Logo dell'U.S. CASTELSARDO
Logo dell'U.S. CASTELSARDO

1976-1977 PRIMA CATEGORIA girone C

IL CASTELSARDO NON SFIGURA AL RITORNO IN PRIMA CATEGORIA

In alto: Pattarino, Dessanti, Batteta, M. Oggiano, Balzano, Tedde, Bajslak. Accosciati: Bianco, P. Cherchi, A. Santoni, Mura, Capula.
In alto: Pattarino, Dessanti, Batteta, M. Oggiano, Balzano, Tedde, Bajslak. Accosciati: Bianco, P. Cherchi, A. Santoni, Mura, Capula.

Presidente: Gigi Bajslak

Allenatore Eppe Zolo

 

Dopo l'ultimo avvincente campionato che ha visto il Castelsardo trionfare e ritornare in Prima Categoria a distanza di tre anni dall'ultima apparizione, la società, con al vertice sempre Gigi Bajslak, si organizza per puntare ad una tranquilla salvezza.

Andato via il trainer della promozione Renato Francesconi che va ad allenare in Promozione il Porto Torres, la società si affida ad una vecchia conoscenza, il tecnico Eppe Zolo, l'ultimo anno sulla panchina dell'Ozierese in Promozione, che si mette a disposizione anche come giocatore. Inizialmente viene coadiuvato da un altro ex, Nanni Moretti, che però dopo un breve periodo alla guida del settore giovanile, lascia i rossoblù per andare ad allenare il Tempio.

La squadra viene rafforzata con gli arrivi del difensore Roberto Tedde dal Porto Torres, e dei centrocampisti Paoletto Dessanti e Mario Mura dal Sardegna. Rientra in rossoblù anche l'ala Luigi Ruggero. Per il resto Eppe Zolo fa affidamento al gruppo che ha riportato i rossoblù in Prima Categoria, a partire dal portiere Carluccio Pattarino, dal libero Gigi Bajslak, dai difensori Luigi Pinna, Paolo Cherchi ed Aristide Bianco, dai centrocampisti Michele Oggiano e Vico Pilo, e dagli attaccanti Antonello Capula e Antonio Santoni.  Dal vivaio vengono fatti esordire in prima squadra i giovani Giuseppe Palmas e Salvatore Oggiano.

Il Castelsardo è inserito nel girone C, che si è aggiunto da quest'anno ai due gironi, uno per il Nord e uno per il Sud, in vigore fino alla scorsa stagione. Il Castelsardo ritrova alcune formazioni che aveva incontrato nella precedente esperienza di Prima Categoria dal 1971 al 1973 come il Fertilia, l'Usinese, l'Ossese, il Perfugas, il Palau,  l'Oschirese e l'Ittiri, e altre formazioni già sfidate nei tornei disputati in 2° Categoria come il Sennori, il Lauras, il Berchidda, il Maddalena, il Ploaghe e il Sardegna. Nel girone C anche la Wilier, nell'ultimo campionato di 2° Categoria arrivata seconda dietro il Castelsardo e ripescasta dalla lega dilettanti. Primo incontro assoluto invece con una nobile decaduta in cerca di riscatto, il Tempio, dove gioca l'ex Salvatore Dettori. Il  torneo si presenta molto interessante in quanto a seguito di un riordino dei campionati le promozioni sono quattro, per la costituzione dalla successiva stagione di due gironi di Promozione che sostituiranno il girone unico in vigore ancora per questa annata.

Il Castelsardo disputa una buona stagione e solo nel finale del torneo abbandona qualsiasi velleità di inserirsi tra le prime quattro, chiudendo al settimo posto. Il campionato verrà vinto dal Sennori allenato da Alì Fogli, con Ittiri, Tempio e Fertilia ad assicurarsi le altre tre piazze valide per la promozione. Il Lauras arrivato 5° verrà ripescato a completamento degli organici.  

IL CAMPIONATO: Inizia il 10 ottobre 1976. Il ritorno in Prima Categoria viene bagnato subito con un successo fuori casa: 1-0 a Usini. La prima in casa è invece sfortunata: il Sennori viola il Comunale al '90 per il 2-1 finale. Il cammino dei rossoblù prosegue con quattro pareggi, Perfugas in trasferta 0-0, Berchidda in casa 1-1, Ploaghe in trasferta 1-1, Fertilia in casa 1-1, poi arriva la seconda vittoria stagionale, ancora fuori casa a Palau per 1-0. Il Castelsardo si ripete la domenica dopo, ottava giornata, finalmente in casa, battendo la Wilier 3-1. I rossoblù si trovano così a stretto contatto con il gruppo di squadre che cercano di inserirsi nei primi quattro posti, con la vetta quasi sempre appannaggio del Sennori di Ali Fogli. Alla nona giornata il Castelsardo subisce la seconda sconfitta stagionale sul campo del Lauras per 1-0, dove si infortuna gravemente il centrocampista Tore Oggiano. Vittoria fuori casa alla decima giornata contro il Sardegna per 1-0, e nuova sconfitta casalinga all'undicesima contro il Tempio dell'ex Dettori, autore del gol che porta i due punti ai galletti. Nelle ultime quattro partite del girone di andata, vittoria in casa contro Oschirese per 1-0, zero punti alla Maddalena, 3-1 per i padroni di casa, e vittoria ancora in casa per 2-1 contro l'Ossese. Chiusura il 16 gennaio 1977, con un buon pari ad Ittiri 2-2, capolista del momento. Il Castelsardo chiude il girone di andata al sesto posto con 17 punti, ma ad un solo punto dalla coppia Tempio-Lauras a quota 18, entrambi al quarto posto, ultimo utile per la promozione.

Il girone di ritorno incomincia il 13 febbraio 1977 con una goleada all'Usinese per 4-0, e con un pareggio sul campo della capolista Sennori per 1-1. Ancora pari alla terza giornata in casa con il Perfugas 1-1 e prima sconfitta del girone di ritorno a Berchidda per 3-1. Media inglese nelle successive quattro gare, vittoria casalinga contro il Ploaghe per 2-1, e pareggio fuor casa contro Fertilia per 1-1, 1-0 al Palau in casa e 0-0 a Li Punti contro la Wilier. Alla nona giornata partita ad alta tensione in casa contro il Lauras, finita 1-1 ma con scontri tra tifosi alla fine della gara, che condannerà il Castelsardo alla squalifica del campo nel finale di torneo. Vittoria casalinga  alla decima giornata, 1-0 al Sardegna, e scontro decisivo il primo maggio, all'undicesima giornata contro il Tempio al "Demuro". E' la partita che vale il quarto posto, l'ultimo utile per la promozione. Lo vince il Tempio per 1-0 con un rigore realizzato dall'ex Dettori, ma contestatissimo dai castellanesi. Usciti fuori dal giro promozione il Castelsardo si demotiva e nelle ultime quattro giornate perde tre volte, conto Oschirese in trasferta 2-1 e  Maddalena in casa per 3-2. Pareggia fuori casa alla quattordicesima giornata 3-3 con l'Ossese e finale di torneo il 29 maggio 1977,  in casa (ma sul neutro di Perfugas per la squalifica del Comunale) contro l'Ittiri che passa per 2-1. I rossoblù chiudono il campionato al settimo posto con 31 punti.

Vince il torneo il Sennori guidato da Ali Fogli, e ottengono la promozione anche Ittiri, Tempio e Fertilia. Il Lauras, arrivato quinto, verrà ripescato dalla lega a completamento degli organici. 

LA FORMAZIONE: Sono ventitrè i giocatori utilizzati dall'allenatore Eppe Zolo. In porta en plein di presenze per Carluccio Pattarino. Solo panchina per il secondo portiere Efisio Batteta. In difesa, libero Gigi Bajslak e stopper Roberto Tedde. Sulla linea dei terzini, a destra nel girone di andata si sono alternati Aristide Bianco e Franco Lorenzoni, per lasciare il posto nel girone di ritorno a Luigi Pinna. A sinistra sempre presente Paoletto Cherchi, con la prima parte del torneo utilizzato anche a centrocampo.  A centrocampo sono stati utilizzati, Mario Mura e Paolo Dessanti, e con uno straordinario campionato si è messo in mostra Michele Oggiano, vero faro del reparto. Ala destra ha giocato quasi sempre Luigi Ruggero, e coppia d'attacco è stata costituita dal duo Antonello Capula e Antonio Santoni. In panchina, pronti per i cambi e talvolta utilizzati dal primo minuto, hanno registrato presenze i difensori Domenico Balzano e Mario Satta, i centrocampisti Vico Pilo e Antonello Manca. Esordio in prima squadra, sempre titolare nelle ultime quattro partite per Giuseppe Palmas e Salvatore Oggiano (Mancino). Sfortunata invece la stagione di Tore Oggiano, penalizzata da un brutto infortunio alla gamba. Solo una presenza per Giovanni Vigliaroni e Rino Lepori, e due brevi apparizioni per il mister Eppe Zolo. 

IL CALCIO IN ITALIA E IN SARDEGNA: Dopo un lungo duello con il Torino, la Juventus allenata da Giovanni Trappattoni vince il 17° scudetto. I bianconeri si ripetono anche in Coppa Uefa. Nella finale con l'Atletico Bilbao, fanno 1-0 a Torino il 5 maggio, e perdono fuori casa 2-1 il 18 maggio, alzando il trofeo per la rete fatta in trasferta.

Il Cagliari affidato a Luigi Toneatto manca il ritono immediato in serie A. Agli spareggi a tre con Atalanta e Pescara, hanno la meglio queste ultime due che si aggiungono così al L.R. Vicenza di Paolo Rossi capocannoniere con 21 reti.

In serie C, tranquillo decimo posto per l'Olbia.

In serie D tutte salve le cinque squadre sarde: Torres, Nuorese, Iglesias, Calangianus e Quartu S.E.

L'ultimo campionato a girone unico della Promozione viene vinto dall'Alghero, che dopo un anno ritorna in serie D.

CLASSIFICA FINALE 1976-1977

    P G V N P GF GS
1 SENNORI 48 30 20 53  17 
2 ITTIRI 45 30 18  50  17 
3 TEMPIO 40 30 16  57  28
4 FERTILIA 40 30 15  10  43 24
5 LAURAS 39 30 15  33  26 
6 PERFUGAS 33 30 19  36 31 
7 CASTELSARDO 31 30 10  11  36  33 
8 USINESE 27 30 12  29  35 
9 BERCHIDDA 27 30 12  39 51 
10 LA MADDALENA 25 30 13  33  51
11 OSCHIRESE 24 30 15  34  48 
12 WILIER 23 30 16  33  45 
13 PLOAGHE 22 30 10  14  29  42 
14 OSSESE 20 30 10  15  34  49 
15 PALAU 19 30  18 28  46 
16 SARDEGNA 17 30 11 16  27  51 
Sennori, Ittiri, Tempio, Fertilia promossi in  Promozione, in seguito alla costituzione di due gironi, uno per il Nord, uno per il Sud. Anche il Lauras verrà ripescato in Promozione. 
Ossese, Palau, Sardegna retrocedono in Seconda Categoria. Ossese e Sardegna verranno ripescate. 

TABELLINI CAMPIONATO 1976-1977

1A. 10/10/1976 USINESE-CASTELSARDO 0-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Mario Satta, Aristide Bianco, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Paolo Cherchi, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo 

Usinese: Ignazio Nuvoli, Rozzu, Brocca (G. Sanna I), Andrea Marras, A. Sanna II, Silanos, Radovini, Bazzoni, Pola, Wladimiro Ginatempo, Spano. All. Gavino Scala.

Rete: 15' Antonio Santoni.

Note: Al suo esordio in Prima Categoria la matricola Castelsardo si fa subito corsara e ottiene i primi due punti.  

2A. 18/10/1976 CASTELSARDO-SENNORI 1-2 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Roberto Tedde, Aristide Bianco (Tore Oggiano), Mario Mura, Giovanni Vigliaroni, Luigi Bajslak, Paolo Cherchi, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo 

Sennori: Giuseppe Calzaghe, Antonio Sanna, Gian Mario Sircana, Angelo Pinna, Franco Sanna, Aldo Puxeddu, (G. Augusto Muresu), Massimo Balestrazzi, Gian Franco Marcellino, Angelo Satta, Armando Marcellino, Francesco Mura. All. Alì Fogli.

Reti: 46' Aldo Puxeddu, 89' Luigi Bajslak, 90' Augusto Muresu.

Note: Davanti al proprio pubblico finisce con una doccia fredda il confronto con il quotato Sennori. Raggiunti gli ospiti all''89, il Castelsardo subisce la beffa un minuto dopo e cede l'intera posta. 

3A. 24/10/1976 PERFUGAS-CASTELSARDO 0-0 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Mario Satta, Franco Lorenzoni, Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti (Salvatore Oggiano), Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Perfugas: Biosa, Meloni, Piga, Mario Costa, Giovanni Demarcus, Egidio Fois, Paolo Fresu I, Giua, Gesuino Pilo, Pieghinu, Natalino Fresu II. All. Enzo Usai

Note: Dopo tre anni ritorna il derby dell'Anglona. Equo pari tra due squadre che si sono equivalse. Nel secondo tempo esordio del giovane centrocampista del vivaio Salvatore Oggiano (Mancino). 

4A. 30/10/1976 CASTELSARDO-BERCHIDDA 1-1  

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Franco Lorenzoni, Domenico Balzano (70' Luigi Ruggero), Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. 12) Efisio Batteta. All. Eppe Zolo. 

Berchidda: Meloni, Achenza, Cossu, Campus, Spagnolu I, Casula, Francesco Pianezzi I (50' Spagnolu II), Piga, Tore Casula, Brianda, Scanu. 12) Appeddu. All. Annino Casula. 

Reti: 10' Francesco Pianezzi, 71' Antonello Capula.

Note: Combattuto incontro. Il Castelsardo, sotto dopo 10' minuti gioca una gara a rincorrere il risultato, che arriva a metà della ripresa. Ancora rimandata la gioia della prima vittoria casalinga. 

5A. 07/11/1976 PLOAGHE-CASTELSARDO 1-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Franco Lorenzoni, Oggiano, Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.

Ploaghe: Masia, Contini, Stefano Lombardi, Stanislao Scocchi, Dessì, Solinas, Ettore Coraini, Serra, Busellu, Arru, Satta. All. Pulina.

Reti: 26' Luigi Ruggero, 48' Serra. 

Note: Castelsardo in vantaggio nel primo tempo viene ripreso ad inizio del secondo.

6A. 14/11/1976 CASTELSARDO-FERTILIA 1-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Franco Lorenzoni, Mario Satta (46' Eppe Zolo), Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.

Fertilia: Nino Marcomini, Idili, Scanu, Mameli, Giuseppe Cataldi, Sandro Millocco, Simula, William Manca, Zicconi, Busi, Tore Caria. All. William Manca.

Reti: 43' Busi, 52' (r) Paolo Dessanti

Note: Ancora un pareggio per i rossoblù di Eppe Zolo. Castelsardo costretto anche questa volta a rincorrere il risultato.

7A. 21/11/1976 PALAU-CASTELSARDO 0-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Franco Lorenzoni, Aristide Bianco, Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.  

Palau: Demontis, Zoncheddu, Cogliolo, Onorato, Antonello Codina, Viviani, Multineddu, Pirina, Cuccu, Giovanni Pisciottu, Pino Sequenzia. All. D'Apice.

Rete: 15' autorete di Onorato.

NoteSeconda vittoria del Castelsardo in campionato ed ancora in trasferta. Su un campo pesante, ai limiti della praticabilità i rossoblù difendono con i denti il vantaggio arrivato dopo un quarto d'ora su autorete. Classifica corta; otto squadre raccolte nel giro di due punti: Sennori 10; Fertilia, Ittiri, Ossese 9, Tempio, Berchidda e Castelsardo 8. 

8A. 28/11/1976 CASTELSARDO-WILIER 3-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Aristide Bianco, Domenico Balzano, Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Wilier: Fresu, Brusu, G. Pilo, Angelo Mura, Cabras, Giuseppe Mura, Foddai, Mongiu, Desole, Gesuino Pilo, Antonello Foddai. All. Natale Petretto.

Reti: 15' Antonello Capula, 27' Antonio Santoni, 34 (r) Gesuino Pilo (W), 70' Antonio Santoni.

Note: Prima vittoria interna del Castelsardo. Battuta con merito la Wilier. Grande prestazione di Michele Oggiano, vero trascinatore del centrocampo. 

9A. 05/12/1976 LAURAS-CASTELSARDO 1-0 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Aristide Bianco, Domenico Balzano, Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Tore Oggiano (Franco Lorenzoni), Michele Oggiano, Luigi Ruggero, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Lauras: Giovanni Pudda, Serreri, Fabbri II (Zaccagni), Lino Fabbri I, Carbini, Robertini, Derosas, Caracci, Piras, Gigi Bagatti, Antonio Orfei. All. Antonio Pirisinu.

Rete: 87' Derosas

Note: Seconda sconfitta stagionale. Castelsardo battuto a tre minuti dalla fine. Brutto infortunio per Tore Oggiano, costretto ad uscire in barella per la frattura della gamba, dopo un fallo subito dal difensore Robertini.

10A. 12/12/1976 SARDEGNA-CASTELSARDO 0-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Aristide Bianco (Franco Lorenzoni), Domenico Balzano, Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Paolo Dessanti, Antonello Capula, Luigi Ruggero. All. Eppe Zolo. 

Sardegna: Gavino Attanasio, Puliga, Bruno Voltatorni, Solinas, Pinna, Tanda, Massimo Dettori, Sancius, Piras, Federighi (Sias), Mura. All. Enzo Renzetti.

Rete: 60' Paolo Dessanti 

Note: Sul campo del San Francesco il Castelsardo vince con merito. Rossoblù terzi in classifica a 12 punti assieme a Tempio, Lauras, Fertilia e Berchidda, dietro il Sennori primo a 16 punti, e all'Ittiri secondo a 14. 

11A. 19/12/1976 CASTELSARDO-TEMPIO 0-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Aristide Bianco, Domenico Balzano, Paolo Cherchi, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Vico Pilo (Antonello Capula), Michele Oggiano, Paolo Dessanti, Luigi Ruggero, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Tempio: Antonio Casu, Giampiero Luciano, Francesco Muscas, Domenico Peru, Mario Usai, Giovanni Torru, Sergio Manzoni, Antonio Pintore, Salvatore Dettori, Giovanni Addis, Vincenzo Acca (Giordo). All. Giandomenico Fantoni

Rete: 38' Salvatore Dettori 

Note:  Il Castelsardo perde in casa lo scontro diretto per il conseguimento di una della quattro posizioni valide per il salto di categoria. Decide una rete su punizione dell'ex Salvatore Dettori, alla nona realizzazione in campionato e applaudito dalla tifoseria locale. Antonio Santoni coglie una traversa. 

Si tratta del primo incontro ufficiale tra Castelsardo e Tempio, che dopo i fasti della serie D (14 anni dal 1956 al 1970) ha conosciuto una doppia retrocessione prima in Promozione (1969-1970) poi in Prima Categoria (1972-1973) e ora cerca la risalita.

12A. 02/01/1977 CASTELSARDO-OSCHIRESE 1-0

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Paolo Cherchi, Franco Lorenzoni, Mario Mura, Aristide Bianco, Luigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo

Oschirese: Frassu, Scatolin, F. Torru II, Trogu, Budroni, N. Torru I, Francesco Langiu, Sotgia, Addis, Archetti, Tusacciu. All. Sechi.

Reti: 43' Antonello Capula.

Note: Incontro senza emozioni vinto comunque dal Castelsardo.   

Castelsardo 5° in classifica,  a 14 punti con un bilancio di  5 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte, 11 gol fatti, 8 subiti.

13A. 06/01/1977 MADDALENA-CASTELSARDO 3-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Paolo Cherchi, Aristide Bianco, Mario Mura, Roberto Tedde, Gigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonello Manca (63' Antonio Santoni). All. Eppe Zolo. 

Maddalena: Pedrini (46' Casu), Muzzu, Pedroni, Plumitallo, Arrica, Conti, Claudio Acciaro I, Sandro Acciaro II, Cuneo, Chicco Varsi, Casanova. All. Serra

Reti: 9' (r) Chicco Varsi, 26' Chicco Varsi, 29' Sandro Acciaro, 31' Roberto Tedde. 

Note: Turno infrasettimanale per la festività dell'Epifania. In mezz'ora i maddalenini stroncano ogni speranza del Castelsardo, che si deve accontentare solo del gol della bandiera. Dopo 13 giornate, rossoblù a 14 punti con 5 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte, 12 gol fatti, 11 subiti. 

14A. 09/01/1977 CASTELSARDO-OSSESE 2-1 

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Mario Satta, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Vico Pilo, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Ossese: Gianni Casu, Ballone, Desole, Bartolomeo Piredda, Solinas, Benedetto Amicuzzi, Marcello Del Prete, Angelo Udassi, Carta, Antonello Mura, Angelo Occhioni. All. Angelo Udassi

Reti: 55' Antonio Santoni, 75' Vico Pilo, 78' Antonello Mura. 

Note: Liquidata l'Ossese. 

15A. 16/01/1977 ITTIRI-CASTELSARDO 2-2

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Ittiri: Sandro Tedde, Pinna, Bobbo Podda, Spanu, Costanzo Dettori, Antonio Usai, Carmelo Calaresu, Carmelo Silanos, Marcello Del Prete, Contini, Pagliaro. All. Piero Paoli.

Reti: 10' Luigi Ruggero, 64' Costanzo Dettori, 69' Spanu, 89' Antonello Capula 

Note: Il Castelsardo pareggia ad un minuto dalla fine ed esce imbattuto dal campo della capolista che ora viene scavalcata dal Sennori, primo a 23 punti; Ittiri a 22, Fertlia 21, Tempio e Lauras 18, Castelsardo sesto a 17 punti.

Finito il girone di andata  il campionato si ferma per tre domeniche.

 

1R. 13/02/1977 CASTELSARDO-USINESE 4-0

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Aristide Bianco, Mario Mura, Robeto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Vico Pilo, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Usinese: Ignazio Nuvoli, Rozzu, Brocca, Fiori, A. Sanna, Silanus, Andrea Marras, Ortu, Spanu, Vladimiro Ginatempo, Pola. All. Gavino Scala.

Reti: 56' Vico Pilo, 57' Vico Pilo, 59' Antonello Capula, 89' Vico Pilo

Note: Castelsardo travolgente. Succede tutto nel secondo tempo. Ancora una volta da rimarcare una grande prestazione del giovane Michele Oggiano. Castelsardo a punti 19 con 7 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte, 20 gol fatti, 14subiti.

2R. 20/02/1977 SENNORI-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Gigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.

Sennori: Giuseppe Calzaghe, Gian Mario Sircana, Meloni, Angelo Pinna, Franco Sanna, Stefano Casada, Francesco Mura, Gianfranco Marcellino, Angelo Satta, Armando Marcellino, Bastiano Corda. All. Alì Fogli. 

Reti: 8' Stefano Casada, 50' Antonio Santoni.

Note: Il Castelsardo ferma la capolista guidata da Ali Fogli, e può aspirare ancora alla quarta posizione che significa promozione. Rossoblù a 20 punti al sesto posto a 2 punti dalla quarta posizione in mano al Lauras a 22 punti. In testa un trio, Sennori, Ittiri e Fertilia a 25 punti. Quinto il Tempio a quota 21.

3R. 27/02/1977 CASTELSARDO-PERFUGAS 1-1

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Mario Satta (Antonello Manca), Gigi Bajslak, Luigi Ruggero, Vico Pilo, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.

Perfugas: Biosa, Meloni, Franco Fois I, Giua, Giovanni Demarcus, Egidio Fois II, Paolo Fresu I, Mario Costa, Gesuino Pilo, Nicolino Piga, Natalino Fresu II. All. Enzo Usai.

Reti: 30' Natalino Fresu II, 54' Antonello Capula.

Note: Castelsardo fermato in casa nel derby dell'Anglona.

4R. 06/03/1977 BERCHIDDA-CASTELSARDO 3-1

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Berchidda: Meloni, Cossu, Graziano Pianezzi II, Campus, Spagnolu II, Spagnolu I, Casula II, Piga II, Taras, Brianda, Scanu. All. Annino Casula

Reti: 28' Casula, 40' Piga II, 75' Taras, 88' Santoni

Note: Castelsardo regolato facilmente dal Berchidda che non vinceva da tre mesi. Rossoblù fermi a punti 21 con 7 vittorie, 7 pareggi, 5 sconfitte, 23 gol fatti, 19 subiti.

5R. 13/03/1977 CASTELSARDO-PLOAGHE 2-1

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Vico Pilo, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Antonello Manca, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.  

Ploaghe: Tenore, Uccio Pinna II, Stefano Lombardi, Stanislao Scocchi, Dessì, Marieddu Pinna II, Ettore Coraini, Pippia, Serra, Satta, Pintus. All. Marieddu Pinna.

Reti: 58' Antonello Manca, 70' Pinna (P), 90' Antonio Santoni 

Note: Il Castelsardo ritorna alla vittoria con uno spettacolare gol di Santoni al '90. Migliore in campo Michele Oggiano. 

6R. 20/03/1977 FERTILIA-CASTELSARDO 1-1

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Luigi Ruggero, Paolo Dessanti, Antonio Santoni (Antonello Manca). All. Eppe Zolo.  

Fertilia: Nino Marcomini, Idili, Scanu, Ortu, Calvani, Sandro Millocco, Simula, William Manca, Zicconi, Busi, Primo Gnani. All. William Manca

Reti: pt. Ortu, ? Michele Oggiano.

Note: Castelsardo imbattuto sul difficile campo del Fertilia in lotta per le prime posizioni. A difesa del risultato da rilevare una grande prova di Pattarino. 

7R. 27/03/1977 CASTELSARDO-PALAU 1-0

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Antonello Manca, Michele Oggiano, Luigi Ruggero, Vico Pilo, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Palau: Picotti, Antonello Codina, Zoncheddu, Cogliolo, Paolo Columbano I, Mascia, Pirina, Domenico Columbano II, Urgeghe, Nieddu, Multineddu. All. Malu

Rete: 41' Luigi Bajslak 

Note: Partita sofferta. Il capitano Gigi Bajslak segna con una punizione dal limite. Castelsardo sempre vicino alla quarta piazza in mano al Tempio a 28 punti. Quinto Fertilia a 27; sesto Castelsardo a 26. 

8R. 03/04/1977 WILIER-CASTELSARDO 0-0

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Antonello Manca, Michele Oggiano, Luigi Ruggero, Vico Pilo, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.  

Wilier: Secchi, Foddai, Mongiu, Pilo I, Cabras, Piu, Di Girolamo, Campus, Gesuino Pilo II, Angelo Mura, Antonello Foddai. All. Natale Petretto

Note: Castelsardo vicino al gol ma senza successo. 

9R. 17/04/1977 CASTELSARDO-LAURAS 1-1

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Lauras: Giovanni Pudda, Carbini, Lino Fabbri I, Fabbri II, Atzena, Serreri, Derosas, Depperu, Antonello Giua, Gigi Bagatti, Antonio Orfei. All. Antonello Bagatti.

Reti: 30' Antonello Giua, 75' Antonio Santoni

Note: Prevalenza dei rossoblù ma il Castelsardo strappa solo un pareggio. Partita ad alta tensione per l'episodio che nell'incontro di andata ha visto subire un brutto infortunio a Tore Oggiano. A fine gara scontri tra tifosi. Gli incidenti di fine gara costeranno al Castelsardo la squalifica del campo per due turni. 

10R. 24/04/1977 CASTELSARDO-SARDEGNA 1-0

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Roberto Tedde, Mario Satta, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Sardegna: Pulina, Quagliu, Pinna, Tilocca, Vanni Piras, Pintus, Bruna, Federighi, Massimo Dettori, Bruno Voltatorni, Loriga. All. Benito Pulina.

Rete: 50' Antonio Santoni

Note: Castelsardo sempre padrone del campo. I migliori Michele Oggiano  e Antonio Santoni che segna un gran gol. Castelsardo a 30 punti.

11R. 01/05/1977 TEMPIO-CASTELSARDO 1-0

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Paolo Cherchi, Luigi Pinna, Mario Mura, Domenico Balzano, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Paolo Dessanti, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.

Tempio: Pierfranco Demuro, Giordo, Pier Paolo Pruneddu, Domenico Peru, Mario Usai, Giovanni Torru, Sergio Manzoni, Antonio Pintore, Mario Cansella, Salvatore Dettori, Vincenzo Acca. All. Nanni Moretti

Rete: 65' (r) Salvatore Dettori.

Note: Incontro decisivo per la conquista del quarto posto. Al "Demuro" di Tempio un buon Castelsardo tiene testa ai galletti, allenati dall'ex Nanni Moretti, e viene sconfitto per un rigore contestatissimo da parte dei rossoblù. Lo segna un altro ex, Salvatore Dettori. Il forcing finale prodotto dai castellanesi viene ben arginato dal Tempio che con questa vittoria rafforza il quarto posto, ultimo disponibile per la promozione. 

12R. 08/05/1977 OSCHIRESE-CASTELSARDO 2-1

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Mario Satta, Giuseppe Palmas, Mario Mura, Domenico Balzano (Eppe Zolo), Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Rino Lepori, Vico Pilo, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo.  

Oschirese: Frassu, F. Torru II, Scatolin, N. Torru I, Budroni, Masia, Sotgia, Trogu, Tusacciu, Francesco Langiu, Addis. All. Addis.

Reti: 55' Tusacciu, 77' Michele Oggiano, ? Tusacciu

Note: Un Castelsardo rimaneggiato cede l'intera posta all'Oschirese e dice definitivamente addio alla possibilità di raggiungere il quarto posto. Zolo fa esordire dal primo minuto i giovani Giuseppe Palmas e Rino Lepori. 

13R. 15/05/1977 CASTELSARDO-MADDALENA 2-3

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Paolo Cherchi, Mario Mura, Domenico Balzano, Luigi Bajslak, Vico Pilo, Michele Oggiano, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Antonio Santoni (Luigi Ruggero). All. Eppe Zolo. 

Maddalena: Apuzzo, Conti, De Marzo, Claudio Acciaro I, Pedroni, Arrica II, Sandro Acciaro II, Mario Murri, Cuneo, Chicco Varsi, Casanova. All. Serra.

Reti: 3' Vico Pilo, 32' Sandro Acciaro, 70' Cuneo, 75' Casanova, 80' Luigi Bajslak

NoteSul neutro di Perfugas, per la squalifica del Comunale dopo i disordini con il Lauras, un Castelsardo demotivato si lascia superare da un buon Maddalena. 

14R. 22/05/1977 OSSESE-CASTELSARDO 3-3

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Paolo Cherchi, Domenico Balzano, Salvatore Oggiano, Luigi Pinna, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Ossese: Gianni Casu, Bruno, Sanna, Carta, Desole, Ballone, Angelo Occhioni, Solinas, Antonello Mura, Nicola Orani, Casula. All. Mondino Marziani.

Reti: 21' Angelo Occhioni, 30' Antonello Mura, 59' Antonello Mura, 60' Antonello Capula, 61' Michele Oggiano, 76' Luigi Ruggero.

Note: Incredibile Castelsardo. Sotto per 3-0 ha una reazione di orgoglio e rimonta fino al pari. Zolo manda in campo dal primo minuto il diciottenne Salvatore Oggiano (Mancino).   

15R. 29/05/1977 CASTELSARDO-ITTIRI 1-2

Castelsardo: Carluccio Pattarino, Luigi Pinna, Domenico Balzano, Salvatore Oggiano, Paolo Cherchi, Luigi Bajslak, Luigi Ruggero, Michele Oggiano, Antonello Capula, Giuseppe Palmas, Antonio Santoni. All. Eppe Zolo. 

Ittiri: Giovanni Maria Melis, Piras, Conti, Spano, Costanzo Dettori, Antonio Usai, Carmelo Calaresu, Carmelo Silanos, Marcello Del Prete, Antonio Marcellino, Rossano Sotgia. All. Piero Paoli.

Reti: 35' Antonio Santoni, st ? Rossano Sotgia, ? Marcello Del Prete.

Note: Ultima di campionato sfortunata per il Castelsardo. Dopo un buon primo tempo, coronato dal momentaneo vantaggio, nella ripresa i rossoblù calano e si lasciano superare dalla formazione ittirese. Partita giocata a Perfugas per la squalifica del Comunale.

Il Castelsardo chiude il campionato al settimo posto a 31 punti.

 

 

PRESENZE E RETI 1976-1977

    R P R Provenienza  
1 PATTARINO CARLO P 30  Castelsardo 2°Cat. 
2 PINNA LUIGI 15  Castelsardo 2°Cat. 
3 CHERCHI PAOLO 28  Castelsardo  2°Cat. 
4 MURA MARIO 18  SARDEGNA      1°Cat. 
5 TEDDE ROBERTO 23 PORTO TORRES  Prom. 
6 BAJSLAK LUIGI 29  3 Castelsardo  2°Cat. 
7 RUGGERO LUIGI 23    
8 OGGIANO MICHELE 28 Castelsardo  2°Cat. 
9 CAPULA ANTONELLO 24  7 Castelsardo  2°Cat. 
10 DESSANTI  PAOLO  23  SARDEGNA  1°Cat. 
11 SANTONI ANTONIO 29  10 Castelsardo  2°Cat. 
12 BATTETA  EFISIO    
13 BIANCO ARISTIDE 10  Castelsardo  2°Cat. 
14 LORENZONI FRANCO Castelsardo  2°Cat.
15 BALZANO DOMENICO 10  Castelsardo  2°Cat. 
16 SATTA MARIO 7 Castelsardo  2°Cat. 
17 PILO VICO 16 Castelsardo  2°Cat. 
18 MANCA ANTONELLO 6 Castelsardo  2°Cat. 
19 PALMAS GIUSEPPE Vivaio   
20 OGGIANO SALVATORE Vivaio  
21 OGGIANO TORE C 3 0 Castelsardo 2°Cat.
22 VIGLIARONI GIOVANNI Castelsardo  2°Cat. 
23 LEPORI RINO Vivaio  2°Cat. 
24 ZOLO EPPE OZIERESE  Prom. 
  AUTORETI A FAVORE     1