesco Capula, Mattia Scanu, Marco Dessole, Pier Paolo Sechi, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano.

Tempio: Domenico Savinelli, Marco Scolafurru, Marco Casu, Luca Rusani (79' Andrea Brandano), Fenu, Luigi Atzeni (46' Francesco Manconi), Lorenzo Marras, Nicola Ferraro, Alessandro Lorico, Gabriele Foresti, Alessandro Trudu (81' Antonio Marielli). A disp. Gianni Bruno, Massimo Guerrieri, Luigi Sanna. All. Gianni Mureddu. 

Reti: 22' Luca Rusani, 44' Alessandro Lorico, 69' Alessandro Trudu, 83' Nino Oneddu, 87' (r) Gabriele Foresti, 91' Tony Zaccheddu. 

Note: Il Castelsardo non regge il confronto con il Tempio e perde sonoramente in casa. I galluresi sono apparsi nettamente più esperti e determinati. L'unico precedente in cui al Tempio era riuscito di violare il "Comunale" in partite ufficiali risaliva a ben 36 anni fà, in occasione del primo confronto tra le due squadre, nel Campionato di Prima Categoria  76-77. La vittoria dei galletti fu conseguita grazie ad un gol di un grande ex, Salvatore Dettori, ceduto al Tempio nel 75-76 prima di far ritorno in maglia rossoblù nel 79-80.

4A. 07/10/2012 SANLURI-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Antonio Manis (85' Mattia Scanu), Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu (74' Antonio Pellegrino), Nicola Zallu, Giovanni Manconi, Maurizio Lepori, Nino Oneddu, Salvatore Russo. A disp. Dario Nughes, Massimo Pala, Pier Paolo Sechi. All. Claudio Gazzano.

Sanluri: Matteo Zanda, Enrico Paschina, Andrea Lai (88' Paolo Uccheddu), Jonatan Aru, Alessandro Mancusi, Gian Marco Giandon, Cossu (49' Marco Tronci), Ernesto Pilloni, Roberto Puddu, Silvio Fanni, Samuele Frau (91' Filippo Pilloni). A disp. Alessandro Secchi, Alessio Pilloni, Salis, Vacca. All. Antonio Prastraro.

Reti: 57' Silvio Fanni, 70' Roberto Puddu, 73' Salvatore Russo.

Note:Nella ripresa il Sanluri supera la resistenza del Castelsardo, che con questa sconfitta rimane relegato in fondo alla classifica con un punto, in compagnia del Pula.

5A. 14/10/2012 CASTELSARDO-CALANGIANUS 0-1

Castelsardo:Manuel Pierangeli, Mattia Scanu (70' Gavino Zara), Salvatore Russo, Nicola Zallu, Tony Zaccheddu, Luca Mulas, Giovanni Manconi, Mario Abozzi, Paolo Palmas, Nino Oneddu (32' Giuseppe Serra), Maurizio Lepori (76' Pier Paolo Sechi). A disp. Dario Nughes, Massimo Pala, Antonio Manis, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano.

Calangianus: Antonio Fortuna, Gavino Ledda, Porto, Riccardo Carrucciu, Gianluca Soggia, Pietro Rubino, Daniele Faedda (50' Valerio Perrella), Andrea Gori, Armando Casu, Nicola Sanna (73' Asara), Lorenzo Aita (67' Gian Mario Tusacciu). A disp. Mededdu, Giommaria Melis, Luca Milia, Gabriele Diana. All. Salvatore Mamia.

Rete: 53' Valerio Perrella.

Note: Pur giocando una buona gara il Castelsardo viene battuto dal Calangianus degli ex (Antonio Fortuna, Riccardo Garrucciu, Pietro Rubino, Daniele Faedda), e rimane solitario ultimo in classifica con 1 punto.

6A. 21/10/2012 OLBIA-CASTELSARDO 4-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara, Salvatore Russo, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Nicola Zallu (76' Francesco Capula), Giovanni Manconi, Paolo Palmas (13' Pier Paolo Sechi), Mario Abozzi, Maurizio Lepori. A disp. Dario Nughes, Massimo Pala, Antonio Manis, Mattia Scanu, Antonio Pellegrino. All. Claudio Grazzano.

Olbia: Marco Manis, Giovanni Satta, Jacopo Malesa, Luca La Rosa, Salvatore Elio Mellino, Simone Varrucciu, Riccardo Capuano (84' Loddo), Diego Di Gennaro (68' Bozzoni), Demiro Pozzebon, Gianluca Siazzu, N'Diaje Saliou (62' D. Pala). A disp. Luca Melis, Roberto Budroni, Gian Carlo Scanu, Simone Spano. All. Massimo Mariani (squalificato), in panchina l'allenatore in 2° Piero Spanu. 

Reti: 33' Diego Di Gennaro, 51' Gianluca Siazzu, 56' Gianluca Siazzu, 69' (r) Mario Abozzi, 81' Gianluca Siazzu.

Note: Poker dell'Olbia. Per il Castelsardo quinta sconfitta consecutiva che rende molto difficile la corsa per la salvezza.

7A. 28/10/2012 CASTELSARDO-SAMASSI 2-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli (63' Dario Nughes), Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Francesco Capula (61' Marco Dessole), Giovanni Manconi, Pier Paolo Sechi, Mario Abozzi, Salvatore Russo (87' Maurizio Lepori). A disp. Massimo Pala, Mattia Scanu, Antonio Manis, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano. 

Samassi: Giovanni Romita, Curreli, Sergio Deriu, Matteo Doro, Marco Lanteri, Guglielmo Falciani, Alessandro Ibba (46' Luca Suella), Daniel Musanti, Manrico Porceddu, Federico Trogu, Alessio D'Agostino (81' Alessandro Cogotti). A disp. Alessio Fortini, Marco Cocco, Matteo Atzei, Simone Piras. All. Nunzio Falco.

Reti: 38' Giuseppe Serra, 42' Manrico Porceddu, 89' Mario Abozzi.

Note: Con una prodezza di Mario Abozzi ad un minuto dalla fine, il Castelsardo ottiene la prima vittoria del campionato, lascia l'ultimo posto in classifica e guarda con più fiducia al prosieguo del torneo.

8A. 01/11/2012 CARBONIA-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Francesco Capula (58' Maurizio Lepori), Giovanni Manconi, Pier Paolo Sechi (83' Mattia Scanu), Mario Abozzi, Salvatore Russo. All. Claudio Gazzano.

Carbonia: Daniele Bove, Simone Murru, Simone Elias, Fabio Cau, Claudio Di Meglio, Niccolò Faccinetto, Marco Foddi, Fabio Puggioni, Gabriele Concas (75' Alessandro Ciccu), Simone Marini, Gabriele Sabiu (70' Danilo Curreli). All. Graziano Mannu.

Rete: 17' Fabio Cau

Note: Trasferta amara per il Castelsardo che perde uno scontro diretto nella corsa per la salvezza.

9A. 04/11/2012 CASTELSARDO-SAN TEODORO 0-0

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Francesco Capula (69' Marco Dessole), Giovanni Manconi (52' Nino Oneddu), Per Paolo Sechi, Mario Abozzi, Salvatore Russo. A disp. Dario Nughes, Masimo Pala, Antonio Manis, Mattia Scanu, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano.

San Teodoro: Simone Deliperi, Mattia Oggianu, Fabrizio Bellu, Daniel Elia Hernan, Stefano Medda, Giovanni Pittalis, Alessio Filigheddu, Vincenzo Nardo, Francesco Bazzu, Nicola Oggiano (59' Diana), Romino Kozeli (71' Riccardo Sanna). A disp. Michele Boccucci, Mauro Oggianu, Adriano Miscera, Alessandro Sanna, Vincenzo Melis. All-giocatore Giovanni Pittalis. In panchina l'all. in 2° Igor Marziano. 

Note: Resiste il bunker del San Teodoro. Il Castelsardo non riesce a incamerare l'intera posta e mantiene una classifica precaria.

10A. 11/11/2012 ALGHERO-CASTELSARDO 1-2

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Maurizio Lepori (72' Massimo Pala), Giovanni Manconi, Pier Paolo Sechi (77' Mattia Scanu), Mario Abozzi, Salvatore Russo (84' Marco Dessole). A disp. Dario Nughes, Emanuele Busceddu, Nicola Zallu. All. Claudio Gazzano.

Alghero: Filippo Zani, Masala (12' Paolo Manca), Manuele Urrazza, Andrea Peana, Antonio Mattiello, Stefano Tedde, Bruno Falchi (49' Massimo Pierotti), Marco Piras, Antonio Galleri (65' Raimondo Serra), Fabrizio Serra, Riccardo Amadu. A disp. Daniele Carpentas, S. Manca, Stefano Peana, Alessio Mannu. All. Antonello Calvia.

Reti: 1' Salvatore Russo, 47' Giuseppe Serra, 70' Raimondo Serra 

Note: Impresa del Castelsardo che espugna il "Mariotti" e guadagna 3 punti pesantissimi in classifica. E' la prima volta che i rossoblù vincono sul campo dell'Alghero, cosa che non gli era mai successa nei precedenti incontri ufficiali. La sconfitta costa l'esonero del tecnico Calvia, che verrà sostituito in settimana dall'ex giocatore giallo-rosso Gigi Nuoto.

11A. 18/11/2012 CASTELSARDO-TALORO GAVOI 1-2

Castelsardo: Manuele Pierangeli, Gavino Zara (81' Mattia Scanu), Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu (14' Massimo Pala), Francesco Capula (57' Maurizio  Lepori), Mario Abozzi, Pier Paolo Sechi, Marco Dessole, Salvatore Russo. A disp. Dario Nughes, Antonio Manis, Nicola Cau, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano.

Taloro Gavoi: Gianluca Nieddu, Federico Sedda (71' Matteo Satta), Frau, Gianluva Brundu (79' Andrea Mazzette), Giuseppe Silvetti, Pablo Gutierrez, Alessandro Cherchi, Mattia Zappino, Matias Canessini (86' Gino Noli), Giovanni Piredda, Roberto Mele. A disp. Massimo Fadda, Pulighe, Mura, Giua. All. Ivan Cirinà.

Reti: 21' Giuseppe Silvetti, 25' (r) Giovanni Piredda, 90' Salvatore Russo.

Note: Dopo il colpaccio di Alghero il Castelsardo manca l'occasione di fare punti in casa e cede l'intera posta al Taloro, in campo con gli ex Gianluca Nieddu, Pablo Gutierrez e Sandrino Cherchi.

12A. 25/11/2012 MURAVERA-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara (78' Mattia Scanu), Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Massimo Pala (64' Antonio Manis), Maurizio Lepori, Mario Abozzi, Marco Dessole, Pier Paolo Sechi (21' Antonio Pellegrino), Salvatore Russo. A disp. Dario Nughes, Francesco Capula, Nicola Cau, Emanuele Busceddu. All. Claudio Gazzano.

Muravera: Fabio Toro, Alessandro Vacca, Mauro Littera, Giacomo Chessa, Fabiano Todde, Luca Concas, Federico Usai (87' Gianluca Ferraraccio), Angelo Marci (70' Cotza), Paolo Piludu (74' Emilio Di Fiore), Giuseppe Corona, Federico Farci. A disp. Stefano Lecca, Mattia Matta, Marco Erriu, Giorgio Nughedu. All. Luis Oliveira.

Reti: 19' Giuseppe Corona, 76' Emilio Di Fiore, 77' Maurizio Lepori.

Note: Ottava sconfitta stagionale del Castelsardo che non riesce a dare una scossa al campionato.

13A. 02/12/2012 CASTELSARDO-FERTILIA 1-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli (46' Dario Nughes), Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Mattia Scanu, Maurizio Lepori (67' Nino Oneddu), Giovanni Manconi, Marco Dessole (75' Pier Paolo Sechi), Mario Abozzi, Salvatore Russo. A disp. Massimo Pala, Emanuele Busceddu, Nicola Cau, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano. 

Fertilia: Francesco Angioi, Martin Agostini, Alessio Fadda, Tullio Ledda, Roberto Sini, Stefano Mereu, Marco Puddu, Carlo Piga, Andrea Martinez (75' Riccardo Busi), Giuseppe Palmisano (59' Roberto Carboni), Gabriele Pinna (67' Francesco Letizia). A disp. Antonio Piras, Ruiu, Antonio Dedola, Roberto Santona. All. Massimiliano Paba.

Reti: 69' Francesco Letizia, 84' Salvatore Russo.

Note: A pochi minuti dalla fine il Castelsardo riesce ad evitare l'ennesima sconfitta, e consegue un pareggio utile per mantenere ancora vive le speranze di salvezza. Campo in pessime condizioni.

In classifica i rossoblù sono penultimi a 9 punti, davanti solo al Pula ultimo con 6, e dietro il Carbonia terzultimno con 10. La zona play-out dista 4 punti, in mano all'Alghero con 13, preceduto dal San Teodoro con 14.

14A. 09/12/2012 LATTE DOLCE-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Massimo Pala (72' Paolo Palmas), Maurizio Lepori, Giovanni Manconi (46' Antonio Pellegrino), Pier Paolo Sechi (77' Nino Oneddu), Mario Abozzi, Mattia Scanu. A disp. Dario Nughes, Emanuele Busceddu, Borrielli. All. Claudio Gazzano. 

Latte Dolce: Domenico Magliona, Alessandro Gambella, Giacomo Cocco, Alessio Derudas, Alessandro Nieddu, Andrea Chessa, Fabio Pedoni, Pietro Giuseppe Satta, Omar Delizos, Luca Ruggiu (87' Marras), Roberto Michele Dore (58' Gabriele Bazzoni). A disp. Alessio Melis, Simone Masia, Davide Ruda, Alessandro Masala, Barabino. All. Pier Luigi Scotto.

Reti: 16' (r) Omar Delizos, 30' Maurizio Lepori, 47' Giacomo Cocco.

Note: Il Castelsardo subisce la nona sconfitta stagionale e rimane penultimo in classifica con 9 punti, davanti solo al Pula ultimo con 6. Per l'undici di Gazzano, ancora in formato baby, per le assenze dei più esperti, come Tony Zaccheddu, si sta per concludere un girone di andata avaro di soddisfazioni, con una salvezza che sfuma sempre di più. 

15A. 16/12/2012 CASTELSARDO-PORTO CORALLO 0-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara (10' Massimo Pala), Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giovanni Pintus, Francesco Capula, Antonio Pellegrino (81' Nicola Zallu), Mario Abozzi, Pasquale Lepori, Mattia Scanu, Salvatore Russo (47' Paolo Palmas). A disp. Dario Nughes, Nicola Cau, Emanuele Busceddu, Daniele Faedda. All. Claudio Gazzano. 

Porto Corallo: Paolo Mancini, Fabio Marongiu, Giorgio Piras, Andrea Pichiri, Andrea Massesi, Fabio Musio, Andrea Sigismondo, Enrico Ganje, Christian Ibba (91' Alessandro Floris), Fabio Nuvoli, Patrik Ferreira (68' Giovanni Lorusso). A disp. Enrico Galasso, Andrea Marcia, Depau, Yaris Simonetti, Mirko Antonelli. All. Marco Cossu.

Rete: 89' Christian Ibba.

Note: Il Castelsardo viene beffato ad un minuto dalla fine, e subisce una nuova sconfitta che riduce ulteriormente le speranze di salvezza. Gli undici di Claudio Gazzano chiudono infatti il girone di andata con un bilancio negativo di 9 punti frutto di solo 2 vittorie e 3 pareggi, con ben 10 sconfitte, 12 gol fatti e 24 subiti. Salvo un girone di ritorno monstre, difficilmente il Castelsardo potrà raggiungere la salvezza diretta, che dovrebbe attestarsi a 38-40 punti. Ugualmente in salita la corsa per un piazzamento play-out, distante ora 7 punti. 

Campione d'inverno si laurea l'Olbia con 32 punti, seguito da Taloro Gavoi a 31, Fertilia 30, Latte Dolce 27, Porto Corallo 26, Muravera 24, Samassi 23, Castiads 22, Calangianus 21, Tempio e Sanluti, 20, San Teodoro 17, Alghero 16, Carbonia 10, Castelsardo 9, Palau 6.

 

1R. 23/12/2012 CASTELSARDO-PULA 0-3

Castelsardo: Dario Nughes, Francesco Capula (74' Pier Paolo Sechi), Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Giovanni Pintus, Maurizio Lepori, Salvatore Russo (42' Gavino Zara), Paolo Palmas, Mario Abozzi, Mattia Scanu (61' Francesco Palumbo), A disp. Manuel Pierangeli, Massimo Pala, Giovanni Manconi, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano.

Pula: Marco Cinus, Riccardo Atzeni, Salvatore Pinna, Marco Salis, Mauro Boldarin, Paolo Uccheddu, Cossu, Mirko Dentoni, Gianluca Defraia (85' Mauro Farris), Omar Floris (64' Daniel Musanti), Federico Salonis (61' Matteo Melis). A disp. Gabriele Piscedda, Renato Spiga, Epis, Arius. All. Riccardo Spini.

Reti: 67' Omar Floris, 69' Omar Floris, 80' Matteo Melis.

Note: Pesante tonfo casalingo del Castelsardo che si fa superare nettamente da una diretta concorrente compromettendo seriamente le residue possibilità di salvezza. Con questa sconfitta gli undici di Claudio Gazzano vengono raggiunti proprio dal Pula, con cui condividono ora l'ultimo posto in classifica con 9 punti. Malgrado il vistoso passivo, i giovanissimi supporters di casa, organizzati  da qualche domenica,  non hanno mai fatto mancare l'incitamento alla squadra.

Nella ripresa esordio dell'ultimo acquisto, l'attaccante Francesco Palumbo, svincolato dal Malaspina. Lasciano invece il Castelsardo Tony Zaccheddu e Nino Oneddu che si accorda per giocare con lo Stintino in Prima Categoria.

2R. 06/01/2013 CASTIADAS-CASTELSARDO 4-0

Castelsardo: Manuel Pierangeli (76' Dario Nughes), Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giovanni Pintus, Mattia Scanu, Marco Dessole, Giovanni Manconi, Maurizio Lepori, Mario Abozzi, Paolo Palmas (46' Francesco Palumbo). A disp. Francesco Capula, Antonio Pellegrino, Daniele Faedda, Pier Polo Sechi. All. Claudio Gazzano.

Castiadas: Antonio Puddu, Luca Orrù, Andrea Marcia, Daniele Porcu, Nicola Manunza, Mameli, Gabriele Arvai (76' Marco Vargiolu), Fabio Puggioni, Alessio Congiu, Gianluca Meloni (54' Matteo Ortu), Christian Viani. A disp. Gianmarco Trois, Gianluca Recano, Pierluigi Serreli, Michele Palla, Mirko Onano. All. Marco Piras.

Reti: 3' Gabriele Arvai, 61' Alessio Congiu, 68' e 76' Christian Viani.

Note: Continua il momento no del Castelsardo, battuto nettamente anche dal Castiadas. Sotto dopo appena 3' gli undici gi Gazzano sono crollati definitivamente nella ripresa. Con questa sconfitta e il contemporaneo pareggio del Pula, i rossoblù rimangono da soli ultimi in classifica con 9 punti.

3R. 13/01/2013 TEMPIO-CASTELSARDO 5-1

Castelsardo: Dario Nughes, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Francesco Capula (69' Pier Paolo Sechi), Giuseppe Serra, Mario Abozzi, Giovanni Pintus, Francesco Palumbo, Paolo Palmas (82' Mattia Scanu), Maurizio Lepori. A disp. Manuel Pierangeli, Giovanni Manconi, Marco Dessole, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano.

Tempio: Domenico Savinelli, Fabio Fenu, Marco Casu, Egidio Roselli, Carlo Nativi (81' Carboni), Pietro Rubino, Lorenzo Marras (62' Alessandro Lorico), Nicola Ferraro, Antonio Marielli (79' Falchi), Gabriele Foresti, Luigi Atzeni. A disp. Andrea Brundu, Andrea Brandano, Luigi Sanna, Alessandro Trudu. All. Gianni Mureddu.

Reti: 19' Antonio Marielli, 21' (r) Mario Abozzi, 57' Antonio Marielli, 62' (r) Carlo Nativi, 76' e 88' Gabriele Foresti.

Note: Sotto una incessante pioggia il Castelsardo rimedia una pesante sconfitta, che allontana sempre di più qualsiasi speranza di salvezza. La resistenza dura solo un tempo, quando Mario Abozzi risponde al primo gol di Antonio Marielli. Nella ripresa il Tempio degli ex Gianni Mureddu, Pietro Rubino e Gabriele Foresti dilaga e ritorna al successo dopo due mesi.

4R. 20/01/2013 CASTELSARDO-SANLURI 0-4

Castelsardo: Dario Nughes, Massimo Pala, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Gavino Zara (60' Pier Paolo Sechi), Daniele Faedda (60' Mario Abozzi), Giovanni Pintus, Maurizio Lepori, Paolo Palmas (74' Francesco Palumbo), Salvatore Russo. A disp. Manuel Pierangeli, Francesco Capula, Mattia Scanu, Marco Dessole. All. Claudio Gazzano.

Sanluri: Alessandro Secchi, Alessandro Aramu, Alessandro Mancusi, Daniele Cadelano, Davide Puddu, Andrea Lai, Alessandro Congia (61' Andrea Epis), Ernesto Pilloni (75' Filippo Pilloni), Danilo Grano (85' Enrico Paschina), Silvio Fanni, Nicola Lai. A disp. Pusceddu, Fabian Raab, Samuele Frau, Marco Tronci. All. Antonio Prastaro.

Reti: 2' Silvio Fanni, 32' autorete Gian Mario Cimino,  34' Nicola Lai, 49' Silvio Fanni.

Note: Continua la serie negativa del Castelsardo che rimedia un secco 0-4 a favore del Sanluri. 

5R. 27/01/2013 CALANGIANUS-CASTELSARDO 0-1

Castelsardo: Dario Nughes, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi, Giuseppe Serra, Salvatore Russo, Maurizio Lepori, Luca Mulas, Francesco Palumbo (82' Mario Abozzi), Paolo Palmas (74' Pier Paolo Sechi), Mattia Scanu (90' Antonio Pellegrino). A disp. Manuel Pierangeli, Massimo Pala, Oggiano, Daniele Faedda. All. Claudio Gazzano.

Calangianus: Riccardo Nesta, Giommaria Melis, Gian Mario Tusacciu, Riccardo Carrucciu, Marcello Romano, Andrea Gori, Lorenzo Aita (59' Salvatore Mamia), Sebastian Fraschini, Armando Casu, Simone Magri (52' Spano), Roberto Sias (59' Gavino Ledda). A disp. Nicola Murgia, Marco Piseddu, G.M. Romano, Paolo Inzaina. All. Salvatore Mamia.

Rete: 65' Maurizio Lepori.

Note: Dopo sei sconfitte consecutive il Castelsardo ritorna alla vittoria espugnando il "S. Chiara" di Calangianus. Un successo che ridà fiducia all'ambiente e alimenta speranze di raggiungere almeno la zona play-off, distante sei punti. Con questi tre punti i rossoblù di Caludio Gazzano lasciano l'ultimo posto in classifica al Carbonia, fanalino di coda con 11 punti. Il Castelsardo raggiunge il Pula a 12. Al quart'ultimo posto l'Alghero con 18. In testa fuga dell'Olbia, prossimo avversario di Abozzi e compagni, capolista con 44 punti, più 6 sul Taloro Gavoi, secondo a 38. 

6R. 07/02/2013 CASTELSARDO-OLBIA 0-5

Castelsardo: Dario Nughes, Gavino Zara, Massimo Pala, Gian Mario Cimino, Giuseppe Serra, Salvatore Russo (67' Marco Dessole), Daniele Faedda (32' Antonio Pellegrino), Mario Abozzi, Paolo Palmas, Francesco Palumbo, Mattia Scanu. A disp. Manuel Pierangeli, Francesco Capula, Oggiano, Emanuele Busceddu, Nicola Cau. All. Claudio Gazzano. 

Olbia: Luca Melis (84' Depperu), Riccardo Capuano, Jacopo Malesa, Luca La Rosa, Simone Spano, Salvatore Elio Melino, Diego Pala (70' Ernest Kotoku Lartey), Alessandro Piras (77' Mario Masia), Demiro Pozzebon, Gianluca Siazzu, Alessandro Aloia. A disp. Simone Varrucciu, Roberto Budroni, Riccardo Piccinnu, Diego Di Gennaro. All. Mauro Giorico. 

Reti: 23' (r) e 25' Gianluca Siazzu, 33' e 59' Demiro Pozzebon, 73' Alessandro Piras. 

Note: Nulla da fare contro la capolista Olbia, che espugna il Comunale in goleada. La resistenza dei rossoblù dura solo 23 minuti. In classifica tutto immutato, le ultime cinque perdono tutte. Calangianus 25 punti, Alghero 18, Pula e Castelsardo 12, Carbonia 11.
La gara è stata posticipata dalla domenica al giovedì, per un lutto che ha colpito l'ex presidente del Castelsardo Antonello Palmas (morte del padre). 

7R. 17/02/2013 SAMASSI-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Giuseppe Serra, Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giovanni Pintus, Salvatore Russo, Mario Abozzi (88' Antonio Pellegrino), Giovanni Manconi (62' Massimo Pala), Maurizio Lepori, Paolo Palmas (65' Francesco Palumbo), Mattia Scanu. A disp. Dario Nughes, Oggiano, Emanuele Busceddu, Marco Dessole. All. Claudio Gazzano.

Samassi: Stefano Pilia, Pierluigi Pilleri, Alessandro Ibba, Riccardo Milia, Marco Lanteri, Guglielmo Falciani, Matteo Atzei (88' Simone Piras), Matteo Doro (75' Alessandro Cogotti), Alessio D'agostino, Giovanni Lorusso, Manrico Porceddu. A disp. Giovanni Romita, Marco Cocco, Luca Mandas, Nicola Farci, Matteo Festa. All. Nunzio Falco.

Reti: 18' Maurizo Lepori, 72' Luca Mulas, 85' Riccardo Milia, 90' Guglielmo Falciani.

Note: Negli ultimi cinque minuti il Castelsardo manda all'aria una vittoria che avrebbe rilanciato i rossoblù nelle lotta alla salvezza. Invece il doppio vantaggio non è bastato ad espugnare Samassi ed avvicinare il quart'ultimo posto in classifica, detenuto dall'Alghero con 18 punti, utile per giocarsi almeno i Play-out. A seguire i giallorossi catalani c'è il Pula a 15, quindi il Castelsardo a 13, ultimo il Carbonia con 11 punti e prossimo avversario di Abozzi e compagni.

Il post partita è stato macchiato da un increscioso episodio tra i sostenitori del Samassi e i dirigenti del Castelsardo. Infatti tra le due parti si è acceso un mezzo parapiglia, i cui sono volate parole grosse, qualche spintone, e soprattutto uno schiaffo al figlio minorenne del Presidente Isidoro Mela.

8R. 24/02/2013 CASTELSARDO-CARBONIA 1-0

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Giuseppe Serra, Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi, Giovanni Pintus, Salvatore Russo, Mario Abozzi, Luca Mulas, Maurizio Lepori, Paolo Palmas (85' Francesco Palumbo), Mattia Scanu. A disp. Dario Nughes, Gavino Zara, Francesco Capula, Pier Paolo Sechi, Daniele Faedda, Marco Dessole. All. Claudio Gazzano. 
Carbonia:
 Daniele Bove, Claudio Di Meglio, Andrea Carta, Matteo Virdis, Marco Foddi, Alessio Lai, Maurizio Carta, Daniele Salaris, Gabriele Sabiu (73' Fabrizio Mei), Nicola Sanna, Danilo Curreli. A disp. Alessio Sabiu, Mattia Giganti, Simone Murru, Fabio Valentino, Carboni, Maurizio Pisu. All. Fabrizio Caria. 

Rete: 21' Maurizio Lepori.

Note: Con una grande prova il Castelsardo si aggiudica lo scontro diretto con il Carbonia e riaccende le speranze di giocarsi la salvezza ai Play-out. Con questo successo, (conseguito sul sintetico di Tergu a causa dll'indisponibiltà del Comunale), i rossoblù fanno infatti un notevole passo avanti in classifica, grazie anche alla sconfitta di tutte le altre pericolanti, a cominciare dall'Alghero, che fermo a 18 punti diventa l'obiettivo principale di chi vuole aspirare alla salvezza con la coda degli spareggi. Gli undici di Gazzano si trovano infatti con 16 punti, a sole due lunghezze dai catalani (che fra quindici giorni hanno lo scontro diretto a Castelsardo). Il Pula segue con 15 punti, ultimo rimane il Carbonia con 11. La vittoria rompe tra l'altro un digiuno casalingo che durava da oltre tre mesi, dalla settima giornata di andata del 28 ottobre 2012, vittoria sul Samassi per 2-1.

9R. 03/03/2013 SAN TEODORO-CASTELSARDO 3-0

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Giuseppe Serra (65' Francesco Capula), Gavino Zara, Giovanni Manconi, Giovanni Pintus, Salvatore Russo, Mario Abozzi (76' Mattia Scanu), Luca Mulas, Francesco Palumbo (60' Marco Dessole), Paolo Palmas, Maurizio Lepori. A disp. Dario Nughes, Pier Paolo Sechi, Daniele Faedda, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano. 

San Teodoro: Simone Deliperi, Christofer Arrica, Fabrizio Bellu, Hernan Daniel Elia, Stefano Medda, Luca Frau, Alessio Filigheddu (85' Simone Nieddu), Vincenzo Nardo, Romino Kozely (76' Riccardo Sanna), Marco Degortes (70' Francesco Bazzu), Cristian Sias. A disp. Marongiu, Giovanni Pittalis, Igor Marziano. All. Giovanni Pittalis. 

Reti: 34' Vincenzo Nardo, 62' Cristian Sias, 75' Fabrizio Bellu.

Note: Il Castelsardo regge solo mezz'ora la forza del San Teodoro che vince con un rotondo 3-0, la seconda rete opera dell'ex Cristian Sias. La classifica rimane precaria con Alghero a 19 punti, Castelsardo e Pula a 16, Carbonia 11. Per gli undici di Gazzano sarà importantissima la prossima gara, lo scontro diretto con l'Alghero per nutrire la speranza di raggiungere almeno il quartultimo posto.

10R. 10/03/2013 CASTELSARDO-ALGHERO 1-2

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Giuseppe Serra (86' Francesco Capula), Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi, Giovanni Pintus, Salvatore Russo, Mario Abozzi, Luca Mulas, Maurizio Lepori, Paolo Palmas, Mattia Scanu (59' Pier Paolo Sechi). A disp. Dario Nughes, Gavino Zara, Marco Dessole, Antonio Pellegrino, Francesco Palumbo. All. Claudio Gazzano. 

Alghero: Pippo Zani, Angelo Masala, Manuel Urrazza, Andrea Peana, Antonio Mattiello, Stefano Peana, Raimondo Serra (64' Daniele Casiddu), Marco Piras, Bruno Falchi, Fabrizio Serra, Fabrizio Nuoto. A disp. Salvatore Puledda, Mele, Stefano Tedde, Paolo Manca, Alessandro Bruno, Alessio Mannu. All-giocatore Pippo Zani.

Reti: 27' Fabrizio Serra, 65' Mario Abozzi, 77' Fabrizio Serra.

Note: Il Castelsardo perde lo scontro diretto con l'Alghero e dice praticamente addio alle speranze di salvezza tramite i Play-out. Dopo 11 anni tra Eccellenza e serie D, si aprono le porte di un ritorno in Promozione. I catalani si portano a 22 punti, 5 in più del Pula terzultimo con 17. Penultimo il Castelsardo con 16, ultimo il Carbonia con 11.

11R. 17/03/2013 TALORO GAVOI-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Massimo Pala, Gian Mario Cimino, Giuseppe Serra, Giovanni Pintus, Giovanni Manconi, Maurizio Lepori (85' Francesco Palumbo), Luca Mulas, Paolo Palmas (91' Daniele Faedda), Marco Dessole (71' Gavino Zara), Pier Paolo Sechi. A disp. Dario Nughes, Francesco Capula, Nicola Cau, Mattia Scanu. All. Claudio Gazzano.

Taloro Gavoi: Massimo Fadda, Federico Sedda, Luigi Frau (10' Matteo Satta), Marco Pinna (65' Daniele Delogu), Giuseppe Silvetti, Pablo Gutierrez, Alessandro Cherchi, Salvatore Mura (58' Andrea Mazzette), Matias Canesssini, Giovanni Piredda, Roberto Mele. A disp. Lorenzo Parisi, Floris, Gusai, Giua. All. Ivan Cirinà. 

Note: Con una prova d'orgoglio il Castelsardo esce imbattuto dal difficile campo di Gavoi e conquista un punto che non migliora comunque la classifica. Quasi delineate le posizioni di coda. L'Alghero con 25 punti mantiene il quartultimo posto, seguito dal Pula con 20. Castelsardo penultimo con 17, ultimo il Carbonia con 11 già matematicamente in Promozione.

12R. 07/04/2013 CASTELSARDO-MURAVERA 0-2

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara, Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi (82' Francesco Palumbo), Giuseppe Serra (82' Massimo Pala), Giovanni Pintus, Maurizio Lepori, Luca Mulas, Paolo Palmas, Mario Abozzi (75' Pier Paolo Sechi), Marco Dessole. All. Claudio Gazzano.

Muravera: Fabio Toro, Piermario Motzo, Alessandro Vacca, Giacomo Chessa, Luca Concas (70' Luca Di Laura), Fabiano Todde, Federico Usai (75' Mauro Littera), Enrico Cotza, Paolo Piludu (90' Schirru), Giuseppe Corona, Federico Farci. All. Luis Oliveira. 

Reti: 21' Fabiano Todde, 23' Piermario Motzo.

Note: Il Castelsardo perde in casa con il Muravera guidato in panchina dall'ex attaccante del Cagliati Oliveira. I rossoblù di Gazzano sono ormai apparsi rassegnati alla retrocessione in Promozione. In coda migliora la classifica solo il Pula che avvicina l'Alghero a 2 punti, 23 contro 25 dei catalani sconfitti in casa dal Latte Dolce. L'Olbia con tre giornate di anticipo vince matematicamente il campionato e ritorna in serie D.

13R. 14/04/2013 FERTILIA-CASTELSARDO 5-1

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Gavino Zara (80' Mattia Scanu), Gian Mario Cimino, Giovanni Pintus, Giuseppe Serra,  Massimo Pala, Maurizio Lepori, Giovanni Manconi, Mario Abozzi (85' Dario Nughes), Paolo Palmas, Marco Dessole (61' Pier Paolo Sechi). A disp. Francesco Capula, Daniele Faedda, Antonio Pellegrino, Francesco Palumbo. All. Claudio Gazzano.

Fertilia: Antonio Piras, Antonio Dedola, Alessio Fadda (73' Mattia Spano), Tullio Ledda, Roberto Sini, Luigi Lavecchia (68' Sefano Mereu), Giuseppe Palmisano, Carlo Piga, Francesco Letizia (70' Marco Carboni), Roberto Carboni, Gabriele Pinna. A disp. Francesco Angioi, Cristian Luiu, Riccardo Busi, Mattia Bussu. All. Massimiliano Paba.

Reti: 10' (r) Gabriele Pinna, 32' Maurizio Lepori, 40' (r) Gabriele Pinna, 49' Francesco Letizia, 69' Marco Carboni, 86' Stefano Mereu.

Note: Il Castelsardo subisce la 19° sconfitta della stagione e dice matematicamente addio all'Eccellenza. Il Fertilia dilaga nella ripresa. Nel finale rossoblù in 10 per l'espulsione di Maunel Pierangeli. Per la terza retrocessione diretta, lotta tra Pula e Alghero. I catalani sono stati superati in classifica dai cagliaritani e ora rischiano seriamente di retrocedere anch'essi in Promozione.

14R. 21/04/2013 CASTELSARDO-LATTE DOLCE 0-3

Castelsardo: Dario Nughes, Gavino Zara (36' Nicola Cau), Gian Mario Cimino, Luca Mulas, Giuseppe Serra, Salvatore Russo, Marco Dessole, Giovanni Pintus (64' Mattia Scanu), Maurizio Lepori, Mario Abozzi (81' Pier Paolo Sechi), Paolo Palmas. A disp. Daniele Faedda, Francesco Capula, Massimo Pala, Francesco Palumbo. All. Claudio Gazzano. 

Latte Dolce: Domenico Magliona, Alessandro Gambella, Fabio Pedoni, Alessio Derudas, Alessandro Nieddu, Andrea Chessa (61' Roberto Dore), Luca Ruggiu (83' Simone Masia), Pietro Satta, Omar Delizos, Andrea Usai (75' Carta), Andrea Mura. A disp. Umberto Canalis, Davide Murru, Tony Zaccheddu, Gabriele Bazzoni. All. Pier Luigi Scotto.

Reti: 38' Andrea Usai, 45' Omar Delizos,  58' Andrea Usai.

Note: Il Castelsardo si congeda dal pubblico di casa con l'undicesima sconfitta interna. 

15R. 28/04/2013 PORTO CORALLO-CASTELSARDO 6-0

Castelsardo: Dario Nughes, Gavino Zara, Gian Mario Cimino (46' Mattia Scanu), Luca Mulas, Giovanni Pintus, Massimo Pala, Daniele Faedda (68' Nicola Cau), Giovanni Manconi, Marco Dessole (46' Antonio Pellegrino), Mario Abozzi, Francesco Palumbo. A disp. Francesco Capula, Pier Paolo Sechi. All. Piero Capula. 

Porto Corallo: Paolo Mancini, Yaris Simonetti, Alessandro Floris, German Ricardo Rivera (78' Remo Capitani), Giorgio Piras, Fabio Marongiu, Gian Luca De Martino (80' Sergio Depau), Andrea Sigismondo, Martin Colombo, Nicola Dettori (56' Fabio Nuvoli), Simone Marini. A disp. Enrico Galasso, Fabio Musio, Enrico Ganje, Andrea Massesi. All. Marco Cossu.

Reti: 25' Andrea Sigismondo, 33' Martin Colombo, 41', 49', 53' Gian Luca De Martino, 86' autorete di Luca Mulas.

Note: Il Castelsardo chiude il campionato con una sconfitta dal punteggio tennistico. Dopo 11 anni i rossoblù ritornano in Promozione. Assieme al Castelsardo retrocedono il Carbonia e il Pula.

 

PRESENZE E RETI 2012-2013

    R P R    
1 PIERANGELI MANUEL P 23 0 VALLEDORIA Ecc. 
2 ZARA GAVINO D 25  Castelsardo  Ecc.
3 CIMINO GIAN MARIO D 27  Castelsardo  Ecc.
4 MULAS LUCA C 28     
5 SERRA GIUSEPPE 27 Castelsardo  Ecc.
6 PINTUS GIOVANNI 14  Juniores  
7 ABOZZI MARIO 27  Castelsardo  Ecc.
8 MANCONI GIOVANNI 23     
9 LEPORI MAURIZIO A 27     
10 PALMAS PAOLO A 20   OLTREPO' Ecc. 
11 RUSSO SALVATORE 23  Castelsardo  Ecc.
12 NUGHES DARIO 12  Castelsardo  Ecc.
13 DESSOLE MARCO 15     
14 SCANU MATTIA 23     
15 PALA MASSIMO 12   Junires  
16 CAPULA FRANCESCO 11  TERGU  1°Cat. 
17 SECHI PIER PAOLO 19  Castelsardo  Ecc.
18 PALUMBO FRANCESCO 12  MALASPINA  1° Cat. 
19 ZACCHEDDU TONY 11  CALANGIANUS  Ecc. 
20 ONEDDU NINO FULGOR SENROBI'  Prom. 
21 PELLEGRINO ANTONIO Castelsardo  Ecc.
22 ZALLU NICOLA Castelsardo  Ecc.
23 FAEDDA DANIELE CALANGIANUS  Ecc.
24 CAU NICOLA Juniores
25 MANIS ANTONIO Juniores   

LA COPPA ITALIA 2012-2013

A. 02/09/2012 ALGHERO-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Dario Nughes, Francesco Capula, Gian Mario Cimino, Giovanni Manconi, Nicola Zallu, Giuseppe Serra, Mattia Scanu (69' Antonio Manis), Mario Abozzi, Pier Paolo Sechi (77' Gavino Zara), Paolo Palmas, Salvatore Russo. A disp. Carlo Valeri, Massimo Pala, Sussarellu, Nicola Cau, Antonio Pellegrino. All. Claudio Gazzano.

Alghero: Filippo Zani, Manuel Urrazza, Paolo Manca (58' Bruno Falchi), Andrea Peana, Antonio Mattiello, Stefano Peana, Fabrizio Nuoto (75' Massimo Pierotti), Marco Piras, Alessio Mannu (63' Raimondo Serra), Fabrizio Serra, Matteo Tedde. A disp. Daniele Carpentas, Stefano Tedde, Daniel Ghironi, Ghiani. All. Antonello Calvia.

Rete: 63' Fabrizio Serra su calcio di rigore.

Note: Prima uscita ufficiale del Castelsardo nella stagione 2012-2013. Con una squadra ancora incompleta e formata esclusivamente da giovani, la formazione di Claudio Gazzano perde con il minimo scarto.   

R. 09/09/2012 CASTELSARDO-ALGHERO 1-0 (4-5 d.c.r.)

Castelsardo: Manuel Pierangeli, Mattia Scanu (46' Gavino Zara), Gian Mario Cimino, Nicola Zallu, Giuseppe Serra, Tony Zaccheddu, Francesco Capula, Giovanni Manconi, Pier Paolo Sechi, Mario Abozzi (84' Antonio Pellegrino), Salvatore Russo. A disp. Dario Nughes, Sussarellu, Massimo Pala, Nicola Cau, Maurizio Lepori. All. Claudio Gazzano.

Alghero: Filippo Zani, Stefano Tedde, Pirisi, Andrea Peana, Antonio Mattiello, Alessandro Piras, Fabrizio Nuoto, Marco Piras, Massimo Pierotti, Fabrizio Serra, Matteo Tedde. A disp. Daniele Carpentas, Daniel Ghironi, Raimondo Serra, Alessio Mannu, Manuel Urazza, Ghiani, Paolo Manca. All. Antonello Calvia.

Rete: 69' Mario Abozzi su rigore.

Sequenza rigori: 1) Fabrizio Serra rete, Manconi parato; 2) Andrea Peana parato, Tony Zaccheddu rete; 3) Alessandro Piras fuori, Salvatore Russo parato; 4) Fabrizio Nuoto rete, Gian Mario Cimino rete; 5) Massimo Pierotti rete, Nicola Zallu rete; 6) Stefano Tedde rete, Giuseppe Serra parato.

Note: Grande prova di orgoglio del Castelsardo che ribalta nei tempi regolamentari il risultato dell'andata ed esce a testa alta dalla Coppa Italia dopo la sequenza dei rigori, favorevole all'Alghero solo dopo la prima battuta ad oltranza.

Esordio dei nuovi rinforzi, il portiere Manuel Pierangeli e il difensore Tony Zaccheddu che in tempi passati avevano già indossato la maglia del Castelsardo.